PDA

Visualizza la versione completa : Schiuma trasparente, come sempre

gericho
17-10-2006, 12:04
Non ho ancora capito se lo schiumatoio deve schiumare tanto e scuro o poco e traparente, nel secondo caso (penso io) la vasca non ha sostanze che vanno tolte per cui conviene rimuovere lo schiumatoio? E' possibile che con i cambi parziale che faccio settimanalmente del 12% rimuova quasi completamente le sostanze di scarto? Cosa mi consigliate, cambio meno acqua?

Lo schiumatoio č paragonabile al sander piccolo a porosa con areatore shego prima

Valor misurati
Temp 26
No2 0
No3 <10
Po4 0
kh 12
NH3/4 0
ph 8,4
Sal 35
O2 8

per ora ho solo un pagliaccio una cladiella, 2 spirografi, 2 actinodiscus piccole, paguri , lysmata

dado 1981
21-10-2006, 12:44
lo schiumatoio non toglierlo i cambi puoi farli anche ogni 2 settimane non hai molte fonti di incuinamento in vasca

giangi1970
21-10-2006, 14:25
Lo schiumatoio non e' un accessorio che si toglie e si mette,deve esserci sempre e sempre acceso;
E' normale che lo schiumatoio non abbia sempre sostanze da togliere,io svuoto il bicchiere del mio una volta al mese.
I cambi puoi abbassarli anche a due settimane.

PiftPift
21-10-2006, 14:43
con questa frequenza di cambi lo schiumatoio "rende" poco nel senso che non schiuma quello che ti aspetti faccia. ma non č colpa dello skimmer che non schiuma e nemmeno tua che ti prodighi con questa frequenza nei cambi d'acqua. quoto giangi1970 che consiglia meno frequenza di cambi e l'assiduitą nell'uso ON dello schiumatoio

Rama
21-10-2006, 20:26
E' un nano... se non hai pesci pochi coralli ce la fai coi cambi d'acqua regolari...

lo schiumatoio in uqesti casi o si usa sempre o non si usa, altrimenti la vasca si destabilizza di continuo. ;-)

In ogni caso, devi schiumare nč troppo scuro nč troppo chiaro, di sicuro non trasparente!

gericho
21-10-2006, 21:54
a questo punto non so se farne a meno e lasciare tutto in mano alle rocce vive, i valori come vedete mi sembrano buoni anche a distanza di una settimana dallo spegnimento dello schiumatoio, tutto bene.
Se perņ mi dite che schiumando si porta via anche altre cose "cattive" che con i test non si possono misurare allora ben vanga lo schiumatoio!!! :-D

-28d# se me lo consigliate comunque andrei perņ su modello con il venturi esterno (pensavo il jebo 180) perchč quelli a porosa hanno bisogno di contiua manutenzione, oltretutto nel mio nanoreef porta via molto spazio e sinceramente non č un bel vedere per quanto piccolo possa essere (SUMPINA?? avrei una mezza idea , un bel vaso di vetro quadrato per piante dell'IKEA).

ps c'era un errore la salinitą č ed era a 30, avevo scritto 35 per sbaglio