Visualizza la versione completa : RIDUTTORE NITRATI E FOSFATI
xmisteryx
17-10-2006, 12:01
Salve a tutti!!!!
Allora il mio problema sono i nitrati a 20 e i fosfati 0,2
che cosa mi consigliate per abbassare questi valori??
qualche resina nel filtro o cambi dell'acqua oppure porpio un denitratore
arriva jack
17-10-2006, 12:33
xmisteryx, tutti ti chiederanno di descrivere la tua vasca, luci, attrezzatura, date di nascita (della vasca). Fallo, io seguendo i consigli ho fosfati a 0 e nitrati a 3. :-))
xmisteryx,
dopo che fornirai per bene i dettagli della tua vasca ecc, e spieghi cosa allevi o vorresti allevare
ti dico che se allevi invertebrati, e vuoi valori nutrienti molto bassi
la miglior cosa è avere sempre una vasca autobilanciata da sè, senza ricorrere a pagliativi
le resine anti fosfati vanno bene per i primi mesi durante la maturazione, poi meglio eliminarle, e continuare invece con del buon carbone, che non rilascia fosfati o quasi;
fare una buona maturazione, fare instaurare tutti i ceppi batterici che servono, con un numero di rocce adeguato ai litri della vasca (o sabbia se usi altri metodi )che filtrano e chiudono il ciclo dell'azoto, non sovrapopolare, ma mettere un numero o taglia adeguato dei pesci in vasca, ottimo schiumatoio, leggermente o mediamente sovradimensionato, e ben tarato, buona illuminazione, che fa anche buona ossidazione
quando alimenterai devi farlo in modo oculato, che venga consumato da pesci e invertebrati senza creare avanzi di cibo o altro, cambi con acqua sempre di ottima qualità;
dopodichè la vasca, se ben allestita e condotta, deve essere in grado di smaltire il carico organico in breve tempo, senza bisognio di filtri particolari ecc e questa per me,è la miglior cosa
se ciò non accade, perchè, o devi rivedere il numero dei pesci che hai in vasca, perchè inquinano troppo, o alimenti troppo, e c'è troppo avanzo che circola, schiumatoio inadeguato o mal registrato, kili di rocce insufficienti, in rapporto ai litri della vasca (1 kilo di rocce vive, per 5 litri di acqua ) ecc
xmisteryx
18-10-2006, 19:57
sicuramente le cause del problema le ho capite
il quesito che mi ponevo adesso, visto che romai il problema c'è, cosa posso usare per abbassare i nitrati al più presto prima che mi muore tutto visto che qualcosa già sta morendo dopo questo picco di valori???
i fosfati sono riuscito ad abbasarli con delle resine e diciamo che ho avuto degli ottimi risultati, sono scesi a 0 :-D
ma i nitrati come posso abbassarli immediatamente??
a parte che non so se sei ancora in maturazione, se hai pesci, se hai lps, sps ecc cosa ti muore ecc
in maturazione è normale avere i valori dei nutrienti un pò alti, e quindi non si popola ancora la vasca ecc e non succede niente, perchè è normale........
se hai necessità di abbassare i nitrati, in fretta, lo fai con cambi del 20% di acqua di osmosi 1 a settimana, per 2 settimane, e non sovralimenti pesci e invertebrati, ma curi al millimetro reintegri e alimentazione;
ma non so se è il caso, non hai descritto niente della tua vasca
xmisteryx
19-10-2006, 23:52
ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, finalmente sono riuscito a risolvere il problema con i nitrati.
Ho comperato un prodotto della tetra e dopo 3 ore ho misurato i nitrati e sono a.............. 0 :-D
Mi sembra strano che prodotti diciamo così miracolosi sono ancora poco conosciuti -05
vabbè cmq vi aggiornerò sull'andamento
Ciao e grazie a tutti
sono batteri....il miracolo è la natura...
tropic74
20-10-2006, 00:21
non credo che un prodotto del genere faccia miracoli!! e neanche in 3 ore!! mi scusi ma è sicuro del test?? #24
dovrebbe essere il nitrate minus della tetra?insomma batteri a tutta forza...si, anche secondo me dovrebbe rifare il test, ok da 3 a zero...ma in tre ore...
tropic, ma è la tua vasca??? -05 -11
voglio dire non è bella come le altre nel senso che è un'aòtra categoria di bellezza...è molto caratteristica, pensavo ad uno scrcio di barriera...e sembrerebbe tale se non ci fosse l'ombra in mezzo
xmisteryx,
1 regola x una buonaconduzione, la vasca dovrebbe essere in grado da sola, in modo naturale ad eliminare i nutrienti, unica eccezzione l'aiuto dello schiumatoio
Mi sembra strano che prodotti diciamo così miracolosi sono ancora poco conosciuti
in vasche bilanciate e ben condotte non si usano quei prodotti, ricorda che hanno sempre effetti collaterali come gli antibiotici, l'uso prolungato crea scompensi, quindi il problema va risolto alla radice ed eliminato, non contenuto con dei pagliativi di effetto temporaneo
tropic74
20-10-2006, 00:42
si si è proprio la mia!!! #22
frizz vuoi dire che lo schiumatoio non è naturale :-D :-D :-D ???
Non sò se hai messo batteri o altro... cmq fornendo carbonio bio-disponibile gli eterotrofi son veloci a moltiplicarsi eh... nel giro di mezz'ora si raddoppiano, quindi non è un miracolo.
Sinceramente non ho idea di che prodotto tu abbia usato però....
A me il tetra minus non li ha abbasssati nè così tanto nè tanto meno in 3 ore.. Avendo usato il prodotto più volte non credo che in 3 ore, solo quello, possa abbassare i nitrati da 20 a 0.. #24
Riguardo allo schiumatoio "naturale".. io in mare non l'ho mai visto ;-)
bè diciamo che modder ha ragione a metà Perry lo hai visto anche tù sono le onde se ci pensi fanno lo stesso dei nostri schiumatoi ;-)
riguaro al prodotto miracoloso non sò neache xchè spendiamo soldi x schiumatoi illuminazione x l'ossido riduzione e roccie,quando con quello faremmo tutto :-D :-D :-D
abracadabra,
sì, lo sò bene..ma credo che frizz intendesse parlare del discorso limitato alle vasche..lo schiumatoio non è naturale..il discorso onde da cui è scaturito il tutto è un'altra cosa ;-)
Riguardo al prodotto, io l'ho usato e ribadisco quanto ho detto..e come dici tu..i nitrati mi si sino abbassati del tutto quando ho preso la plafo nuova (naturalmente insieme ad altri fattori)
abracadabra,
qua siamo fuori tema,
il mio era un modo di dire.... che i nitrati, se la vasca è ben bilanciata (basta non mettere i tonni in vasca ecc ) vengono consumati in modo naturale col ciclo dell'azoto ecc e c'è anche la funzione utilissima dello schiumatoio, che è meccanica, nella rimozione, rispetto a quella naturale dei batteri.....
quoto Perry, le onde non c'entrano con lo schiumatoio, e non si possono paragonare ;-)
FRIZZ, io resto della mia idea cioè che le onde fanno in grande quello che fà uno schiumatoio,anche riguardo allo schiumatoio non direi che sia meccanica ma piuttosto che con un azione meccanica "pompe con venturi"facciamo fare all'acqua una cosa naturale schiuma come in mare,x meccanica io vedo di + le spugne e lana.
abracadabra,
c'è un motore elettrico azionato da energia elettrica ecc prendi delle rocce vive e della sabbia le metti in vasca, e i batteri in modo naturale fanno il resto
FRIZZ,forse non riesco a farmi capire mi dispiace :-(
abracadabra,
ho capito, ma non credo che le onde fanno lo stesso lavoro di uno schiuamtoio, avevo letto delle cose del genere, cerco i link e te li mando in mp, che qui, stiamo scassando il post :-))
ah, hai ragione, lo schiumatoio è alrtificiale, noi vorremmo ricreare le onde, ma poi noi buttiamo il tutto nel cesso.....mentre nel bagnasciuga lavorano pure dei batteri che trasformano la schiuma, si allora abbiamo ragione un po tutti e un po nessuno.
O.T. da quando ho saputo che mi facevo il bagno nelle feci, urine e qualunque cosa del mare non sono più andato a mare....voi come fate? #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |