PDA

Visualizza la versione completa : Troppi pesci...aiutoooooooooo

tarcisio66
17-10-2006, 01:19
-04 Ciao!
Sono Alessio, ho un acquario da 120 lt dolce filtraggio interno classico...ospito una comunita di svariati pesci
2 ancistrus
2 coridoras
2 otocinclus
40 neon
coppia di colisa
coppia di agassisi
4 bicirrhis
1 botya
1 labeo bicolor
3 pentazona
coppia di nematobry

...be penso sia tutto...troppo lo so ma me li hanno regalati...vorrei capire come fanno a convivere...ho dei valori sballati eppure stanno bene mangiano...i miei valori sono

NO3 -->150
NO2--> assenti
gh--> 15+
Kh--> 3
ph--> 6.5

Come mi comporto??? Non vorrei ke i pesci soffrissero...la foto la posto al piu presto

zietto
17-10-2006, 01:59
ho dei valori sballati eppure stanno bene mangiano

Che stiano bene, non lo puoi sapere e ti assicuro che con quei valori ci sono pesci del tuo acquario che stanno veramente male (colisa e agassizi in testa -04 ), per non parlare del valore astronomico degli No3 (sei sicuro che sia 150mg/l??con cosa fai i test #24 ), che altra definizione non trovo se non... ... STRAGE!!!
Il valore dei nitrati è alto a causa del sovraffolamento della vasca. Togli i colisa, gli apistogramma e il botia. Metti l'uscita del filtro in maniera da increspare l'acqua per aumentare l'ossigenazione.
Cerca di essere più preciso nel segnalare i valori: Gh 15+ non vuol dire nulla.

Con questo link hai le schede di molti pesci d'acqua dolce. Studiati compatibilità, provenienza/biotopi per migliorare la popolazione.
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?

balabam
17-10-2006, 02:02
strani valori, ammesso che i risultati siano attendibili...
bè visto che hai gli no3 a 150 probabilmente trascuri un po' troppo l'acquario e cambi l'acqua molto di rado... i tuoi pesci certamente non sono contenti... hai mai visto qualche riproduzione? secondo me no... sia per i problemi di convivenza che per problemi di inquinamento... magari i pesci vivono adesso, ma non credo che sarà una cosa duratura... hai molti pesci che in buone condizioni vivrebbero anche più di una decina d'anni, ma se vai avanti così non credo che camperanno a lungo... poi tieni presente che in condizioni critiche come quelle del tuo acquario è facile che si inneschino spiacevoli epidemie e morie di massa dal nulla... sai... ci sono molti topic con titoli del tipo "morti inspiegabili"... poi quando li leggi capisci che si tratta di acquari simili al tuo e che le morti non sono affatto inspiegabili...

come ti comporti? bè vedi tu... l'unica è diminuire la popolazione... dai via pesci, regalali, vendili, riportali al negoziante, fai quello che vuoi... e cambi d'acqua più ravvicinati per mantenere gli NO3 sotto i 40-50 mg/l
Io darei via botia, bicirrhis, barbus pentazona, nematobrycon, otocinclus, colisa e aggiungerei alcuni corydoras...

Massimo Suardi
17-10-2006, 09:57
Mi sono perso il punto in cui tu fai questa faccia -04 , e spieghi il perchè.
Salvo casi particolari, sei stato tu ad aver acquistato tutti quei pesci, nessuno te li ha tirati nell'acquario no?

tarcisio66
17-10-2006, 10:18
Non li ho comprati io...me li hanno regalati...nn potevo die no portateli indietro...uffi...ora vedrò di fare tutto il possibilie!Grazie

Alessandrob
17-10-2006, 19:59
cambia il 50% d'acqua in due volte a distanza di una settimana e poi vedrai che i valori torneranno normali.... io avevo pH 5,6, kH 2 e NO3 120 perchè somministravo troppo cibo....
fattti i cambi i valori sono tornati nella norma e per fortuna è morto solo un pesce (per fortuna non proprio, però poteva essere peggio....)
cmq dovresti prendere i pesci e portarli a un negoziante.....

GRIMPEUR
18-10-2006, 03:35
poveri pesci..... #07

Tropius
18-10-2006, 14:29
oh mio.... -05

40...40 neon? immagino che nel tuo acquario ci sia più tanta carne di pesce che acqua!

ma tu non potevi dire al terzo regalo "basta grazie"?

eh, bella domanda, che puoi fare..... dubito che qualche negoziante voglia i tuoi pesci, perchè non credo che appaiano in buona salute.

E per te stanno bene perchè mangiano...

The Wizard
19-10-2006, 10:17
NO3 -->150
NO2--> assenti
gh--> 15+
Kh--> 3
ph--> 6.5

Ho come l'impressione che questi valori siano dati a casaccio... specialmente il rapporto tra GH e KH è piuttosto insolito...
per non parlare degli NO3 a 150 con gli NO2 a 0... da dove arrivano sti NO3 così alti? Li somministri te?

Svuota la tua vasca... prendi un bel libro e decidi che tipo di biotopo vuoi ricreare, per ora è una schifezza con i fiocchi!
120 Lt saranno sicuramente lordi, quindi immagino che i poverini siano veramente pressati (per me ancora non si sono scannati perchè non hanno lo spazio per girarsi e rincorrersi.

Sul fondo hai 4 pesci che diventano dei veri e propri giganti: I 2 Ancy possono arrivare a 12 cm tranquillamente (se avessero lo spazio per crescere), il botia può arrivare anche a 20 (ne ho uno io e ti assicuro che è veramente enorme!), il Labeo raggiunge le stesse dimensioni del botia e per di più diventa piuttosto territoriale.
Stai per assistere ad una carneficina!Ti consiglio di riempire il mercatino di annunci per regalare i tuoi pesci.Li salverai sicuramente.