PDA

Visualizza la versione completa : riallestire dopo strage

Actarus77
17-10-2006, 00:17
Salve....da pochi giorni ho dovuto riallestire la vasca ( askoll ambiente 75 )
per una strage totale di flora e fauna dovuta ad una massiccia infestazione dialghe bianche.
Ho svuotato la vasca...buttato il fondo......bollito sassi legni e cannolicchi.
Ho poi pulito la vasca con aceto...e risciacquato tutto in acqua corrente.
Ho comprato fondo fertilizzato..ghiaino nuovo....e legnone nuovo( che ho fatto bollire) ho riallestito il tutto...riempito con acqua di rubinetto e fatto ripartire.
Ho aggiunto all' acqua tetra safestart nella dose cnsiliata nella confezione.
Ho poi fatto ripartire il mio impianto co2 natural sistem.
Ora dopo due giorni ho eseguito i test dell' acqua riscontrando i seguenti valori:

PH- 8
KH- 10
Gh- 20
No2- 0,05 mg

Avendo un ph altino ho deciso di intervenire ed ho aggiunto Kh-GH minus e staccato No2 e acceso areatore.
Il giorno dopo, cioè oggi i valori sono :

PH- 8
KH- 7
GH- 18
No2 0,05 mg

Avrei due domandine:

1) Se si abbassano KH e GH non dovrebbe scendere anche il PH ???? #28g
2)Vorrei piantumare la vasca....consigliatemi che piante inserire...e se posso metterle subito considerando i valori dell' acqua.

Grazie a tutti antiipatamente. :-))

balocco
17-10-2006, 01:29
Prima di rispondere ti consigli di leggerti qualcosa a proposito di come si allestisce un acquario di acqua dolce, libro o articoli su AP, poi molto sinteticamente:

1) Il PH è direttamente proporzionale a HK e inversamente proporzionale alla CO2 disciolta nell'acqua.

2) Le piante devi assolutamente metterle, aiutano la maturazione del filtro, per quanto riguarda la scelta per iniziare scegli piante facili, niente rosse e pratini.

Aggiungo: I prodotti per abbassare il GH E HK evitali come la peste fai l'opposto, parti da acqua di RO e aggiungi i sali. L'areatore disperde CO2 e alza il PH dunque toglilo, al contrario la CO2 devi lasciarla.

Ultima cosa, non è detto che PH=8 non vada bene, dipende da che pesci metterai tra un mese a fine maturazione del filtro. Hai tempo per documentarti, usalo.

Actarus77
17-10-2006, 02:18
Grazie balocco...la mia domanda era se le piante potevo metterle subito oppure dovevo aspettare un po'.
Domanda perche evitare i prodotti???? -28d#
Poi se puoi mettimi qualke nome d piante....
magari da primo piano,medie e per il retro grazie.
Comunque come ti sembra per ora l vasca?? #22

balabam
17-10-2006, 02:34
Bè le alghe non uccidono piante e pesci... penso che la causa sia stata un'altra...

comunque...

1- piante anche subito

2- i correttori andrebbero evitati perchè non sono salutari per i pesciolini e perchè comunque non rendono i valori stabili... Molto meglio usare acqua RO con aggiunta di sali minerali piuttosto... Ma poi che valori vuoi e che pesci vuoi allevare?

3- io ti dico cryptocoryne (ce ne sono basse e medie, adatte a crescere sui tronchi), anubias (ce ne sono da basse a alte), echinodorus (idem), ceratophyllum (pianta a stelo da retro), microsorium (da centro o retro, adattabile a crescere sui tronchi)... sono tutti generi facili da allevare...

perchè hai acceso l'aeratore? #13 L'acquario, anche se non si vede molto, sembra caruccio per ora... ma tanto con le cambie sembrerà completamente diverso... è inutile dare pareri adesso...

Actarus77
17-10-2006, 02:39
Grazie balabam.....:-d
visto che non ci sono pesci ho usato il correttore ma si sono abbassate solo le durezze carbonatiche e totali ma il ph è sempre quello!!!!
L' areatore l' ho acceso perche cosi' era scritto sul prodotto tetra.
Comunque mi spieghi che sali dovrei aggiungere per abbassare il ph??
IO volevo allevare dei guppy insieme a Corydoras e magari caridine japonica che e dici????

balabam
17-10-2006, 02:50
Per i guppy e le caridine i valori iniziali sono molto adatti così come sono senza correzioni, ammesso che gli NO3 non siano alti... per i cory un po' meno... ma se li abbassi scontenti i guppy...

nel post precedente ho scritto una cosa sbagliata: non sono le crypto adatte a crescere sui tronchi ma le anubias... ;-)

balocco
17-10-2006, 08:45
Grazie balabam.....:-d
Comunque mi spieghi che sali dovrei aggiungere per abbassare il ph??
IO volevo allevare dei guppy insieme a Corydoras e magari caridine japonica che e dici????

Per abbassare il PH non devi aggiungere sali, i sali servono per alzare HK in caso decidessi di usare acqua RO con HK=0. Inoltre nel tuo caso non hai necessità di abbassare PH o HK visto che vuoi allevare guppy, lascia tutto così con la CO2 attiva per le piante.

Federico Sibona
17-10-2006, 09:02
Personalmente ritengo che non sia saggio a due giorni dall'avvio iniziare a mettere prodotti chimici in vasca che non siano un onesto attivatore batterico. Lascia maturare l'acquario senza disturbarlo, metti solo le piante che ti ha suggerito balabam. Approfitta del fatto di aver dovuto riallestire l'acquario per fare le cose per bene e senza fretta. Quando avrai introdotto le piante, spegni l'aeratore (forse ad aeratore spento ti calerà anche il PH di qualche decimo). Anche la CO2 l'attiverei a maturazione completata.

Ciao
Fede

giuvo
17-10-2006, 09:27
Quoto balabam, e Federico Sibona, il filtro va lasciato maturare in tutta tranquillità, è una delle operazioni più lunghe noiose, hai l' acquario e non lo puoi "usare", capisco che molti patiscano questa fase, ma tutto ciò ti permetterà di non avere problemi dopo, di non rischiare stragi..........
Le piante introducile anche da subito, danno comunque una mano al filtro per iniziare a lavorare.....
La co2 aspetterei a metterla, per il resto progedi con la creazione e il miglioramento del tuo layout, meglio a vasca vuota

TuKo
17-10-2006, 10:10
Secondo me adattare i valori(ph,kh,gh) durante il periodo di maturazione è uno sbaglio,per il semplice motivo che spesso per farlo bisogna ricorrere a cambi d'acqua,quest'ultimi andrebbero ad incidere notevolmente(allungandoli) sui tempi di maturazione.Fai maturare in tutta tranquillità la vasca,usa questo tempo per approfondire determinati concetti che nn ti sono ben chiari,a maturazione avvenuta adatterai i valori,ovviamente se sarà necessario e questo è in funzione dei pesci che vorrai inserire.
Quoto il consiglio di nn usare prodotti chimici per adattare i valori.

Actarus77
17-10-2006, 11:20
ok niente chimici intanto stamattina ho piantumato per bene appena posso posto le foto. ;-)
Comunque GRAZIE dei meravigliosi consigli che mi date siete una fonte inesauribile di notizie. #25 #25 #25

lisia81
17-10-2006, 16:34
queste foto?
mi piace il fondo nero..e l'intreccio di tronchi

Actarus77
17-10-2006, 19:38
Ciao lisia da quanto tempo.... :-)

Actarus77
17-10-2006, 19:51
aha....giusto la foto l' ho inserita nel mio profilo..... ;-)

Actarus77
17-10-2006, 21:07
eccovi una foto sono ben accetti consigli complimenti e critiche ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq2_135.jpg

Federico Sibona
17-10-2006, 21:14
A me sembra molto bello ed armonico.

Ciao
Fede

Actarus77
17-10-2006, 21:45
Grazie fede....potrei aggiungere qualkosina.....tipo muschio sul tronco???
Se si dove posso reperirlo come si mette e mantiene. #24

Federico Sibona
17-10-2006, 21:54
Personalmente metterei solo più una Anubias barteri nana o una cryptocoryne davanti al legno in mezzo ai due sassi o, ancor meglio, davanti all'estrema sinistra.

Ciao
Fede

Actarus77
17-10-2006, 23:48
ok metterò anubias in effetti era l' unico angolo senza verde #25

Actarus77
18-10-2006, 00:21
Nessuno per info sul muschio??????

#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

lisia81
18-10-2006, 07:46
perchè non hai messo il groviglio a sx a coprire il filtro invece che lasciarlo alla vista a destra?per la manutenzione?in un domani lo metti esterno?di per se come angolo è molto carino cmq
invece sinceramente toglierei tutte le piante altre e i sassi e farei un bel prato di sagitta.. tutto intonro..darebbe più profondità..con qualche pezzo di cespuglio di hemminatus..(scusa ma in questo momento ho la fissa per i prati grandi..) #12 #12 #12 dietro hai uno sfondo roccioso?

Actarus77
18-10-2006, 08:44
Per il pratino ci penserò più in la....vorrei potenziare la luce con altri due neon..... :-))
I sassi li lascio e casomai un pò di sagittaria attorno non sarebbe male............ per manutenzione del filtro che intendi????
Posso accedere tranquillamente da sopra .....ha lo sportello.... :-))
Ho visto la tua vasca...bella ma secondo me un pò vuotina al centro.......ma comunque bell' acquario....mi piace lo sfondo e con l' aggiunta magari di una bella radice in mezzo sarebbe perfetto. :-))

Actarus77
18-10-2006, 18:37
Nessuno per il muschio???? -11

Bapeppe
18-10-2006, 23:44
Si allora, per il muschio di giava te lo consiglio vivamente (ne ho uno su di un tronco), legalo in qualche modo sul tronco in modo che copra la parete del tronco oppure ne metti due o tre sui sassi sempre trovando un modo per legarli...con il filo di nylon fai un buon lavoro.
Sono delle piante bellissime,crescono lentamente e fanno un'effetto giungla molto bello attecchendo come rampicanti su dove le leghi.
Non hanno particolare esigenze in termini di luce quindi sei a cavallo ;-)
Inoltre per il pratino ti consiglio le sagittaria subulata, crescono per stoloni e sono molto belle e facili da gestire anche in termini di luce (nel mio acquario attuale da una ne sono diventate 10 in sviluppo tutt'ora ed ho 0,5watt/L).
Complimenti per l'acquario comunque, davvero bello come inizio #22
Ciao ci risentiamo per altri consigli e sviluppi del tuo acquario ;-)

Actarus77
19-10-2006, 10:25
Dove potrei comprarlo a prezzo buono????

Actarus77
19-10-2006, 19:44
up

Actarus77
20-10-2006, 06:10
up

Actarus77
21-10-2006, 17:20
Ricontrollati i valori acqua :

PH 7,5
No2 < 0,05
KH- 7
GH- 18

Andrebbe bene dopo la maturazione con questi valori per guppy e cory ????? #24

milly
21-10-2006, 20:48
per i poecilidi vanno bene e anche per i cory ma per sicurezza scegli le specie meno delicate come paleatus e aeneus

Actarus77
21-10-2006, 22:42
grazie dei consigli....un ' ultima domanda quando dovrei iniziare a concimare per le plante??

Actarus77
22-10-2006, 21:28
riposto nuovi valori ad oggi :

Ph 7

No2 0

No3 0

kh 7

Gh 18

temp 26°

e' da 13/10 che la vasca è avviata, ho messo 4 volte batteri dentro, ci vivono già due ampullarie ed no2 ed no3 sono 0.
Secondo voi il picco di no2 è passato???

Federico Sibona
22-10-2006, 21:43
No. Non aver fretta.

Ciao
Fede

Actarus77
22-10-2006, 21:45
ok grazie fede.

Bapeppe
25-10-2006, 00:41
Bhe allora, io per le piante ti consiglierei sempre di comprarle da un negozio per acquari specializzato.
E' l'unica cosa che nn compro via internet per ora, poi non sò se esista qualche altro metodo o negozio con prezzi buoni.
Comunque non costano tanto...io ad esempio il muschio l'ho pagato 6 euro mentre una porzione di sagittarie subulata 5 euro.
Comunque i prezzi oscillano piu' o meno dai 4 ai 6 massimo 10 euro dalle mie parti poi nn so!
Se poi hai qualcuno che magari ti può vendere degli sviluppi o delle potature delle proprie piante allora risparmi sicuro!
Ciao ci risentiamo. ;-)