Entra

Visualizza la versione completa : Combattere le alghe con l'acqua ossigenata ?

albzacca
16-10-2006, 23:16
Qualcuno conosce questa "terapia" contro le alghe ? Ci sono rischi ? E' veramente valida ?

luki
17-10-2006, 15:41
ci sono moltissimi forum che trattano di questo argomento, pero' ci sono anche molte altre strade per combattere le alghe, quale è il tuo problema?

albzacca
17-10-2006, 20:58
Le foglie delle Anubias si stanno ricoprendo di puntini neri . Mi e' gia' successo in passato ! In breve tempo si sono anneriti i contorni , e sono diventati filamentosi . Sembravano quasi di velluto. Alla fine ho tirato fuori il tronco e ho sostituito le piante con piante nuove. Ho ridotto di una mezz'ora le ore di luce , aumentato i lt di acqua da sostituire ogni settimana (20 lt su 140 totali) ... e oggi, dopo un mese circa, ecco spuntare nuovamente i puntini neri . Non ne posso piu'. Cosa posso fare ancora ? C'e' chi dice di aumentare le ore di luce , chi , invece, che le Anubias hanno bisogno di poca luce ! A chi devo stare a sentire ? Mi e' sembrato convincente il messaggio lanciato sul forum da un acquarofilo che ha consigliato la terapia dell'acqua ossigenata . Volevo sentire qualche altro parere in proposito. Devo aggiungere che , ultimamente sto facendo il test dei PO4 e i valori oscillano tra 0.25 e 0.50 mg/lt. Anche qui non ho capito come far scendere questi valori se non con un cambio d'acqua (che ritengo gia' soddisfacente) e con una somministrazione di cibo che ritengo gia' moderata. In ultimo mi domando : saranno mica i fertilizzanti liquidi che somministro durante la settimana seguendo il protocollo della Seachem ?

luki
17-10-2006, 21:12
le dosi riportate dai protocolli di solito vengono dimezzate, po4 con quei valori sono troppo alti e non ti aiutino , i valori alti potrebbero essere causati da troppi pesci oppure filtrazione non sufficiente, le ore di illuminazione non devono essere inferiori alle otto ore altrimenti le piante non terminano la fotosintesi e le alghe si avvantaggiano, prova a dimezzare la fertilizzazione e tieni sotto controllo i valori, ed infine concordo che le anubias se esposte a troppa luce tendono a ricoprirsi di alghe proprio come le tue, spostale in una zona meno esposta