Entra

Visualizza la versione completa : Modifiche Cayman 50 prof.

f3st3r
16-10-2006, 22:53
Salve a tutti!
Per svariati motivi (uno su tutti la voglia di fare qualcosa di serio) mi ritrovo a riallestire da capo il mio acquario. Sono propenso per un acquario stile olandese (penso di essere uno dei tanti colpiti dal signor Amano), sopratutto perchè mi piaciono molto le piante (che sto scoprendo un po alla volta da un paio di mesi a questa parte).
Con il "vecchio" allestimento mi sono reso conto di una problema molto grosso, ovvero il filtro interno...uno scatolotto di plastica antiestetico e rifugio per pesci e soprauttto impurità.
Ho tentato di eliminarlo quando ho montato una seconda lampada visto che pompa e riscaldamento sono integrati nella plafoniera...ma non avendo molta praticità ho dedotto che avrei fatto sicuramente più danni che cose giuste.
La soluzione che ho trovato è quella di dividere in due l'acquario...utilizzando un pezzo di acciaio (o altro materiale..) delle giuste dimensioni dove praticherò un foro per l'uscita della pompa e una specie di bocca in basso protetta da una rete plastica per far entrare l'acqua ..lasciando fuori le impurità.
Vi allego le due bozze che ho preparato (mi scuso per la scarsa precisione)

Un'altra idea che mi era venuta leggendo l'angolo del fai da te, era quella di creare l'effetto pioggia, secondo me di piacevole effetto e sopratutto praticando una presa d'aria si aumenterebbe l'aerazione.

In fine mi piacerebbe installare 3 neon blu sulla plafoniera per creare un effetto lunare, più per bellezza che per un'effettiva utilità.

I dubbi che mi sono sorti sono i seguenti:

-Che materiale mi consigliate di utilizzare per creare il divisore? avevo pensato ad una lastra d'acciaio sui 2mm.

-Cosa mi posso inventare per fare in modo che il filtro della lastra sia estraibile per pulizia o sostituzione?

- L'effetto pioggia è una di quelle cose che fanno bene alla vista ma male all'acquario? (non è indispensabile far credere agli ospiti di essere perennemente sotto un acquazone...però è piacevole l'effetto)

- L'effetto "lunare" oltre ad essere di piacevole effetto..ha anche qualche lato positivo o negativo?

Aspetto ansioso le vostre impressioni e i vostri consigli!

Ciao!

Contewolf
21-10-2006, 23:30
Con il "vecchio" allestimento mi sono reso conto di una problema molto grosso, ovvero il filtro interno...uno scatolotto di plastica antiestetico e rifugio per pesci e soprauttto impurità.-d12

che pompa e riscaldamento sono integrati nella plafoniera...-d12

La soluzione che ho trovato è quella di dividere in due l'acquario...utilizzando un pezzo di acciaio (o altro materiale..) delle giuste dimensioni dove praticherò un foro per l'uscita della pompa e una specie di bocca in basso protetta da una rete plastica per far entrare l'acqua ..lasciando fuori le impurità. -d12

Un'altra idea che mi era venuta leggendo l'angolo del fai da te, era quella di creare l'effetto pioggia, secondo me di piacevole effetto e sopratutto praticando una presa d'aria si aumenterebbe l'aerazione.

se hai intenzione di mettere tante piante (olandese) devi utilizzare un impianto per la CO2, invece di aumentare l'aerazione che fa disperdere la CO2.

In fine mi piacerebbe installare 3 neon blu sulla plafoniera per creare un effetto lunare, più per bellezza che per un'effettiva utilità.

Negli acquari d'acqua dolce non hanno nessuna utilità

Franz67
24-10-2006, 11:12
Perchè non prendi un filtro esterno?

cardanico
24-10-2006, 22:11
Oppure perchè non lo nascondi così:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/muschio09.asp

Franz67
25-10-2006, 00:48
WOW #82 ,moooolto interessante, f3st3r, penso sia una bella idea, cardanico, ma che muschio utilizzare secondo te?

cardanico
25-10-2006, 18:28
Credo che un muschio vale l'altro....io ho un bel po di muschio di natale e penso che proverò quello.