Entra

Visualizza la versione completa : HELP!!!! problema con glossostigma

miura
16-10-2006, 22:00
salve ragazzi molti di voi avranno gia visto il mio post nella sezione allestimenti e biotipi, ho realizzato una vasca 100x100 glossostigma, unica pianta, ho piantumato 9 vasi piu di 10 giorni fa a oggi la pianta cresce lentamente, mette nuovi getti con foglioline attaccate al terreno, le piantine emettono bolle di ossigeno per tutto il fotoperiodo,ma ho un problema sono un po di giorni che trovo dei ciuffetti sparsi qua e la con le fogliene di colore verde scuro violaceo semitrasparenti e sopra gli cresce una specie di ragnatela biancastra difficile da vedere se non la si osserva molto attentamente, questa specie di ragnatela si presenta solo sui ciuffetti diciamo marci,cosa sta succedendo? datemi consigli urgenti non vorrei mandare in malora tutta la vasca grazie

blackrose
17-10-2006, 13:46
Servono delle foto, potrebbero forse essere cianobatteri.

miura
17-10-2006, 18:29
ecco delle foto appena fatte, giorno dopo giorno i ciuffi che presentano questa marcescenza aumentano sembra come un epidemia

miura
18-10-2006, 17:11
la marcescenza avanza possibile che nessuno sa autarmi=?=?
e nessuno da dirmi cosa e quella ragnatela biancqa che si forma sulle piante marcie
raga sto per buttare via 40 euro di glosso e un sogno che vale molto di piu:(

blackrose
19-10-2006, 14:03
ovviamente nn sono cianobatteri...smebra che le foglie si stiano praticamente dissolvendo nel nulla, quindi potrebbe essere anche una carenza di nutrienti.

miura
19-10-2006, 14:28
eppure i nutrienti ci sono
c'è akadama, osmocote, torba e fertilizzante giornaliero cripto (compo orchidee - compo ferro licquido e solfato di potassio) e co2

blackrose
20-10-2006, 13:12
hai fatto il test del ferro?

Wildman
20-10-2006, 13:45
Non è che l'akadama ti sta facendo ballare i valori?

TuKo
20-10-2006, 14:18
Nn avevo più seguito il topic nell'altra sezione,l'ho letto adesso.Credo che il pensiero di stardom sia corretto,mi riferisco alle hql.Io prima di buttare tutto proverei ad affiancare alle hql una t5 865(tanto per provare)
Ballast relco(circa 15 euro) un neon(5 euro) fai un cabalggio alla meno peggio,l'importante è curare l'isolamento, se vedi che và ti armi per cambiare il aprco luci.

miura
20-10-2006, 19:49
e dove diavolo la metto una lampada t5 che ho la vasc aperta

TuKo
20-10-2006, 20:00
ti ingegni ;-) di certo mica andrai a comprare una plafo per fare una prova.
Che so le cuffie le puoi fare con del comunissimo tubo in pvt,e fissi il tutto su un manico di scopa,lo metti a ponte sulla vasca(ti ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente).
Tanto se una questione di luce,nel giro di una settimana dovresti vedere miglioramenti.

Massimo Suardi
20-10-2006, 20:52
vediamo se qui rispondi...
cosa usi per fertilizzare?

miura
20-10-2006, 21:00
ciao stardom per ora sono 2 giorni che ho sospeso la fertilizzazione, cmq ho fertilizzante crypto (composto da compo orchidee, compo ferro licquaido e solfato di potassio) in dose di 2 goccie al giorno, in piu ho la co2, cmq quelle strane ragnatele ora si stanno trasformando in filamentose verdi , vanno via da sole o devo fare qualcosa di particolare? premetto che i valori dell'acqua sono ok sia dal punto di vista di no2, no3 e po4
saluti

Massimo Suardi
21-10-2006, 21:33
questo ok cosa vuol dire?
perchè non fertilizzi più?

miura
22-10-2006, 21:57
no2 0
no3 0,5
po4 0,1
ho smesso la fertilizzazione per non alimentare le alghe filamentose che iniziano a presentarsi

MixPix
22-10-2006, 22:16
Il Kh è stabile? Secondo me è una mancanza di fertilizzazione...
Io purtroppo per un mese sono andato avanti solo con un t5 da 24W e un t8 da 18W e la glosso non è diventata così, è semplicemente cresciuta in altezza...

MixPix
22-10-2006, 22:17
Avvicina cmq le hql al fondo...

miura
22-10-2006, 22:57
le hql sono distandi dal pelo dell'acqua circa 15cm
e cmq credo che la fertilizzazione non manca visto che il fondo e totalmente in akadama originale in piu ho messo sotto osmocote e torba in granuli, l'osmocote e a lenta cessione e garantisce una fertilizzazione di circa 6 mesi la mia vasca e partita da poco piu di un mese e calcolando che ce anche il co2 non credo sia una questione di mancanza di nutrienti altrimenti non crescerebbe sul fondo e non stolonerebbe ne tantomeno emetterebbe ossigeno

MixPix
23-10-2006, 08:54
Secondo me è mancanza di nutrienti, l'akadama non è un terriccio fertilizzato e l'akadama è appunto a lenta cessione...
Il problema sta nella fertilizzazione, il fatto che bolli non significa nulla...