Visualizza la versione completa : Quale limite si puo' raggiungere?
ikari1984
16-10-2006, 20:55
Ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa: in un nano da 50 lt quale sarebbe il llimite biologicamente parlando per l'inserimento dei pesci. Mi spiego: ora io ho due pagliacci e ,con skimmer e un cambio di 6 lt a settimana, riesco a mantenere ogni valore stabile; se ,ne inserissi altri due quindi arrivando a 4 pesci, cosa dovrei fare per mantenere tali valori stabili?
ikari1984, 2 pesci in 50l sono già tanti , lasciando perdere il discorso territorialità , dovresti mettere uno schiumatoio serio , hai coralli ?
ikari1984
16-10-2006, 21:02
fappio, non ho coralli e nn intendo metterne. Per ora ho solo discosomi, uno spirografo e un anemone...Per esempio una bavosa o una Pacagnellae + un gambero andrebbe bene?
ikari1984, , discosomi e enemone sono coralli molli .....da quantyo tempo è un funzione la vasca?i pagliacci sono in simbiosi con l'anemone ? , sono ocellaris ? ,
sei già a limite...anche eticamente parlando..
ikari1984
16-10-2006, 23:43
fappio, La vasca e' in funzione da circa un anno...i pagliacci sono ocellaris e nn sono ancora in simbiosi perche' l'anemone l'ho inserita da due giorni (anche se so di casi di simbiosi dopo un giorno)...zefiro, eticamente intendi cosa?
capellone24
16-10-2006, 23:48
Forse non far soffrire troppi pesci in uno spazio angusto??
Delle volte ci dimentichiamo che sono animali nati per nuotare in spazi enormi ( tipo gli ocellaris) sarebbe crudele costringerli a stare attaccati ai vetri...
meglio pochi ma in forma secondo me
Ciauz!
ikari1984
16-10-2006, 23:54
capellone24, si su quello sn d'accordo anche io. Ho aperto questo topic principalmente perche' volevo sapere tecnicamente fino a che punto si puo' arrivare per mantenere i valori costanti (cioe' quanti cambi d'acqua fare, ecc.). Il mio nn era un discorso etico ma prettamente tecnico
sapere tecnicamente fino a che punto si puo' arrivare per mantenere i valori cos
Per esempio non mettendo due ocellaris in 50L...
In quel litraggio, se ami i pesci, 3 o 4 ci possono stare, ma più piccoli! 3 gobidi e una bavosa, ad esempio... ma 2 ocellaris sono già il limite!
IHMO...
leletosi
17-10-2006, 20:44
poterei alla luce il problema 2 ocellaris E anemone.....in 50 litri....
davvero azzardato...... :-(
ikari1984, come discorso organico , si possono anche tenere 20 pesci con le dovute attrezzature , es basta mettere una sump da 200l con uno schiumatoio serio , ma ovviamente questa è teoria, in pratica come ti abbiamo gia detto tutti sei pieno , i pesci hanno bisogno di un territorio , poi comunque il tuo sistema è al limite anche come inquinanti ... e come dice leletosi, l'introduzione di un anemone in così pochi l potrebbe creare dei problemi , io se fossi in te rivedrei un pò di cose , puoi postare una foto dell'anemone , che movimento hai ? illumini con 2 t8 10000 vero?
ikari1984
17-10-2006, 23:36
fappio, Quali problemi potrebbe dare un anemone? Come movimento due marea e l'illuminazione e' quella che dici te...
2 t8 10000 vero?
e inserisci un anemone #07 , azz +2 pagliaccio e vuoi inserire altro? #23
sei già oltre il limite, gli anemoni non sono amanti dei nano e quasi tutti mal si adattano a t8 pl quindi già la vedo dura. I pagliacci non sono pesci da 50 litri (ma nemmeno uno), la filosofia ,parere personale, che si deve seguire non è quella di realizzare una boccia di mare con all'interno un bel pagliaccetto che stà in piedi solo con cambi di acqua continua e la prima volta che ti dimentichi ti saluta ma realizzare qualcosa che sia il più possibile equilibrato ognuno secondo i suoi gusti, mezzi, conoscenze ecc..... l'importante è che tutto sia adeguato
ikari1984
18-10-2006, 17:25
zanga, Ti parlo per esperienza personale, io sn andato avanti un anno senza skimmer solo con il biologico con dentro discosomi e un pagliaccio e una bavosa. La bavosa mi e' saltata furoi dalla vasca un mesetto fa e quel pagliocco e' tutt'ora dentro il mio acquario. Dopo che e' uscita di vasca la bavosa ho messo lo skimmer, ho tolto il biologico e aggiunto le rocce vive per arrivare al rapporto giusto con la mia quantita' d'acqua. Quello che dite sul rapporto dimensione vasca quantita' pesci e' giusto, pero' secondo me a volte si riesce a creare un bel nano andando un poco oltre il limite...Cmq io nn volevo inserire altri pesci era solo una domanda informativa
ikari1984, gli errori che hai fatto , sono errori che la maggioranza di noi ha fatto , io ho tenuto un anemone per 2 anni in 80 l ( adesso è ancora viva in 180l però) la vasca però era allestita con sump rabbocco reattore di kw uno schiumatoio h&s 110 e con una hqi da 70w e si superava in tutto i 100l prima , ne ho ammazzate 6 ...le anemoni hanno bisogno di un buon movìmento ,prediligono luce hqi , io con la 70w davo circa a 20 cm di profondità 2500 lux , (niente ) tu stai dando circa 500lux, troppo poca per il suo sostentamento tenendo presente che possono vivere tranquillamente a 20000lux .il problema pricipale , che questi animali si muovono e che urticano tutto quello che trovano , tra un paio d'anni potrebbe non starci più in un 50 l e , quando sta per morire rilascia ammoniaca
ikari1984
18-10-2006, 23:19
fappio, Ho capito il tuo discorso...pero' nn faccio mai i calcoli cosi a lungo termine...tra un paio d'anni sai quante cose possono succedere... #19
pero' secondo me a volte si riesce a creare un bel nano andando un poco oltre il limite..
Intendi il limite di sofferenza degli animali che ci metti dentro?
O il limite volumetrico..?
Qua non si tratta di fare semplicemente la vasca più bella esteticamente ..io ne ho viste senza nemmeno un pesce..
se volete tutti questi pesci in vasca fatevi un acquario dolce..altrimenti rispettate le caratteristiche e le esigenze degli animali e fate vasche più grandi..non dico che in 50 litri scarsi tu un pesce non lo possa mettere (io ci tengo un flavivertex)..ma quantomeno sceglilo giusto e rispettane le esigenze..
il limite è il volume ridotto..c'è poco da discutere sul resto.
ikari1984
19-10-2006, 12:24
zefiro, io nn intendevo il limite di sofferenza, (poi sinceramente i mei due pagliacci nn mi sembrano cosi' sofferenti), ma semplicemente il limite biologico per mantenere costanti i valori.
sai i pesci sono muti.. ;-)
ma guarda puoi anche metterci una corifena in 50 litri e sovraschiumare tenendo costanti sotto lo 0 po4 no3 etc etc...
o fare cambi ogni 2 giorni..
lo stress nei pesci non è solo una questione di nutrienti e/o di purezza dell'acqua...
lo spazio di nuoto, il sovraffollamento, la costrizione in spazi angusti, territorialità, il nuoto forzato, la saturazione dell' ossigeno, brusche variazioni di T e salinità, concentrazioni di metalli pesanti e sostanze tossiche, etc etc che spesso si presentano in un nano ed inoltre i comportamenti e le caratteristiche naturali del pesce stesso sono tutti da tenersi in considerazione..
come ti dicevo se si vogliono pesci nelle vasche o si fa un dolce o si fa una vasca marina di maggiore volume..
ikari1984, scusa , quando si compera un animale , si deve tener conto anche di quanto vive.... posta una foto dai , vammi vedere che anemone è?
ikari1984
19-10-2006, 23:11
fappio, L'anemone e' heteractis malu
ikari1984, non riesci a postare una foto?
ikari1984
21-10-2006, 19:31
fappio, No sorry...ma come mai vuoi vedere la foto?
ikari1984per vedere se stà bene , è come questa? http://img189.imageshack.us/img189/7307/iconedisegni004nx6.th.jpg (http://img189.imageshack.us/my.php?image=iconedisegni004nx6.jpg)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |