PDA

Visualizza la versione completa : Come lo faccio il travaso?

gallogeorge
16-10-2006, 18:52
Ragazzi ho iniziato il foto periodo,e ora devo travasare il mio nanetto nella vasca piu grande,devo mettere la sabbia che ho nel nanetto come faccio?levo tutto metto pesci e invertebrati dentro sei sacchetti poi metto rocce e sabbia,e alla fine metto gli animali?ditemi come devo fare,perchè proprio nn sò da che parte rifarmi.

gallogeorge
16-10-2006, 21:42
Nessuno ha esperienze passate?

zuello
16-10-2006, 22:00
non so se ti posso essere di aiuto !
Io ho traslocato da un 70 litri ad un altro 70 litri .
Ho travasato l'acqua lasciando una minima parte per gli animali .
Ho allestito l'altra vasca (io non ho la sabbia) con le rocce poi ho aggiunto l'acqua nuova circa 20 litri.
Ho preso gli animali messi nei sacchetti con molta molta calma, messi a temperare per un oretta mentre sistemavo lo schiumatoio ecc ecc.
Ho avviato tutti i macchinari(pompe schiumatoio) nell'acquario nuovo, poi ho incominciato a mescolare con una siringa l'acqua dell'acquario con quella delle buste con i pesci.Ho fatto tutto con molta molta calma.
C'ho messo un pomeriggio e conosco chi ci ha messo un giorno intero, fai lento con calma o rischi di uccidere gli animali.
Spero di essere stato utile

zuello
16-10-2006, 22:04
chiaramente io ho usato le stesse rocce che avevo di la

gallogeorge
16-10-2006, 22:05
allora io devo traslocare un nano da 20 lt,cioè 2 pesci 1 gambero, e 3 invertebrati,ho una vasca da 120 lt e che ora è arrivato il momento di mettere la sabbia e la sabbia che ci devo mettere è quella del nanetto,sono costretto a mettere tutto subito.voi che ne dite che siete molto piu esperti di me?

zuello
16-10-2006, 22:07
ma la vasca da 120 è matura?

gallogeorge
16-10-2006, 22:12
gira da piu di un mese,e i valori sono buoni,nn sò se aspettare un altra 15ina di giorni o trasferire tutto subito,tanto prima o poi quel carico organico arriverà tutto insieme..e di sicuro ci sarà un nuovo squilibrio.

zuello
16-10-2006, 22:16
io aspetterei fossi in te, non tanto per i pesci ma per gli invertebrati.
Se proprio devi farlo ora, inserisci solo i pesci e poi aspetta e dopo magari un altro mese se i valori restano buoni inserisci gli invertebrati.
Io non sono un espertissimo però come inserisci i pesci avrai sicuramente un innalzamento dei valori soprattutto dei nitrati.
Ripeto prendi le mie parole con le pinze io non sono ancora un esperto !