Visualizza la versione completa : mi serve la co2?
Matteo_Guppy
16-10-2006, 18:06
Questi sono i valori dell'acqua del mio acquario da 70 litri netti:
Ph 7,5
Kh 11
Mi servirà un impianto di co2 x le mie piante?
Ne possiedo una 20ina tra ekinodorus, anubias, criptocorine, vallisneria e altre.
Come illuminazione ho un neon a luce calda da 18w.
Ps: Ho solo guppy
xmrdieselx
16-10-2006, 18:46
si si meglio averla segui le istruzioni x quella gel
bacarospo
16-10-2006, 19:45
Con quel KH, quella luce e quelle piante è una spesa inutile.
Come ha detto xmrdieselx prova con un sistema economico, ma non ti aspettare miracoli.
Questi sono i valori dell'acqua del mio acquario da 70 litri netti:
Ph 7,5
Kh 11
Mi servirà un impianto di co2 x le mie piante?
Ne possiedo una 20ina tra ekinodorus, anubias, criptocorine, vallisneria e altre.
Come illuminazione ho un neon a luce calda da 18w.
Ps: Ho solo guppy
Se vuoi che le piante crescano e ti aiutino a creare equilibrio nella tua vasca, devi assicurare loro il giusto apporto di CO2, nutrienti e luce.
Poi decidi tu, in base alle tue tasche se mettere un impianto magari con bombola usa e getta o fartene uno fai-da-te.....il primo + costoso il secondo più brutto da verere.
l'HK 11 va benissimo per i guppy.
Con le piante che hai scelto magari pensa di aumentare un po' la luce e decidi una linea di fertilizzanti non troppo spinta.
Con quel KH, quella luce e quelle piante è una spesa inutile.
Come ha detto xmrdieselx prova con un sistema economico, ma non ti aspettare miracoli.
non quoto affatto
bacarospo
17-10-2006, 10:02
non quoto affatto
Perché?
La domanda era:
"Mi servirà un impianto di co2 x le mie piante?"
Viste le piante, il KH, la luce e i pesci...no non gli serve, neanche un po'.
Poi se vuole stravolgere la vasca con aggiunta luci, acqua osmotica per abbassare il KH e mettere altre piante è un altro discorso. Ma cosi com'è la vasca non ha bisogno di CO2 anche perché è "fisiologicamente" inutile.
Le piante che ha citato non richiedono molta luce. Magari può sfruttare bene quella che ha tenendo il neon sempre "fresco" (non più di sei mesi) e mettendoci un buon riflettore, che raddoppia la luminosità.
Invece le piante sicuramente hanno bisogno di CO2, le cripto anche di un fertilizzante da fondo.
Certo l'upgrade successivo consigliato è il raddoppio dell'illuminazione.
Matteo_Guppy
17-10-2006, 12:18
il fatto è ke alcune foglie si stanno ingiallendo.mi kiedevo se hanno x il momento + bisogno della co2 oppure di una forte illuminazione.
Direi prima la CO2, che consente alle piante di nutrirsi.
Poi l'illuminazione, che fa venire fame alle piante che quindi necessano di più CO2. Se dai una forte illuminazione senza che le piante possano crescere abbondanti, ti ritrovi pieno di alghe.
L'ingiallimento potrebbe essere anche una carenza di nutrienti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |