Visualizza la versione completa : sabbia solo per fattore estetico..
ciao a tutti,voglio inserire dopo un anno dall'avvio una spolverata di sabbia solo per un fattore estetico,mi sapete dire se e meglio lavarla in acqua d'osmosi oin quella che tolgo per il cambio settimanale?ecco due foto x capire la granulometria se va bene.aspetto vostri consigli,grazie mille. #19
fai cosi , dai una sciacquata con acqua del cambio , tanto per eliminare la polvere e altre sporcizie superficiali , poi la immergi conpletamente in altra acqua delìacquario per una settimana con l'acqua in movimente , dopodiche , svuoti e rifai il procedimnto per un altra settimana
ok ,grazie fappio,faro' cosi. la 3 settimana la posso aggiungere allora?come granulometria e tutto ok? :-)
elos, si , bastano 2 settimane , edi trattamente , 3 sono meglio , potresti metterla anche così dopo una lavata ,ma far iniziare il processo di maturazione e meglio , la sabbia non ha solo un funzione estetica , quando insediata da batteri tramuta il particolato in nutrimento per coralli
ho aspettato un anno x inserirla,posso aspettare anche 3 -4 settimane in piu ;-) ;-) grazie mille fappio #25 #22
ikari1984
16-10-2006, 23:32
Io quando ho comprato la sabbia nn gli ho dato nemmeno una sciacquata...che pirla che sono #19
raffaele85
18-10-2006, 17:37
Io quando ho comprato la sabbia nn gli ho dato nemmeno una sciacquata...
io anche ho fatto come te...però ora ho un sacco di ciano sulla sabbia e mi appresto a toglierla tutta e lavarla...se l'avessi fatto a suo tempo forse...boh
o DSB o meglio niente sabbia ;-)
keronea ma io qui ho sempre letto che puo' andar bene anche solo una spolveratina di sabbia,giusto da coprire la lastra di fondo.. #24 #24 #24 #24
so che l'ottimalesarebbe come dici tu ,ma e solo per la vista. -28d#
elos,
se uno vuole inserirla, io aspetterei un bel pò di mesi, che le rocce abbiano spurgato il più....................
a occhio si vede quando le rocce sporcano molto meno, allora una spolveratina a chi gli fa piacere vedere la sabbia............
qualche problemino con lo sporco lo può creare ecc bisogna essere ordinati nella conduzione della vasca............
FRIZZ sono quasi 14 mesi che ho avviato la vasca,e non ho mai inserito sabbia ,seguendo i consigli qui sul forum.mi sono trovato benissimo ,penso che pero' oramai posso tranquillamente aggiungere una spolverata di sabbia... ;-) ;-)
elos, ma si dai ,metti questa sabbia , cosa vuoi che succeda ?, non è mica veleno , sicuramente è più difficile da gestire di una vasca sterile , ma alla lunga anche 2 cm portano i loro benefici , i miei 2 cm sono pieni di vita
elos,
certamente....
io non mi riferifo a te in modo specifico, perchè non sapevo da quanti mesi sei partito......... ma nel mio ragionamento in generale, và da sè che rocce + pulite = sabbia + pulita
in piena maturazione, o giù di lì,inserendo la sabbia, si sporcherebbe subito, ed è un peccato, ne perde l'estetica,e qualche problemino in più di nitrati e fosfati, e poi essendo poca, con tanto sedimento tende ad impastarsi...... a differenza invece di chi ha un fondo vero e propio, i detriti si instaurerebbero nel fondo, e darebbero inizio al ciclo del detrito ecc e questo è un'altro discorso
c'è anche chi non predilige la sabbia per n motivi ecc
a me personalmente invece piace, poi ogniuno fa quello che crede, questo è uno scambio di opinioni
ciao
scusami FRIZZ #12 #12 credevo ti riferissi alla mia affermazione.....non avevo capito che il tuo era un discorso generico. #13 #13 #13
elos, Con le Stream che hai il filo di sabbia che vuoi mettere vola per tutta la vasca e va a posizionarsi solo dietro le rocce dove c'è meno movimento (dietro la rocciata)
poi vedi tu ;-)
#24 #24 #24 KERONEA tu nella tua vasca hai gia provato? #13 #13
keronea,
Con le Stream che hai il filo di sabbia che vuoi mettere vola per tutta la vasca
:-D :-D non me lo dire a me, ci ho passato le ore a regolare il movimento al millimetro, per non farmi la spiaggetta in salotto ;-)
mbenassi
19-10-2006, 23:53
purtroppo se vuoi movimento e sabbia devi andare sul dsb..altrimenti uno dei due...
io la sabbia l'ho messa..circa un cm...è bellissima ma ovviamenate qualche menata te la dà...sono scelte
x fappio...non credo che comunque faccia bene..a mio avviso o poca (1 cm) o dsb
mbenassi, 1 2 cm non hai i vantaggi che potresti avere con 10 12 , anche se non è tutto oro quello che luccica , se un dsb non è maturato per un annetto , senza pesci penso che possa creare dei problemi , , quello che volevo dire , oltre che ad un fattore estetico, un paio di cm di sabbia riescono comunque ad ospitare una quantita di batteri ed organismi non indifferente , aiuta la filtrazione anche se sicuramente non è utile alla rimozione di no3, smossa saltuatiamente incrementa la nutrizione dei coralli
raffaele85
22-10-2006, 15:23
ma con pochissima sabbia si sifona lo stesso?
mbenassi
30-10-2006, 22:43
infatti o nulla o dsb ..quando ho cambiato vasca avrei optato per dsb ma non ho potuto per motivi appunto di tempi legati alla maturazione e allo smaltimento dei nutrienti...per cui ho optato per pochissima sabbia che mi dà un bel impatto visivo e mi da pochi problemi
al posto della sabbia pensate ad un bel tappetino di briareum che è meglio...... ;-)
la sabbia o 10#12 cm (maturata adeguatamente) o niente ;-)
WRITE il mio briareum non vuole proprio saperne..saranno 6 mesi che e su una roccetta piccolissima e li e rimasto..non si e propagato di 1/2 cm -04 -04
WRITE il mio briareum non vuole proprio saperne..saranno 6 mesi che e su una roccetta piccolissima e li e rimasto..non si e propagato di 1/2 cm -04 -04
prova a metterlo dove prende un pò di corrente dalle pompe ;-)
ma sopratutto ...........abbi pazienza
e' nella corrente...e di pazienza ne ho avuta,da 8 :-D :-D :-D :-D mesi.aspettero ancora ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |