PDA

Visualizza la versione completa : non riesco ad abbassare il ph

bluangel82
16-10-2006, 15:47
avevo il ph a 7.5, e aspettavo la maturazione del filtro, ho il picco dei no2 in atto, ho fatto un cambio parziale dell'acqua con acqua ad osmosi x 1/3......... ho fatto i test ed è salito ad 8 il ph ma come è possibile aiutooooooooooo????? devo aspettare o è immediato il valore del ph?? grazie

Zoran
16-10-2006, 16:10
Il valore del PH è pressochè immediato e la sua stabilità dipende dal valore del KH. Più alto è quest'ultimo e più stabile è il PH. Quindi non basta fare dei cambi con acqua d'osmosi per abbassare il ph, se hai il kh alto. Prima di tutto devi abbassare il KH e poi magari con della CO2 abbassare il PH.
Sono stato un po' stringato nella spiegazione ma se cerchi sul forum troverai qualcosa di più dettagliato.

TuKo
16-10-2006, 16:11
avevo il ph a 7.5, e aspettavo la maturazione del filtro, ho il picco dei no2 in atto, ho fatto un cambio parziale dell'acqua con acqua ad osmosi x 1/3......... ho fatto i test ed è salito ad 8 il ph ma come è possibile aiutooooooooooo????? devo aspettare o è immediato il valore del ph?? grazie

scusa ma perche stando in maturazione e con picco dei nitriti in corso hai fatto un cambio d'acqua???facendo ciò hai allungato i tempi di maturazione,cmq i valori ph,kh,gh è meglio adattarli a maturazione avvenuta,per il semplice motivo che spesso per farlo è necessario fare dei cambi d'acqua + o - sostanziosi.

bluangel82
16-10-2006, 18:13
Il valore del PH è pressochè immediato e la sua stabilità dipende dal valore del KH. Più alto è quest'ultimo e più stabile è il PH. Quindi non basta fare dei cambi con acqua d'osmosi per abbassare il ph, se hai il kh alto. Prima di tutto devi abbassare il KH e poi magari con della CO2 abbassare il PH.
Sono stato un po' stringato nella spiegazione ma se cerchi sul forum troverai qualcosa di più dettagliato.

e come posso fare ad abbassare il kh???

TuKo
16-10-2006, 18:15
usando acqua di Ro per i cambi.
tuko ha scritto:

cmq i valori ph,kh,gh è meglio adattarli a maturazione avvenuta,per il semplice motivo che spesso per farlo è necessario fare dei cambi d'acqua + o - sostanziosi.

Alessandrob
16-10-2006, 19:16
quoto tuko....
i cambi d'acqua in maturazione la fanno solo allungare.....
per ora te ne devi fregare di tutti i valori dell'acqua esclusi naturalmente NO2 ed NO3.....
non importa se il pH è alto.... anche fosse a 14 fregatene!!!!! (non se dentro hai piante però :-D )

bluangel82
16-10-2006, 20:33
quoto tuko....
i cambi d'acqua in maturazione la fanno solo allungare.....
per ora te ne devi fregare di tutti i valori dell'acqua esclusi naturalmente NO2 ed NO3.....
non importa se il pH è alto.... anche fosse a 14 fregatene!!!!! (non se dentro hai piante però :-D )

ho diverse piante........

Bapeppe
16-10-2006, 23:04
Potresti anche usare un acidificante, io lo utilizzo è non ho mai avuto problemi purchè segui le istruzioni alla lettera #36#
Inoltre prima di usarlo devi avere un buon gh e kh altrimenti rischi di avere sbalzi del ph perchè fanno da tampone a quest'ultimo.
A me non è mai accaduto perchè sono sempre stato molto attento e ho il ph sempre sul neutro acido e cioè 6max7.
Uso solo acqua di rubinetto e con il biocondizionatore la lascio riposare poi ci metto l'acidificante e la lascio a riposare ottenendo cosi' acqua con valori ok su tutto (controllati con test)
Potresti provare, cosi' se non hai un'impianto di osmosi risparmi.
Ciao a disposizione ;-)

bluangel82
17-10-2006, 01:29
Potresti anche usare un acidificante, io lo utilizzo è non ho mai avuto problemi purchè segui le istruzioni alla lettera #36#
Inoltre prima di usarlo devi avere un buon gh e kh altrimenti rischi di avere sbalzi del ph perchè fanno da tampone a quest'ultimo.
A me non è mai accaduto perchè sono sempre stato molto attento e ho il ph sempre sul neutro acido e cioè 6max7.
Uso solo acqua di rubinetto e con il biocondizionatore la lascio riposare poi ci metto l'acidificante e la lascio a riposare ottenendo cosi' acqua con valori ok su tutto (controllati con test)
Potresti provare, cosi' se non hai un'impianto di osmosi risparmi.
Ciao a disposizione ;-)

controllando i miei valori ora sono questi:
ph7.5
gh14
kh15
no2 0.2

no3 ancora devo comprarlo. il tutto da una decina di giorni d'avvio. nn so come comportarmi se aspettare solo ke il picco dei no2 finisca e mettere i pesci piu' adatti, o cercare di modificare anke gli altri valori!! sono deciso ad aver pazienze, credo di essere gia stato troppo precipitoso e non vorrei fare altri errori, ci tengo a non fare errori almeno sui poveri pesciolotti! ho fatto (sbagliando) il cambio di 1/3 di acqua a osmosi ed ora nn so ke fare, grazie e datemi una mano!! ciao ciao

TuKo
17-10-2006, 09:44
I valori che hai,sono buoni per Poecilidi(guppy,molly,velifere,ect..ect..) come inizio nn sarebbe male e ti eviti un pò di sbattimenti per adattare i valori,quando avrai preso un pò più di confidenza potrai fare tutti gli adattamenti che vorrai.

Piccola rettifica sulla frase evidenziata, è il solo kh che fa da tampone al ph.Dato che siamo in una sezione delicata, perche frequentata da neofiti, cerchiamo di dare info corrette. ;-)