Entra

Visualizza la versione completa : ciclidi e valori

cleo78
09-05-2005, 17:02
ad oggi i valori dell'acqua del mio rubinetto, trattato solo con biocondizionatore sono:
ph 8
gh 25
Kh 15/16

con tali valori, considerando la possibilità di abbassare il ph con gli appositi prodotti, ci sono ciclidi nani che potrei introdurre in un nuovo acquario?
La mia idea sarebbe di fare una vasca con due/tre coppie(o harem) di Ciclidi nani...quali altri pesci potrei loro affiancare?Ovviamente vorrei costituire la vasca con parecchie rocce/nascondigli in modo che ogni specie possa avere un proprio "spazio"...e per il fondale cosa è più cpnsigliato?
grazie

marco87
09-05-2005, 17:13
devi fare dei cambi con acqua a osmosi x abbassare la durezza almeno fino a 10 gradi il gh e 4-5 il kh cosi da riuscire a abbassare anche il ph

non credere di riuscire ad abbassare il ph con un kh a 15... ;-)

fastfranz
09-05-2005, 19:01
ad oggi i valori dell'acqua del mio rubinetto, trattato solo con biocondizionatore sono:
ph 8
gh 25
Kh 15/16

Arrivare a qualcosa anche "lontanamente somigliante" alle necessità dei nani minaccia di essere un affar serio ... pensaci bene! #24 #24 Capacità della vasca (visto che parli di alcune copiie/harem e simili)?

cleo78
09-05-2005, 19:26
130 litri......se devo proprio rinunciare ai tanto amati ciclidi, a meno che non decid x l'acquisto di un impianto ad osmosi, quali pesci si adattano a valori vicini ai miei? (a parte poecillidi cui ho già 4 vasche dedicate).....
un negoziante che mi fornirebbe i ciclidi che lui stesso riproduce li fa nascere/crescere in acque con valori simili ai miei (di rubinetto), può essere utile il fatto che i pesci siano già abituati a valori sballati rispetto quelli di origine, oppure non conta?grazie

marco87
09-05-2005, 19:47
mah con quei valori sei mooolto più vicina a un malawi o tanganica che a un amazzonico... ;-)

cleo78
09-05-2005, 19:54
mah con quei valori sei mooolto più vicina a un malawi o tanganica che a un amazzonico... ;-)qualche esempio di pesce di taglia piccola (non enorme, via!!!) non sono molto eferrata su quella zona!!!grazie!!!

mmicciox
09-05-2005, 21:35
Si, i prodotti per abbassare il ph sono una boiata, dopo due giorni hai di nuovo gli stessi valori, per variare stabilmente ph devi abbassare necessariamente la durezza.
Come ciclidi puoi provare con quel litraggio conchigliofili del tanganica, tipo neolamprologus brevis o simili

marco87
09-05-2005, 21:53
mah con quei valori sei mooolto più vicina a un malawi o tanganica che a un amazzonico... ;-)qualche esempio di pesce di taglia piccola (non enorme, via!!!) non sono molto eferrata su quella zona!!!grazie!!!

puoi provare a chiedere nella sezione apposita dove c'è gente esperta...
io sono completamente ignorante sugli africani... :-))

malawi
10-05-2005, 09:02
può essere utile il fatto che i pesci siano già abituati a valori sballati rispetto quelli di origine, oppure non conta?grazie

Se nascono gia' in acqua dura non c'e' nessun problema. Eventualmente puoi mettere dei piccoli ciclidi africani tipo conchigliofili o julidochromis piccoli (ornatus o trascriptus). Oppure dei pelvicachromis pulcher o degli pseudocrenilabrus. A parte i conchigliofili, molto interessanti nei comportamenti gli altri sono belli colorati.

Ciao Enrico