PDA

Visualizza la versione completa : Abbinamento guppy

Matteo_Guppy
16-10-2006, 11:04
Ciao a tutti.
Ho un acquario di 70 litri netti con 8 guppy, 2 portaspada e 2 corydoras.
volevo sapere con ke tipo di pesci posso abbinare i miei guppy.pesci da branco?

Giomasi
16-10-2006, 11:15
Non metterei altro, tanti i guppy si riprodurranno presto e dovrai darli via per non sovraffolalre l'acquario
Se vuoi aggiungere:
I portaspada son m e f? dovrebbero essere 1m e almeno 2f
I cory dovrebbero essere almeno 4-5

Matteo_Guppy
16-10-2006, 18:03
Ciao!
Ho fatto il test dell'acqua.
PH 7,5
Kh 11
No2 <0,03

Vanno bene questi valori x i miei pesci, oppure devo modificare qualcosa?

Wmilan
16-10-2006, 19:11
Valori ottimi! #22

Alex_P
17-10-2006, 19:22
Quoto!Valori ottimi

Matteo_Guppy
17-10-2006, 19:39
ma se sono ottimi xkè mi muoiono le femmine? forse x il basso rapporto con i maski.infatti tengo 5 m e 3 f (prima avevo 2 f in + ma mi sono morte). conmpresi anke 2 cory e una coppia di betta

Alex_P
17-10-2006, 20:18
Si se pensiamo al fattore che il rapporto dovrebbe essere 1 m x 2 o 3 f sicuramente non hai una giusta situazione in vasca,dovresti dare via 3 maschi e cambarli con 3 femmine così da equilibrare il tutto.
Poi dovresti postare tutti i valori compresi "Gh" e "No3" per comprendere meglio la situazione.

Giomasi
17-10-2006, 20:32
Sicuramente sono morte stressate dal troppo corteggiamento!!!
Nei poecilidi in genere è sempre bene avere 2-3 femmine per ogni maschio
tu hai quasi 2 maschi per ogni femmina... povere guppe!!!
E poi sarebbe bene avere qualche sespuglio di piante dove si possano nascondere e riposarsi, comunque.
Inoltre se hai molte piante (anche galleggianti) si salveranno motli avannotti quando nasceranno

newgollum
17-10-2006, 21:24
quoto tutti. dato che ti sono morti pesci diversi, che chiedono valori diversi, non è forse un problema di valori ( a meno che tu non li abbia tenuti in vasca no nmatura), ma qualche altro problema di sicuro c'è.... in quanto tempo sono morti tutti questi pesci? qualche sintomo?

Matteo_Guppy
18-10-2006, 07:43
i valori di gh e no3 ancora non li ho xkè devo comprare i pesci.
la mia vasca è in funzione da una quarantina di giorni.i pesci elencati sopra mi sono morti nel giro di questi ultimi 6 giorni.i cory prima, poi le femmine di guppy e infine il betta f e m. x i sintomi non posso dirti molto, ad eccezzione del maskio di betta ke nel giro di 6 ore perdeva gradualmente il colore delle pinne (diventavano sempre grigie) arrivando corì alla morte.

Giomasi
18-10-2006, 09:07
Mi erano sfuggiti cory e betta #07
magari dacci anche la temperatura
i betta NON vanno messi assolutamente coi poecilidi. Anche i cory sarebbe meglio di no secondo me
Che sintomi avevano i cory e guppy morti? lacerazioni per caso? soprattutto per i guppy mi viene in mente che possano essere stati attaccati dai betta.
Io aspetterei a prendere altri pesci. Per ora riporterei al negoziante 2-3 maschi, prenderei il test NO3, e poi cerchiamo di capire che è successo.
E' inutlile aggiungere altri pesci se le condizioni dell'acquario sono cattive

Matteo_Guppy
18-10-2006, 13:44
grazie 1000 giomasi.
Non appena farò il test, posterò i valori.
La mia temperatura è di 27°

Giomasi
18-10-2006, 14:56
temperatura corretta per i betta
un po' altina per gli altri
i tuoi poecilidi dovrebbero stare tra i 20 e i 25 gradi, ideale 23
per i cory mi sembra che l'ideale sia 24#25 ma potrei sbagliarmi

Matteo_Guppy
18-10-2006, 15:55
scusami se mi sbaglio, ma visto ke adesso inizierà a far freddo, avevo pensato di impostare il riscaldatore a 26°.ho fatto male?

gioga77
18-10-2006, 20:20
troooopppoooo altaaaaa

tanto in casa mica scende sotto i 20 !

Giomasi
18-10-2006, 20:21
il riscaldatore è un termoriscaldatore, cioè ha un termostato. Si accende in base alla temperatura dell'acqaua, non della stanza
Di solito la taratura dei riscaldatori non è precisa quindi verificala sempre col termometro (meglio quelli ad alcool rispetto a quelli digitali, ancora meglio quelli a mercurio, ma cari e difficili da trovare)

Giomasi
18-10-2006, 20:22
per avere una lettura attendibile il termometro va messo in un punto con buon ricircolo d'acqua, e comodamente visibile dall'esterno ovviamente

newgollum
19-10-2006, 22:12
non è vero che i betta non si possono tenere con i poecilidi: per esempio con i platy si possono tenere. comunque coi guppy no! i cory invece dipende da che varietà sono, ma se il ph è intorno ai 7 e non di più in generale va bene.
la cosa del riscaldatore non l'ho proprio capita.... la tempertaura si abbassa e allora tu alzi il riscaldatore? #24 se mai dovrebbe essere il contrario: cioè quando fa molto caldo, diciamo 28#30 gradi, puoi tenerlo sui 26 in modo che se in giornate più fresche o di notte c'è molta escursione termica i pesci non ne risentono. d'inverno invece si può tenere tranquillamente sui 24 gradi.
poi giomasi risponde che il termoriscaldatore si attiva in base alla temperatura dell'acqua e no ndella stanza #23 .... ma l'acqua prende proprio la temperatura della stanza, la quale se raggiunge abbassandosi il limite del termostato, attiva il riscaldatore ;-)
va be', comunque ci siamo capiti.... riscaldatore a 24 gradi è ok. abbassalo gradualmente :-))