Entra

Visualizza la versione completa : che lampada è questa?

gioga77
16-10-2006, 09:40
ragazzi ho comprato un acquario usato e c'era questo neon.
non riesco a capire cosa c'è scritto.
la seconda parola è ovviamente GRO e la prima sembra F15A (forse).

non riesco a capire nè da quanti watt sia, nè da quanti pollici, nè tantomeno la temperatura del colore o lo spettro.

inoltre sembra che gli attacchi siano abbastanza vecchi.
però funziona "bene" (nel senso che si accende e illumina).

non mi piace perchè la luce tende al violetto e sembra troppo artificiosa.

che mi consigliate ?

ho un 100 litri con acqua fredda, pochi pesci e 20 piante (egeria e ludowigia e poco altro)

Bapeppe
16-10-2006, 10:24
Questa è una gro lux, è una lampada ottima e l'altra da abbinare con lo spettro differente si chiama Aquastar sempre sylvania.
Io usavo la seconda come monolampada nella mia vecchia plafoniera prima di cambiarla.
Il fatto che dici che la luce sembra artificiosa e tende al violetto è perchè questa lampada è quella che stimola la fotosintesi delle piante.
Dasola non te la consiglio, devi associare una lampada a spettro completo.
Per il wattaggio nn sò dirti nulla, anche perchè non hai scritto nemmeno quanto misura.
Per un 100L se metti 1 glo lux più 1 aquastar con riflettori in alluminio avresti sicuro dei buoni risultati con le piante.
Ciao a disposizione ;-)

gioga77
16-10-2006, 14:54
la lunghezza è circa 40-45 cm. so di parlare da profano, ma purtroppo di lampade capisco veramente poco.

come faccio a capire il wattaggio?

macguy
18-10-2006, 14:27
Come fa una lunghezza ad essere "circa"? L'hai misurata col metro? Con i cm esatti si sa il Wattaggio esatto. Se è 45cm è 15W