Visualizza la versione completa : Attivazione batterica: Mangime: Quando, Quanto e dove...
petrox81
16-10-2006, 08:55
Ho attivato l'acquario da pochi giorni.
Per ora ho solo l'arredamento e le piante.
Sto per passare a mettere i batteri in acqua per l'attivazione.
Ho letto cose poco chiare sul fatto che bisogna mettere del mangime...
Vorrei sapere Quando lo metto(subito, dopo un giorno, ecc..), in che quantità e dove va messo (nel filtro(anche se secondo me potrebbe intasarsi) o in acqua).
Grazie
Non è obbligatorio tu metta del mangime per attivarlo. Servirebbe solo per accelerare la cosa, ma io ho fatto anche senza. In teoria serve come "cibo" per i batteri che in questa maniera dovrebbero insediarsi prima e di più in meno tempo. Se proprio vuoi mettine una scaglia o dentro il filtro ogni giorno per 7 giorni.
digitalhawk
16-10-2006, 11:16
quoto zoran, il mangime serve per aiuare a maturare il filtro e ad accellerare l'instaurarsi della flora batterica.
i batteri che inserirai non sono una manna dal cielo, quindi aspetta lo stesso almeno 3settimane prima di inserire i pesci, e se puoi cerca di controllare gli NO2 per vedere quando raggiungono il picco che dopo 1 giorno o 2 scenderà e di conseguenza potrai iniziare ad inserire i primi pinnuti.
ciau! ;-)
mi raccomando quando inserirai i pesci mettine pochi alla volta (3 o 4 pesci ) e poi aspetta qualche giorno per inserirne degli altri così darai tempo ai batteri duìi far fronte al carico organico derivato dall'inserimento. inizia dai pesci da fondo, poi quelli centrali e poi queli da superficie.
petrox81
16-10-2006, 12:22
Ma se aspetto a mettere i pesci poi i batteri non è che muoiono perchè non hanno nulla da mangiare, dato che non si producono scorie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |