Entra

Visualizza la versione completa : Posizione impianto Co2

umberto82
16-10-2006, 08:21
Ciao a tutti,
ho costruito un impianto Co2 a fermentazione.
come contabolle ho utilizzato un deflussore x flebo, potreste dirmi come posizionarlo e quanto tempo tenerlo in funzione.

digitalhawk
16-10-2006, 09:48
se intendi la posizione della porosa in vasca, penso che sotto il getto dell'uscita del filtro potrebbe essere una buona soluzione, in modo che le bollicine di co2 vengano sparate un po' in tutta la vasca...
per il tempo io di solito lo tengo sempre aperto, ma alcuni consigliano di chiuderlo alla sera...

scarano76
16-10-2006, 14:16
con la co2 a fermentazione non puoi chiudere il flusso altrimenti il contenitore andrebbe in pressione con conseguenze spiacevoli

TuKo
16-10-2006, 15:26
con la co2 a fermentazione non puoi chiudere il flusso altrimenti il contenitore andrebbe in pressione con conseguenze spiacevoli

#24 #24 #24 ......nell'impianto con cristallina si può chiudere tranquillamente,in quanto se la bottiglia si satura di co2(per chiusura del rubientto) si arresta la produzione della stessa,che sia la stessa cosa con quella a lievito???? -28d# -28d#

digitalhawk
16-10-2006, 22:51
mah diciamo che bisognerebbe provare...al massimo ti esplode una bottiglia di plastica :-D
no non saprei proprio...meglio non rischiare, piuttosto riduci al minimo il deflussore ma non lo chiudi, cosi esce meno co2 e non ti esplode la bottigliaz

#include
16-10-2006, 22:59
Ma la co2 quando va data?!?!Di giorno o notte..cambia qualcosa??!!

Sakmo
20-10-2006, 03:51
Io so che le painte di giorno producono ossigeno e di notte Co2, anche se alcuni, di recente, hanno smentito questa teoria. magari tenedo l'impianto acceso anche di notte si ottiene una concentrazione eccessivamente elevata di anedride carbonica con effetti negativi per i pesci. l'ideale sarebbe poter controllare questi valori nel corso della notte #24

scarano76
20-10-2006, 10:04
vero...!

Americo
20-10-2006, 11:32
se intendi la posizione della porosa in vasca, penso che sotto il getto dell'uscita del filtro potrebbe essere una buona soluzione, in modo che le bollicine di co2 vengano sparate un po' in tutta la vasca...
per il tempo io di solito lo tengo sempre aperto, ma alcuni consigliano di chiuderlo alla sera...

Ciao, io ho un filtro a zainetto. Il diffusore l'ho posizionato in linea verticale sotto il getto dell'uscita del filtro, ma a che altezza? Mi spiego: Io l'ho messo abbastanza alto, andrebbe invece posizionato in fondo all'acquario?
Grazie mille.

TuKo
20-10-2006, 13:19
Io l'ho messo abbastanza alto, andrebbe invece posizionato in fondo all'acquario?

#36# #36# #36#
A maggior profondità corrisponde un maggior percorso per arrivare in superficie,quindi maggior permanenza in vasca.

Americo
20-10-2006, 13:43
Io l'ho messo abbastanza alto, andrebbe invece posizionato in fondo all'acquario?

#36# #36# #36#
A maggior profondità corrisponde un maggior percorso per arrivare in superficie,quindi maggior permanenza in vasca.

ti ringrazio tuko. Un'altra domanda, mi scuso con l'autore del thread, ma è utile fornire lo stesso co2 alle piante anche se non riesco ad abbassare il ph a causa di un kh abbastanza elevato che fa da tampone? Cioè, pur rimanendo il ph invariato, le piante "godono" lo stesso della presenza di Co2?

glpase
20-10-2006, 22:12
Ti conviene posizionarlo in una zona dove ci sia un buon ricircolo d'acqua. Io lo metterei in una zona bassa con un ottimo movimento in modo che le microbolle nel percorso dal fondo alla superficie abbiano il tempo di dissolversi nell'acqua. Attaccato all'areatore disperde un mucchio di CO2 la perdi subito in aria dove ce n'è già abbastanza!
Il mio impianto a fermentazione l'avevo realizzato nello stesso modo, ma con la tecnica del gel, è durato pochissimo ed ho deciso di fare un sacrificio economico acquistando un'impianto a bombola dell'Askoll con risultati stupefacenti!
Ciao Ciao -28

Sakmo
23-10-2006, 00:51
il mio impianto a fermentazione dura circa due sett. credo che nel caso in cui non ci siano perdite è una ottima alternativa alla bombola.

una curiosità: dove non arrivano le bolle non arriva il nutrimento alle piante?

77delfino77
31-10-2006, 22:56
ciao,ho appena messo in funzione la co2 con il sistema artigianale,volevo sapere se ho fatto bene ha disporre la porosa sopra all'aspirazione della pompa.poi vorrei sapere quant'è la quantità da somministrare in un acquario da 60litri con un valore del ph a 7,5 però adesso non ricordo il kh.Che dite è il caso di regolare il deflussatore della flebo stringendo la rotellina?

Zannini Luca
31-10-2006, 23:56
non ti consiglio di mettere elettrovalvole su un impianto a fermentazione, e quindi fallo funzionare sempre...lo sbalzo del ph sarà comunque impercettibile