Entra

Visualizza la versione completa : Inizio nuova avventura 120 lt (nuove foto)

portaspada72
15-10-2006, 21:05
Ciao a tutti, venerdi 6 ottobre ho iniziato l'allestimento della mia seconda vasca (la prima causa spazio ho dovuto dismetterla).
La nuova è una FERPLAST CAYMAN 80 PROF con la dotazione di serie.

Come fondo ho utilizzato il Sera FLOREDEPOT coperto con ghiaino a scaglie(2-3mm) della blue bios spessore circa 4-5 cm (più alto dietro a scendere verso il fronte vasca).

Come piante ho inserito 3 crypto che avevo nella vasca precedente, Echinodorus bleheri, egeria densa e microsorum pteropus legato ad una delle due radici di mangrovia con l'aiuto dei miei due piccoli Leonardo e Caterina.

Ho inserito anche CO2 a fermentazione della HYDOR.

L'acquario è in attesa di maturazione dopo la quale ospiterà platy e cory (i primi sono in HOTEL :-D :-D :-D )

Cosa ne pensate ?

Tengo a precisare che non è mia intezione fare un "olandese" (anche se mi piacciono molto) ma una cosa "giusta".

Aspetto consigli e critiche che già in passato mi hanno permesso di crescere in questo fantastico mondo.

Buona serata a tutti.

;-) ;-) ;-) ;-)

orfeosoldati
15-10-2006, 21:29
non mi piace molto che il tronco di sinistra poggi sul filtro , avrei messo uno sfondo più scuro, blu notte od addirittura nero e a dx,in fondo,qualche vallisneria.
Le premesse mi sembrano ottime ;-)

lilyth
15-10-2006, 23:29
buon inizio...
io continuerei mettendo un po' di muschio sul tronco di dx e delle piante a colorazione rossa, subito dietro...

orfeosoldati
15-10-2006, 23:45
FERPLAST CAYMAN 80 PROF con la dotazione di serie

delle piante a colorazione rossa, subito dietro

#24 ....temo che 36 watt/100 lt siano pochi per mantenere una "rossa"

#include
16-10-2006, 10:21
Forse una rossastra..non proprio rossa....cmq dovrebbe venire bene..lo spazio c'è..il tronco non appogiarlo al filtro..sembra strano!!!! :-D :-D
Metti della anubias nane al centro..se vuoi!!!! #22 #22

portaspada72
16-10-2006, 11:32
non mi piace molto che il tronco di sinistra poggi sul filtro...

Mi è stato consigliato dal negoziante di "puntellare" un po' il filtro per evitare che quando si intasano le spugne, a causa della diminuizione del livello dell'acqua, tenda ad alzarsi (sua esperienza personale), inoltre piace ai miei due bimbi :-))

...avrei messo uno sfondo più scuro, blu notte od addirittura nero...

Lo sfondo molto scuro non mi piace molto (è vero che fa contrasto con i colori delle piante, però scurisce anche molto) mentre quello che messo mi sembra ok (ovviamente per il mio gusto) inoltre è un pannellino di PVC espanso e non c'è molta scelta riguardo i colori (ho evitato il cartoncino perchè si bagna facilmente e diventa brutto.)

...dx,in fondo,qualche vallisneria. ...

Avevo pensato la stessa cosa, l'unico neo della vallisneria sono le foglie molto lunghe che si "arrotolano sul pelo dell'acqua e la non facile potatura.

Inoltre non volevo mettere piante che riempissero il lato dx in quanto è anche esso punto di osservazione (la vasca si trova nell'angolo formato ad due divani)

Buona giornata
;-)

balocco
16-10-2006, 16:26
Direi di evitare le piante rosse a causa della poca illuminazione, e attenzione all'Echino in una vasca così piccola, può diventare molto grossa, le radici di sviluppano molto e necessita di fondo fertilizzato.
Per il resto, mi associa a chi suggeriva sfondo nero e muschio sui legni, tenendo conto che anche il muschio necessita di molta luce.
E come ultimo consiglio, metti più piante....quelle non bastano mai.

portaspada72
23-11-2006, 22:12
Vi posto qualche foto a distanza di poco meno di due mesi dall'allestimento.
che ve ne pare ?

:-) :-) :-)

milly
23-11-2006, 22:28
io cambierei posizione alla radice di sinistra, così è troppo "verticale" e toglierei le pietre che hai messo al centro per il resto è piantumato bene, forse potresti aggiungere qualche pianta bassa davanti :-))

Altum
24-11-2006, 20:08
direi molto migliorato, buon lavoro ;-)

portaspada72
25-11-2006, 17:24
... forse potresti aggiungere qualche pianta bassa davanti :-))
Cosa metteresti ? Tenendo in considerazione che vorrei lasciare un po' di spazio libero in quella zona (almeno vedo i cory ogni tanto ! :-)) )

Ciao e buon week-end.

Ah dimenticavo super complimentoni per l'elezione a moderatrice. #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

milly
25-11-2006, 18:41
grazie mille :-))
davanti metterei qualche ciuffo di sagittaria o di pogo (se la trovi :-) )

portaspada72
26-11-2006, 18:46
... o di pogo (se la trovi :-) )

Che pianta è ? (scusa l'ignoranza) #12 #12

guydo
26-11-2006, 19:30
per esperienza col cayman 110 ti consiglio di spostare il filtro sulla parete posteriore sul lato dx e dirigi il flusso verso lalto cosi da movimentare l'acqua.
sulla parete posteriore sx invece metti un duetto imboscato dietro le piante col flusso che punta in diagonale sul vetro frontale cosi otterai il massimo dal cayman e se fai regolare manutenzione al filtro e usi il duetto affiancato ti assicuro che nn galleggia ;-) ;-)

Sulle roccette attacherei delle anubias nane e gli darei una disposizione miglio cosi mi sembrano un po buttate a casaccio ;-)

La vasca mi piace molto rilassante ;-) ;-)

milly
26-11-2006, 22:36
il nome completo è Pogostemon Helferi, però è ancora poco diffusa :-)

portaspada72
27-11-2006, 09:34
Ciao Milly, ho visto delle foto del Pogo, veramente molto carina ! Penso ci farò un pensierino ;-)

per esperienza col cayman 110 ti consiglio di spostare il filtro sulla parete posteriore sul lato dx e dirigi il flusso verso lalto cosi da movimentare l'acqua.
sulla parete posteriore sx invece metti un duetto imboscato dietro le piante col flusso che punta in diagonale sul vetro frontale cosi otterai il massimo dal cayman e se fai regolare manutenzione al filtro e usi il duetto affiancato ti assicuro che nn galleggia ;-) ;-)

Sulle roccette attacherei delle anubias nane e gli darei una disposizione miglio cosi mi sembrano un po buttate a casaccio ;-)

La vasca mi piace molto rilassante ;-) ;-)

Ciao guydo per il momento non ritengo necessario fare quanto mi hai detto (mi sembra che il filtro di serie funzioni in maniera egregia), tieni conto che è un cayman 80 anche se non credo che faccia differenza con i fratelli più grandi. Per quanto riguarda il flusso dell'acqua mi sembra sufficiente senza creare uno "tzunami".

Buon inizio settimana a tutti ! :-) :-)