Visualizza la versione completa : test dell'acqua in negozio
sto allestendo un 100 litri lordi, con filtro interno (tre scomparti artigianali) meccanico e biologico.
non ha mai fatto i test dell'acqua e sto mettendo il nitrivec.
dopo 8 giorni il negoziante mi ha detto che potrei già mettere i miei 2 oranda, però tanto per capire la situazione a me piacerebbe fare almeno un test globale, prima di buttare i pesci ammollo....
se me lo faccio fare al negozio mi conviene ?
costa 5 euro, se non sbaglio.
oppure è meglio comprare i vari kit, che però costano veramente tanto.
dite che quelli che vendono all'Auchan funzionano o sono delle ciofeche ?
grazie
gio
Alessandrob
15-10-2006, 19:26
inanzi tutto ci vogliono molti + giorni perchè il filtro maturi....
in 8 giorni non iniziano neanche a salire i nitriti.....
aspeta il 10° giorno per i test che farai per ora solo ai nitriti.....
quando questi saranno a 0 e i nitrati saranno oltre i 15 allora vorrà dire che avrai concluso la maturazione.....
i test ti consiglio di acquistarli poichè tutte le maledizioni sulla vasca ti arrivano quando il negoziante è chiuso.....
se l'auchan vende quelli della tetra (ad esempio) o cmq una buona marca vanno bene, non comprare quelli in fascette che non dsono mai precisi quanto quelli a reagente liquido.... compra inoltre un test per ogni valore, non quelli tipo 5 in 1....
per ora ti serve solo NO2 ed NO3, poi dovrai prendere quelli del pH, gH, kH.....
QuotoAlessandrob, ti conviene comprarti i test a reagente liquido, anke se costano di più sono più precisi e poi alcuni test vanno fatti regolarmente sopratutto all'inizio quindi nn ti conviene farli fare in negozio.
L'esperienza insegna, più ti fai le cose da te più impari ad interpretare le situazioni a capire quando e come intervenire......e poi ha ragione Alessandrob, ......le maledizioni sulla vasca ti arrivano quando il negoziante è chiuso......è sempre così fa parte dei teoremi della vita.....
Quindi comprati quelli a reagente liquido e sei a posto, per i tuoi oranda aspetta almeno altri 10/15 giorni, così sei sicuro che è tutto a posto e non rischi.....
Tremor81
17-10-2006, 11:46
comprandoli su internet risparmi tantissimo... poi su abissi c'è ancora lo sconto del 20%. i test poi durano mesi e mesi.
GRIMPEUR
18-10-2006, 05:45
se me lo faccio fare al negozio mi conviene ?
costa 5 euro, se non sbaglio.
di sicuro no, comprali che alla lunga conviene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |