PDA

Visualizza la versione completa : test dell'acqua in negozio

gioga77
15-10-2006, 19:16
sto allestendo un 100 litri lordi, con filtro interno (tre scomparti artigianali) meccanico e biologico.
non ha mai fatto i test dell'acqua e sto mettendo il nitrivec.

dopo 8 giorni il negoziante mi ha detto che potrei già mettere i miei 2 oranda, però tanto per capire la situazione a me piacerebbe fare almeno un test globale, prima di buttare i pesci ammollo....

se me lo faccio fare al negozio mi conviene ?
costa 5 euro, se non sbaglio.

oppure è meglio comprare i vari kit, che però costano veramente tanto.

dite che quelli che vendono all'Auchan funzionano o sono delle ciofeche ?

grazie
gio

Alessandrob
15-10-2006, 19:26
inanzi tutto ci vogliono molti + giorni perchè il filtro maturi....
in 8 giorni non iniziano neanche a salire i nitriti.....

aspeta il 10° giorno per i test che farai per ora solo ai nitriti.....
quando questi saranno a 0 e i nitrati saranno oltre i 15 allora vorrà dire che avrai concluso la maturazione.....

i test ti consiglio di acquistarli poichè tutte le maledizioni sulla vasca ti arrivano quando il negoziante è chiuso.....

se l'auchan vende quelli della tetra (ad esempio) o cmq una buona marca vanno bene, non comprare quelli in fascette che non dsono mai precisi quanto quelli a reagente liquido.... compra inoltre un test per ogni valore, non quelli tipo 5 in 1....
per ora ti serve solo NO2 ed NO3, poi dovrai prendere quelli del pH, gH, kH.....

egle
16-10-2006, 12:29
QuotoAlessandrob, ti conviene comprarti i test a reagente liquido, anke se costano di più sono più precisi e poi alcuni test vanno fatti regolarmente sopratutto all'inizio quindi nn ti conviene farli fare in negozio.

giuvo
17-10-2006, 09:45
L'esperienza insegna, più ti fai le cose da te più impari ad interpretare le situazioni a capire quando e come intervenire......e poi ha ragione Alessandrob, ......le maledizioni sulla vasca ti arrivano quando il negoziante è chiuso......è sempre così fa parte dei teoremi della vita.....

Quindi comprati quelli a reagente liquido e sei a posto, per i tuoi oranda aspetta almeno altri 10/15 giorni, così sei sicuro che è tutto a posto e non rischi.....

Tremor81
17-10-2006, 11:46
comprandoli su internet risparmi tantissimo... poi su abissi c'è ancora lo sconto del 20%. i test poi durano mesi e mesi.

GRIMPEUR
18-10-2006, 05:45
se me lo faccio fare al negozio mi conviene ?
costa 5 euro, se non sbaglio.

di sicuro no, comprali che alla lunga conviene