Visualizza la versione completa : Aiuto per nuovo NanoReef
Un saluto cordiale a tutti.
Partendo dal presupposto che sono un principiante totale, vorrei che mi aiutaste ad allestire un piccolo Reef partendo da una piccola vasca (Ferplast Cayman 50) che possiedo e che vorrei trasformare in Reef Marino.
Ho letto in rete che si possono allestire con metodi diversi con pompe di movimento e con filtri e schiumatoi, ma non ho ben chiaro cosa fare.
L'idea era quella di avere un piccolo Reef facile da gestire e soprattutto bello da vedere. Mi piacerebbe allevarci una coppia di "pagliacci" , ma credo che il litraggio sia troppo esiguo. Sicuramente sarebbe possibile ospitarci 1 o 2 "paguri" e poi ???
Potete darmi qualche consiglio su come allestire tale vasca ?
Per gli approvigionamenti idrici posso rivolgermi direttamente dal mio vicino produttore (il mare) o devo per forza usare osmosi+sali ?
Si possono introdurre rocce vive prelevate direttamente in natura ?
E' necessario / obbligatorio un fondo di sabbia (anche quella prelevabile dal mare vicino) ?
Aspetto vostre risposte e Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.
Sicuro di aver letto qualcosa ??
Ciao intanto e ben venuto...