Visualizza la versione completa : Aiuto per nuovo NanoReef
Un saluto cordiale a tutti.
Partendo dal presupposto che sono un principiante totale, vorrei che mi aiutaste ad allestire un piccolo Reef partendo da una piccola vasca (Ferplast Cayman 50) che possiedo e che vorrei trasformare in Reef Marino.
Ho letto in rete che si possono allestire con metodi diversi con pompe di movimento e con filtri e schiumatoi, ma non ho ben chiaro cosa fare.
L'idea era quella di avere un piccolo Reef facile da gestire e soprattutto bello da vedere. Mi piacerebbe allevarci una coppia di "pagliacci" , ma credo che il litraggio sia troppo esiguo. Sicuramente sarebbe possibile ospitarci 1 o 2 "paguri" e poi ???
Potete darmi qualche consiglio su come allestire tale vasca ?
Per gli approvigionamenti idrici posso rivolgermi direttamente dal mio vicino produttore (il mare) o devo per forza usare osmosi+sali ?
Si possono introdurre rocce vive prelevate direttamente in natura ?
E' necessario / obbligatorio un fondo di sabbia (anche quella prelevabile dal mare vicino) ?
Aspetto vostre risposte e Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.
Sicuro di aver letto qualcosa ??
Ciao intanto e ben venuto...
Allora.... per tutto quello che è inerente alla tecnica ti consiglio di postare nella sezione apposita, che dovrebbe essere qualcosa tipo tesnicananoreef, loro di sicuro ti sapranno rispondere a tutto quello che vuoi sapere e potrai leggere molto sull'argomento, cmq sono d'accordo con te sull'esiguità del litraggio per una coppia di pagliaccetti... poi ti ripeto senti loro che ti sapranno dire sicuro di più, credo cmq che paguri gamberi, lumachine turbo, e nn vorrei dire cavolate, ma anche tipo una bicolor... #24 che è molto carina... il tutto cmq dipende da come vuoi allestire, cioè metodo naturale, con schiumatoio, che illuminazione e da li decidi anche cosa allevare... quindi guarda un po' in giro e poi dicci che idea ti sei fatto, stessa cosa per usare acqua marina direttamente.. se fai un mediterraneo, ma anche per quello senti la sezione che ti sapranno dire tutto... si può organizzare qualcosa di carinissimo di sicuro...
Ciao a presto e ben venuto ancora... :-))
Acqua d'osmosi con salinità al 35%° (sale di ottima qualità) calcolata con rifrattometro.
Rocce vive o indonesia, o fiji, o bali, o heliopora, o caraibi o mix di loro di ottima qualità almeno 1kg ogni 5 litri di acqua
Movimento dell'acqua pari o superiore a 20 volte il litraggio della vasca con due pompe ai lati corti, rivolte a 45 gradi verso il vetro frontale accese in modo alternato, una ogni 6 ore.
Luce in quantità tale da soddisfare gli invertebrati che andrai ad ospitare, quindi in base a questo scegli la quantità di luce.
Nessun fondo di sabbia corallina, almeno fino a maturazione completata.
Puoi mettere dei paguri alghivori, delle lumache turbo, 1 gambero tipo debelius, ma a fine maturazione.
Impianto di ripristino dell'acqua evaporata con acqua osmotica
Impianto di produzione dell'acqua osmotica
Test per nitrati,fosfati,calcio,magnesio e quindi elementi per ripristino del calcio e del magnesio.
Ti avverto: un reef non è affatto facile da gestire, un minireef è ancora più complicato. Quindi prima di spendere soldi leggi bene e non fare di testa tua.
RobyVerona
15-10-2006, 22:35
Intanto benvenuto tra noi.. Poi... STOP!! Fermati un attimo! Hai le idee molto confuse, prima di procedere leggi e chiedi molto, parti con un buon libro, come ABC dell'acquario di Barriera di Rovero, costa poco ed è ben fatto.
Non voglio abbattere il tuo entusiamo, ma creare un minireef facile da gestire è mera utopia, ci possono riuscire tutti a gestirlo, ma non è affatto semplice, sia dal punto di vista economico (se rapportato con un dolce) sia dal punto di vista del tempo richiesto, che tra manutenzione, cambi d'acqua e sopratutto tempo dedicato ad osservare la vasca è comunque notevole.
Detto questo ti dico subito no all'acqua presa in mare, così come per le rocce, che devono essere di ottima qualità e in rapporto ben preciso ai litri d'acqua, e come per la sabbia, che non è affatto obbligatoria ma che è gradevole alla vista.
Ora il mio invito è a frenare un pò il tuo entusiamo iniziale ed iniziare a leggere per bene sia il forum che qualche sacro testo.
Un salutone,
Roberto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |