PDA

Visualizza la versione completa : quante piante?

Head Not Found
15-10-2006, 16:01
in una vasca da 100 litri (3000 cm2 di superficie), quante piante mi consigliate di mettere? è bene avere una copertura densa intervallata da pochi spazi "aperti" immagino...
qual è il costo medio di una pianta per acquari?

aspettando di far analizzare l'acqua per potervi chiedere lumi su quali specie scegliere, ho però anche letto che per la scelta delle piante da inserire nel proprio acquario non è indispensabile far fare tale analisi (al contrario della scelta dei pesci), concordate su questo?

dado.tarta
15-10-2006, 16:09
per quanto riguarda il costo medio delle piante si aggira attorno ai 4 5 euro! per le piante più comuni cmq la scelta delle piante dovrà essere legata soprattutto alle caratteristiche del tuo acquario: grandezza, intensità delle luci, pesci che vorrai mettere all'interno. Cmq di piante ne potrai mettere molte dipende da come terrai il tuo acquario e come lo vorrai impostare! Cmq aspetta le risposte da parte dei santoni!

Head Not Found
15-10-2006, 16:24
dimensioni vasca: cm ~ 100lx30px45h
illuminaz.: una lampada al neon da 25w
io vorrei mettervi pesci coloratissimi (non me ne intendo, mi informerò...), evitando però quelli che vanno a sradicare le piante (ho letto ce ne sono di "fastidiosi" in questo)

allora posso sceglere le piante anche senza analizzare la mia acqua, ed analizzarla solo per vedere che pesci inserire? #17

digitalhawk
16-10-2006, 09:54
diciamo che in linea di massima le piante possono stare in tutti i tipi di acque.
per l'illuminazione hai solo 25w su circa 100lt...quindi 0,25w a litro...
con quell'illuminazione diciamo che puoi tenere esclusivamente anubias e cryptocorine (volendo della vallisneria ma non crescerà molto).
di sicuro se ne trovano di belle e fanno un bell'effetto, ma se vuoi una vasca ben piantumata con tanti tipi di piante devi aumentare l'illuminazione almeno a 50w per tenere qualcosa di diverso, se arrivi a 80-100w sei gia' a cavallo! ;-)

Head Not Found
19-10-2006, 12:04
pensavo di aver preso un acquario decente e scopro che l'illuminazione è scadente... #13
eheh poi con 100w posso fare a meno di accendere le luci la sera #22

daniele.t.
23-10-2006, 00:33
io ho microsorium bolbitiis e anubias...vanno alla grande...il prezzo dalle mie parti va dai 3 ai 5€ a vasetto...