Visualizza la versione completa : benedetta illuminazione..
..ciaoo! #28 un consiglio..ho una vasca aperta 59,5x29x35 e ahimè una sola plafoniera di quelle che si appoggiano ai bordi da 11w -83 ...come piante ho: qualche anubias, una echinodorus, due spathiphillum, una bacopa e tre con le foglie lunghe e sottili (ma non conosco il nome)..sicuramente l'illuminazione è un pò scarsa #36# quindi volevo sapere x favore di quanti watt dovrebbe necessitare il mio acquario..grazie!! ciaoooooooo #22
mmicciox
15-10-2006, 15:02
Hai bisogno di una 50ina di watt.
Le spathiphyllum nn sono adatte all'acquario sono piante da terrario, toglile
ok...grazie tante mmicciox :-)) vedrò di sistemare..che genere di plafoniere mi consigli? a me piacerebbe mettere quelle "tipo" a braccio con la lampadina ovoidale esempio le hql..non so se mi sono spiegato.. xchè vedi siccome ho dei bamboo negli angoli, mi dispiacerebbe coprirli con le classiche plafoniere da mettere ai bordi..ah x quanto riguarda la spathiphyllum una l'ho comprata come pianta d'acquario nel solito vasetto (quindi già in acqua).. e l'altra no xò l'ho tenuta in un vaso colmo d'acqua x una settimana e non è successo niente..vedremo..ho letto che è una pianta palustre e si adatta alla vita d'acquario www.leserre.it/enciclopedia1021/araceae/spatiphyllum/spathiphyllum.html..grazie ancora ciaoooooooo -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |