PDA

Visualizza la versione completa : 150*40*55 Terracquario/Acquaterrario: aiuto

rurik
15-10-2006, 14:14
Vorrei allestire una vasca di queste dimensioni mantenendo se possibile il coperchio: le caratteristiche dovrebbero essere più o meno queste:
Fondo altezza cm 5 circa, colonna d'acqua altezza tra i 20 e i 25 cm (dovrebbe essere quindi più facile coltivare piante con relativa minore luce grazie alla bassa colonna d'acqua). Rimarrebbero circa altri 20/25 cm per le piante emerse. L'idea sarebbe di realizzare una vasca di facile ed economica gestione (ne o già due, e non ho molto tempo da dedicare) quindi filtraggio ridotto (ho già avuto buoni risultati utilizzando piante "molto filtranti" e galleggianti), illuninazione ridotta ed economica (neon o PL), CO2 artigianale.
ORA LE DOMANDE:
Quali piante posso utilizzare per la parte emersa? Che tipo di luce/intensità avranno bisogno tali piante? Potrei utilizzare anche delle piccole orchidee? Quali altri piante colorate o fiori? Come realizzare efficacemente dei terrazzamenti?
In un simile acquario (con acqua bassa) potrei allevarci dei ciclidi nani o dei Killi? BEN VENGA QUALSIASI SUGGERIMENTO..ESPERIENZA FOTO.. Ciao a tutti.

bacarospo
16-10-2006, 07:59
L'idea è molto carina. Per le piante emerse puoi orientarti su tutte le piante d'acquario che non siano a stelo. Echinodorus, Cryptocoryne, Anubias, ecc. Se tieni la vasca chiusa non hai neanche problemi di umidità; anzi probablmente avrai il problema opposto (troppa umidità e muffe in agguato), che puoi risolvere con un paio di piccole prese d'aria. Come supporto potresti fare una base con il plexiglass in modo da tenere le radici delle piante emerse a mollo. Le orchidee non le conosco ma ci sono sicuramente specie tropicali che potrebbero fare al caso tuo. La luce basta quella che metti per le piante sommerse.
Anche sui pesci non ci sono particolari problemi. 150x40 è una base ampia e secondo me vai benissimo con ciclidi nani e altri pesci piccoli e legati al fondo (o alla superficie, come i killi).

Quello che devi ponderare con attenzione è la progettazione della parte emersa. Se fai una cosa troppo ingombrante potresti averei un risultato antiestetico e poco funzionale.

Insomma c'è da ragionarci...ma se ho capito quello che vuoi fare viene una cosa fighissima.

digitalhawk
16-10-2006, 09:59
ma x il filtraggio cosa useresti? solo le piante mi sembra un po' limitato...cioe' magari potresti usare una di quelle pompe filtro, almeno per abbassare un po' i nitrati e i nitriti...
oppure dato che fai una parte emersa, potresti costruirti un filtro da nascondere dietro/dentro alla terra ferma...costruendo una bocchetta di entrata e una di uscita dentro alla "montagnola" di terra..
sarebbe una soluzione un po' laboriosa, ma di sicuro efficace e anche di effetto!

rurik
16-10-2006, 21:45
[quote="bacarospo"]L'idea è molto carina. Per le piante emerse puoi orientarti su tutte le piante d'acquario che non siano a stelo. Echinodorus, Cryptocoryne, Anubias, ecc. Se tieni la vasca chiusa ...(IN EFFETTI LA VOLEVO TERENE CHIUSA PER MANTENERE L'UMIDITA DI UN BIOTOPO DI FORESTA E DIMINUIRE I COSTI DI RISCALDAMENTO) non hai neanche problemi di umidità....avrai il problema opposto (troppa umidità e muffe in agguato), che puoi risolvere con un paio di piccole prese d'aria (GIA PREVISTO LEGGENDO SITI SULLE ORCHIDEE).

Quello che devi ponderare con attenzione è la progettazione della parte emersa. Se fai una cosa troppo ingombrante potresti averei un risultato antiestetico e poco funzionale (QUESTO E' QUELLO PER CUI CERCO SUGGERIMENTI, FOTO O PROGETTI GIA REALIZZATI)

Ciao e grazie.

rurik
16-10-2006, 22:04
In effetti per il filtro volevo utilizzarne uno esteno molto sottodimensionato, facendo passare l'acqua attravenso una tanica con due rubinetti a tenuta (nascosta sotto il mobile), in modo che per il cambio d'acqua fosse sufficiente cambiare l'interna tanica senza quindi utilizzare i classici secchi, pompe, sifoni ecc. Il filtraggio delle piante é secondo me decisamente sottostimato: nella mia vasca da 160 litri cambio l'acqua una volta al mese solo per pricipio, in quanto di nitrati e fosfati non se ne vedono.

rottaris
21-10-2006, 17:19
Per la parte emersa si può fare una cosa molto semplice ma molto bella esteticamente semplicemente incollando con del silicone delle corteccie di sughero e delle radici di torbiera.
Il bello di questo sistema è che si forma un intrico di cavità perfette per incastare piante epifite tropicali, in particolare bromelicee, orchidee, ficus, nephentes ecc ecc.
Un valido esempio è questo: http://www.wildsky.sakura.ne.jp/vivarium/nfrraz050501.htm

Come ti hanno già detto, il problema che sicuramente avrai sarà un eccesso di umidità nella parte aerea, se il tutto è sigillato. oltre a delle feritoie assicurati di inserire una-due ventoline piccole che muovano lentamente l'aria, questo permette di diffondere la giusta temperatura ed umidità, ed è praticamente necessario per le piccole orchidee epifite.

rottaris
21-10-2006, 17:40
ecco come ho strutturato lo sfondo del mio terrario:

http://img241.imageshack.us/img241/9480/1606043au0.jpg (http://imageshack.us)

rurik
22-10-2006, 21:32
Grazie per i suggerimenti.

digitalhawk
23-10-2006, 22:59
ma nel terrario cosa ci tieni? #24

rurik
25-10-2006, 00:17
Non si tratterebbe propio di un terrario....leggi l'inizio del post.

digitalhawk
25-10-2006, 18:39
si si il tuo progetto l'ho letto e mi sembra molto interessante!
io mi riferivo a rottaris, !! :-))

rottaris
26-10-2006, 21:51
Ci vivono 4 Dendrobates ventrimaculatus, una epipedobates tricolor e 3 hyperolius ngorongorensis.

http://www.livingunderworld.org/gallery/photos/anura/dendrobatidae/dendrobates/ventrimaculatus/dend_ventrimaculatus_2.jpg

http://www.reptilica.de/shop/images/images_big/Epipedobates_tricolor.jpg

Piante tropicali varie (bromelie, ficus,peperomia), qualche orchidea e una nepentes.

Il tutto è molto giovane e dunque ancora abbastanza spoglio

rurik
27-10-2006, 00:05
Hei Rotaris, hai qualche foto da postare del tuo terrario? sia d'insieme che dei particolari delle orchidee, (mi intrippano le piante fiorite nell'acquario! ) #19