Visualizza la versione completa : ma che hanno i miei guppy?!
salve a tutti.ho un problema.Da ieri ho notato sulla pinna del mio guppy maschio un apicoola escrescenza e ho visto che la sua bella coda è tutta sfrangiata,come se fosse stata mordicchiata.stamattina gli ho fatti un bagno di sale,ma non lo vedo affatto bene,sta da solo in un angolo e boccheggia.Anche la femmina sta un pò strana,ansimante e solitaria,mantre un'altra femmina mi è morta stanotte.Gli altri pesci sembrano stare bene.chi sa a iutarmi?
Jalapeno
15-10-2006, 13:51
Direi che è una infezione batterica, il bagno di sale di sicuro non ha fatto male, meglio se fai spostare il topic in malattie, hai per caso qualche medicinale?
Jalapeno
15-10-2006, 13:53
Cosa dicono le istruzioni?
non dice nulla circa quali casi sia utile,mi è stato consigliato per l'ittio
Jalapeno
15-10-2006, 14:01
Sulla confezione non è riportato niente? Se è quello che penso il Costawert non serve nel tuo caso, il tuo problema è batterico mentre il costawert combatte le micosi....
il costawert è contro l'ittio, ma ha anche un effetto antibatterico (verde di malachite), o almeno nel mio caso ha funzionato... io fossi in te alzerei la temperatura, accenderei l'ossigenatore, e proverei a fare un trattamento blando con costawert... oppure di prendi il bactowert che è specifico antibatterico e segui le istruzioni
considera che spesso le batteriosi sono effetti collaterali dell'insorgenza di ittio, che crea prurito nei pesci, i quali strofinandosi poi diventano soggetti ad attacchi batterici
cmq sia prima di fare qualsiasi cosa posta sul forum delle malattie e rispiega come sta la situazione
newgollum
15-10-2006, 23:00
quoto per aumentare la temperatura e per postare in malattie (di medicinali non ne so quasi niente :-( )... aggiungo di misurare i valori e di specificare se la coda sfrangiata è comparsa dal giorno alla notte (come sembra dal tuo post) o nel tempo.... se è dal giorno alla notte ipotizzerei un'aggressione indipendente dal resto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |