Visualizza la versione completa : ho deciso...hql
ciao ragazzi...
hjo deciso oggi vado a leroy merlin e compro tutto l'occorrente per passare dai neon all hql
ora ho 4 neon da 30w su una vasca di 120*40*50
ho pensato di mettere 2 hql da 125 che ne dite???
francesco-av
15-10-2006, 13:16
se il merlin e come quello di napoli non trovi ne lampade,ne accenditori,ne plafo......
x le plafoniere prova da ikea ce più scelta!! al massimo ci cambi gli attacchi che di solito sono di plastica x le lampade e facile che trovi le hpn della philips con gli accenditori in un qualsiasi negozio di materiale eletrico o illuminotecnica ... sennò internet ,su ebay trove le osram super deluxe a 15 euro che hanno un ra più alto o le philips a 4 euro o le osram deluxe a 7 .... + s.sp.
ok grazie mille cmq la mia scelta di mettere hql è giusta che dici???
francesco-av
15-10-2006, 13:45
rapporto qualita prezzo si io le uso da anni e vanno bene ai neon non ci tornerei di sicuro.... le hqi hanno prezzi molto maggiori quindi...........
vedi la mia galleria
complimenti gran bell acquario!!!
ma all ikea ci sono plafo che gia portano qhl???
se no quale devo comprare per avere un buon risultato??
Io punteri sui t5, nettamente migliori come resa e prestazioni...a parità di lumen consumano meno delle hql...
Massimo Suardi
15-10-2006, 19:21
#22 sì sì...
l'unico vantaggio delle HQL è che costa poco l'ipianto...ma meglio investire qualche euro in più ed avere risultati migliori...
francesco-av
15-10-2006, 19:38
non tutti sono ricchi di famiglia!!!!! :-D :-D e certamente non si tratta di qualche euro in piu cambiare un parco di t5,t8 2 volte all anno
Non si tratta di essere ricchi di famiglia...
Alla fine le hql a parità consumanodi più e i neon puoi tranquillamente cambiarli ogni anno e non ogni 6 mesi
il mio negoziante mi ha consigliato le hqi :-( ufffi non trovero mai una fine
ora sto cercando una plafoniera per hqi quanto ci vorra di potenza e che grandezza
ok hqi ma 2 x 150w devo mettere??
Dipende da quanto vuoi spingere la tua vasca...
non lo so consigliatemi io credo che 2 da 150w sono ottimali per le rosse e il "prato"...
Guermantes
16-10-2006, 18:47
Scusate, forse mi sono perso qualcosa...
ma davvero i tubi T5 come resa sono migliori delle lampade Hql ?
Ditemelo per favore perchè io possiedo già una plafoniera con due T5 da 55watt e piuttosto che incrementare questo tipo di illuminazione pensavo di passare a un impianto hql costruito da me.
Fatemi sapere quale dei due tipi di illuminazione secondo voi rende di più, a parte il discorso dei costi, che ora della fine mi sembra si equivalgano, visto i consumi.
ciao, grazie. #36#
a quanto pare sembra che le t5 siano meglio delle qhl
mentre invece le hqi sono le lampade per eccellenza #22
Non è che "sembra", a paritàdi watt i t5 hanno molti più lumen e quindi illuminano molto di più, inoltre arrivano sul fondo con più facilità.
Lascia i t5, nettamente superiori...
Nel forum si sta diffondendo in quest'ultimo periodo la moda delle hql... #07
ma sai probabilmente è una moda che si diffonde anche in base alla disponibilità economica non credi???
No perchè va a periodi...
cioe che vuol dire
No perchè va a periodi...
Nel senso che ci sono periodi in cui nessuno parla mai di hql e periodi, come queste ultime settimane, in cui tutti parlano di hql e vogliono metterle...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |