Visualizza la versione completa : consiglio contro majano...spurilla neapolitana la conoscete?
Ho moltissimi majano in vasca e stavo pensando cosa inserire.....
Pensavo o a un acreictis tomentosus (anche se mi spiacerebbe perchè si pappa pure le xenie e a volte spizzica gli sps) oppure la spurilla neapolitana o la berghia verrucicornis....qualcuno di voi le li ha mai avuti questi nudibranchi? cerco info.....soprattutto per sapere cosa succede quando hanno finito di papparsi i majano.....cosa altro mangiano,sempre che mangino altro?
Grazie Federica.
feddy70, prendi il pesce ... i nudibranchi sono troppo delicati e lenti per sterminare le loro prede interamente.
Dici?
ma quando ha finito il suo lavoro è difficile da catturare?
La mia paura è solo che finiti i majano (anche se sono mooolti) possa toccare gli sps...tu che ne dici?
Per ora penso che aspetterò ancora....non riesco a decidermi....solo che i maiano aumentano, ho provato di tutto ma non riesco ad ammazzarli
-04 -04 -04
feddy70, il A.tormentosus è comuqnue il pesce lima... finite le anemoni potrebbe mettersi a mangiare qualunque cosa.
Il fatto è che i nudibranchi non mangiano le majano , ma le Aiptasie .. e comunque son toppe delicati.. o provi con il pesce o le uccidi con metodi chimici piano piano.
Metodi chimici quali?
Io finora ho provato a siringarle con aceto.....acqua ossigenata......acqua d'osmosi bollente......calcio idrossido pappetta.....ma risultati nessuni....si stanno ancora riproducendo, prima li avevo solo sul lato destro ma pian piano stanno arrivando anche sull'altro lato....ho un po paura dei metodi chimici....non è che altero troppo l'equilibrio della vasca?
Solo che vorrei intervenire ora finche gli sps non sono grandicelli, almeno riesco ancora ad arrivare quasi dappertutto.....tu che faresti al mio posto?
Grazie ancora, Federica.
metallica
18-10-2006, 12:33
Vai di acido acetico. Neppure io sono mai riuscita a uccidere majano o aiptasie con gli altri metodi, ma con l'acido acetico glaciale non hanno scampo. Lo trovi in farmacia.
***dani***
18-10-2006, 12:45
se non ricordo male, sulla mia lunga ricerca sui pesci lima, il pesce lima del tang, acreichthys tomentosus appunto, non mangia altro che aiptasie ed anemoni majano...
se mangiasse la xenia farei il triplo salto mortale carpiato con quattro avvitamenti e mezzo dentro un bicchiere d'acqua bendato... più specificamente su 2 acreichthys che ho avuto nessuno ha spizzicato altro che non le aiptasie (non ho majano)...
solo che il secondo non mangia neppure quelle...
comunque mangiano facilmente il secco... pure troppo...
se non ricordo male, sulla mia lunga ricerca sui pesci lima, il pesce lima del tang, acreichthys tomentosus appunto, non mangia altro che aiptasie ed anemoni majano...
se mangiasse la xenia farei il triplo salto mortale carpiato con quattro avvitamenti e mezzo dentro un bicchiere d'acqua bendato... più specificamente su 2 acreichthys che ho avuto nessuno ha spizzicato altro che non le aiptasie (non ho majano)...
solo che il secondo non mangia neppure quelle...
comunque mangiano facilmente il secco... pure troppo...
Mi hai convinto....se lo trovo lo prendo....però prima chiedo a keronea se ha un video del suo mentre si mangiava la xenia.....così vediamo le tue contorsioni sottovuoto dentro un bicchiere d'acqua.........aggiungerei che va bene quella dello schiumatoio ..... #18 #18 :-D :-D
ah, ultima domandina, se intanto provo con l'acetico quanto ne posso usare su 500 lt netti che ho in vasca e ogni quanti giorni posso ripetere l'operazione senza creare squilibri in vasca?
cavoli quanto sono ignorante,eh?!?! #23
***dani***
18-10-2006, 16:20
Lol... Keronea, se stai leggendo... facciamo cambio con il mio?
4cc al giorno... 2 per ogni aiptasia... ma io ogni volta che ho provato a siringarle ho fatto peggio... non sarò capace...
in farmacia non me lo danno l'acido acetico glaciale, dicono serva la ricetta e il mio medico dice di non potermela fare....voi dove lo reperite?
Ciao ragazzi, mi aggrego al vostro post perché ho lo stesso problema: la vasca infestata da majano! Ho comprato l'acido acetico glaciale: mi sapete dire per favore ESATTAMENTE le dosi e come va somministrato? Scusate ma data la pericolosità della sostanza, non vorrei fare danno nella vasca.... grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |