Visualizza la versione completa : Nikon 8800
mmicciox
14-10-2006, 21:45
Pur nn essendo altro che un dilettante senza alcuna pretesa ho sempre fatto discrete foto ai miei pesci con le mie reflex.
Sono poi voluto passare alla digitale e un paio di anni fa ho scelto la Nikon 8800, ma nn sono mai riuscito a fare una foto decente. I problemi sono nell'ordine:
Varie dominanti in genere gialla o giallo verde
Incapacità a cogliere i pesci, tra lo scatto e la foto passa troppo tempo e i pesci o nn ci sono + o sono mossi
Se uso il flash spara troppo e la foto è sovraesposta
Suggerimenti? Aiutatemi (senza essere troppo tecnici). Il problema sono io o è la macchina? Possibile che questa macchina nn ha preimpostati programmi per foto d'azione (con tempi rapidi di scatto?)
Varie dominanti in genere gialla o giallo verde...
Non mi stupisce. Se consideri che neon illuminano la tua vasca, non dovresti stupirtene affatto: la macchina riprende esattamente quello che 'vede'. Perché tu non vedi così? Perché siamo esseri complessi e ci adattiamo, quindi anche una luce giallo verde alla fine la vediamo 'bianca'. Come farla vedere bianca anche alla camera? Imemrgi un piatto di plastica bianca nella vasca e fai il bilanciamento del bianco. Come si fa? Leggiti il manuale... :-)
Incapacità a cogliere i pesci, tra lo scatto e la foto passa troppo tempo e i pesci o nn ci sono + o sono mossi...
Non sei il primo a scoprirla... Chi è passato dalla reflex a pellicola alla compatta digitale ha scoperto che c'è un ritardo di scatto. Come si fa? Adattandoti, cioè si scatta prima e in sequenza, possibilmente quanro sono fermi. Mossi? Dovrai provare ad aprire il diaframma per avere tempi di scatto più rapidi.
Se uso il flash spara troppo e la foto è sovraesposta...
Sottoesponi il flash, cioè impostalo in modo che spari meno luce. Come si fa? Leggi il manuale... :-)
Il problema sono io o è la macchina?
Chissà.... ;-)
Possibile che questa macchina nn ha preimpostati programmi per foto d'azione (con tempi rapidi di scatto?)
Sì, possibile. Pensa che io ne ho cinque e nessuna ha preimpostati programmi d'azione. Comunque, se può farti piacere, ci sono tante altre belle compatte con scene tipo "museo", "tarallucci e vino con gli amici", e una persino con "acquario". Se ne parla proprio in questa sezione...
mmicciox
15-10-2006, 08:19
Pensi che passando ad una reflex digitale sia + facile come con una normale reflex o queste difcioltà permarranno?
Tra la'ltro con la Pentax optio di mio figlio (una di quelle ibride meà macchine fotografiche e metà videocamere) questi problemi nn ci sono, ho scattato la maggiorparte delle foto nel mio profilo
No, con una reflex digitale non avresti il ritardo di scatto, e ovviamente una migliore resa ad alti ISO. Ma ti consiglierei di fare esercizio, prima di passare al digitale: intanto perché comunque ti costerebbe un po', e poi perché dovresti un po' attrezzarti. Per esempio sulle compatte hai la funzione macro, su una reflex la funzione macro è un obiettivo (o dell'attrezzatura specifica che devi acquistare).
Dai un'occhiata a un mio vecchio articolo. Forse potrà giovarti. Considera che gli scatti che vedi sono fatti con compattine al cui confronto la tua è un mostro di qualità e velocità...
http://www.naturacquario.net/aqua/trattamento-immagini/
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |