Visualizza la versione completa : immeto nuovi pesci?? trattarli durante la quarentena??
Artiglio
14-10-2006, 19:53
allora sto per integrare il mio aquario con 3 petitelle e 2 botia magracanta che attualmente sono in una vasca separata di circa 12 litri, questo per evitare che eventuali presense di batteri mi invettino anche il resto dei pesci qundi faranno una quarentena di circa 30 giorni prima della loro collocazione definitiva, (ovviamente hanno riscaldatore e pompa) premetto che saranno inseriti uno alla volta ma detto questo vorrei sapere se la quarentena è sufficente e se devo trattare i nuovi piccoli con del bactover e costavert per evitare epidemie oppure no ? poi inserisco areatore nella vaschetta? a che temperatura li tengo ? io peusavo simile a quella della vasca prinicipale che ne dite?????
un buon commerciante avrebbe già ottemperato alla quarantena quando a sua volta li ha acquistati, quindi in teoria non ci sarebbe bisogno di ulteriore quarantena, ma dopo tutto se hai un'altra vaschetta male non fa. la temp. deve essere uguale a quella della vasca principalecome anche i valori dell'acqua. è robabile che tu debba usare qualche prodotto per i parassiti eventuali anche perchè lì rimarrebbero se non lo usassi. :-D Io personalmente non ho mai fatto la quarantena e non è successo nulla. L'areatore nella vaschetta lo devi mettere se non hai piante.
Artiglio
15-10-2006, 15:49
comincio a vedere già strani sintomi, è comparsa una specie di velo sul corpo di un petitella tipo come se avesse un cappottino di fibra bianca trasparente §??
Posta in malattie.
Io non ho mai fatto nulla di simile, comunque.
Alessandrob
15-10-2006, 18:52
la vaschetta da 12 litri è piccola per tenere tutti quei pesci.... trenta giorni sono troppi da passare li dentro.....
vorrei poi sapere se in vasca c'è il filtro e se si, se è maturo..... se non lo è allora la patina bianca è normale in un acquario col filtro appenza avviato.....
togli i pesci che li ti muoiono (sempre se la vasca ha il filtro non maturo)....
io cmq la qurantene non l'ho mai fatta..... se un pesce è infetto lo cerchi di curare con i medicinali che fanno anche da disinfettante per l'acqua e quindi il pesce ammalato rimane solo lui ammalato.....
cmq un buon negoziante la dovrebbe fare già di suo la maturazione......
Artiglio
17-10-2006, 13:34
magari fosse così semplice, 5 pesci in una vaschetta da 12 se fai la giusta manutenzione perchè dovrebbero morire?
ma l'areatore è necessario oppure posso ometterlo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |