Visualizza la versione completa : Acqua per i cambi
Scusate l'ignoranza, ma mi stò avvicinando ora a questo hobby e prima di partire vorrei sapere almeno gran parte se non tutto quello che c'è da sapere ....
per l'acquario d'acqua dolce ho trovato una sorgente vicino a casa che da acqua molto tenera per quanto riguarda KH e GH che uso con grandi benefici per i miei piccoli amici del dolce, ma lì vicino c'è anche un altra sorgente con valori che mi sembrano validi anche per il marino ...
ph 8
KH 10
l'acqua è potabile e NO2 e NO3 sono a zero.
Ora arrivo al dunque, posso utilizzare quella per fare i cambi d'acqua aggiungendo ovviamente il sale.
Potrei utilizzarla anche per fare i rabbocchi o ci sono sostanze che non vengono consumate da SPS e quindi per quelli devo utilizzare RO.
Grazie a tutti per l'aiuto.
PS Che sale mi consigliate?
daniele1982
14-10-2006, 18:13
No no solo acqua di osmosi #07
Per il sale vanno bene un po tutti io uso salifer preis
alghivoro
14-10-2006, 18:56
usa solo acqua di osmosi!
non correre rischi un'impiantino costa sugli 80 euri e sono ben spesi.
sali i soliti:
istant ocean
aqua medic
preis
tropic marin
Athos78, Sarà anche buona ma non puoi sapere se vi sono tracce di metalli non rilevabili dai normali test che possono pregidicare l'intera vasca ;-)
triglauco
15-10-2006, 10:51
dovresti controllare i microsimens
ma anche se sono a zero cosa impossibile te la sentiresti di rischiare ??
RobyVerona
15-10-2006, 14:06
Lascia perdere la sorgente, corri il rischio di allestire una vasca male e pagare le conseguenze per lungo tempo. Meglio un impianto osmosi, o se hai intenzione di fare una vasca piccola anche l'acqua del pescivendolo, ma solo che questa sia davvero di ottima qualità (testala prima di usarla!!!).
Già che ci sono vi faccio una domanda,
si può utilizzare l'acqua prodotta da quegli impianti che producono acqua per uso alimentare oppure bisogna usare un impianto ad osmosi fatto apposta?
alimentare no!
Il tuo corpo ha bisogno di tutti quei minerali che tu elimini usando l'impianto di acqua d'osmosi!
E' come se tu bevessi la neve e basta, moriresti per mancanza di sali ecc ecc.
Le aziende di acque minerali hanno degli impianti ad osmosi, ma poi reintegrano i sali tolti nelle quantità previste dalla legge.
Assolutamente non berla perchè se non bevi sali minerali disciolti rischi la vita
Quello lo sapevo,quello che volevo sapere era la cosa inversa cioè se si può utilizzare l'acqua prodotta da impianti per uso alimentare come acqua per acquario...
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Comunque grazie per la risposta
ma che intendi per impianti per uso alimentare???
I dolcificatori ?
in tal caso no non c'entrano nulla!
Ho visto che vendono delle specie di impianti ad osmosi da attaccare al rubinetto di casa che producono acqua da bere.
Sinceramente non so come funzionino,penso che filtrino meno l'acqua forse...
Boh è una ipotesi...
Quelli si chiamano dolcificatori !
Sono due cose completamente differenti!
Prendi un impianto ad osmosi inversa e prendilo buono, perchè la qualità dell'acqua che ne uscirà andrà a influenzare tutti quei parametri essenziali come ph kh ecc ecc che se sballati nell'acquario ti porteranno a spendere soldi per i prodotti che alterano tali valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |