PDA

Visualizza la versione completa : Possibile tarare lg700 senza sonda PH?

twin2
14-10-2006, 16:41
E' Possibile tarare lg700 senza sonda PH?che ne dite?

SupeRGippO
14-10-2006, 18:43
si certo... tutti i reattori possono essere gestiti senza sonda...
comincia con circa 50 bolle al minuto... ed un gocciolamento rapido... diciamo 1.5 o 2 litri ora.... poi la mattina seguente verifichi i valori in uscita ed in base a quelli che rilevi fai degli aggiustamenti o di CO2 o di quantita' di gocce in uscita...

;-)

twin2
15-10-2006, 02:33
grazie Gippo, non mi ricordo pero' come variano kh e Ca , in base alla variazione di Co2 e portata....

leletosi
15-10-2006, 09:19
sena ph controller....

a parità di co2 immessa.....più aumenti il gocciolamento e meno l'acqua esce carica.....invece più lento è il gocciolamento e più l'acqua si arricchisce di calcio e kh.

a parità di gocciolamento mi sembra sia ovvio....più co2 metti e più fai aumentare l'acidità interna con maggiore scioglimento del materiale ;-)

discorso totalmente diverso con l'uso dell'elettrovalvola... ;-)

SupeRGippO
15-10-2006, 12:50
devi anche considerare un giusto rapporto fra CO2 immessa e gocciolamento...
poiche' se abbassi troppo il PH avviene una precipitazione ...ma te ne accorgeresti poiche' l'acqua dentro al reattore la vedi diventare lattiginosa...
ecco.. questo e' il punto dove non arrivare... se accade riduci la CO2 o aumenta il gocciolamento...
;-)

IVANO
15-10-2006, 13:35
io ho tarato stamane la sonda del ph nel reattore tra 6,6 e 6,9 di ph, adesso stasera guarderò in uscita che valori ottengo, ma secondo voi è troppo ampia come finestra o devo ridurla?
Fino ad oggi andavo ad occhio, poi mi sono accorto che a volte mi usciva un ph troppo acido dal reattore , sicuramente scendevo sotto i 6,5 e allora mi sono deciso a mettere la sonda

Benny
15-10-2006, 15:59
E' Possibile tarare lg700 senza sonda PH?che ne dite?

si ma ti fai un culo impressionante..

misura spesso KH o calcio in uscita e agisci di conseguenza...piu' o meno CO2..piu' o meno flusso...

insomma uno sbattimento

twin2
15-10-2006, 17:53
ragazzi speriamo bene , appena mi arriva la corallina faro' le prove e vi aggiorno..

Shining
15-10-2006, 18:54
IO in questo periodo ho rotto il phmetro proprio su questo reattore .....e devo essere onesto...senza phmtero io non lo faccio lavoare non mi fido...preferisco sapere a che ph sto' lavorando dentro al reattore...dormo piu' tranquillo...ciao

arriva jack
25-11-2006, 01:44
ciao, io oggi ho messo in funzione il mio LG700. Ho tarato: 55 bolle/minuto e gocciolamento rapido. Ho anche una elettrovalvola: per oggi - non sapendo come comportarmi - le faccio immettere CO2 solo durante il fotoperiodo....

Dato che forse domani prendo un phmetro, volevo sapere:
- la sonda PH aquatronica va bene per LG700 ?
- che programma devo impostare ?

grazie

AJ

Benny
25-11-2006, 01:48
immettere co2 solo con la luce è sbagliato..la co2 va messa sempre altrimenti come fa a sciogliere il granulato ?

arriva jack
25-11-2006, 15:48
ok, fatto ! Adesso la CO2 è sempre aperta. :-)

Come programmo l'elettrovalvola in funzione del PH interno al reattore ?

grazie

AJ