Visualizza la versione completa : caridine divorate
galletto73
14-10-2006, 13:56
purtroppo come ho già letto in alcuni topic è successo anche a mè che le mie 5 caridine japoniche sono state mangiate dai 2 discus alle quali ero molto affezionato,probabilmente è avvenuto perchè i discus sono in vasca da 5 giorni e fino ad ora hanno mangiato solamente un po' di surgelato.Ovviamente nn ne inserirò più ma vorrei sapere se al posto delle caridine posso inserire dei otocinclus x mangiare le alghe o qualche altro pescietto tenendo conto che ora ho già in vasca dei cory sterbay.grazie
Sei sicuro che sono stati i discus ?? Le caridine erano gia in vasca o le hai inserite dopo i dischetti ??
galletto73
14-10-2006, 14:39
Sei sicuro che sono stati i discus ?? Le caridine erano gia in vasca o le hai inserite dopo i dischetti ??le caridine erano già in vasca,sono sparite dopo 5 giorni che ho inserito i discus
quanto erano grandi le caridine e come le hai trovate , mangiate anche del guscio ?
galletto73
15-10-2006, 16:41
quanto erano grandi le caridine e come le hai trovate , mangiate anche del guscio ?
grandi o piccole cmq se le sono pappate senza lasciare traccia,nn sono potute andare nel filtro o da qualche altra parte perchè sopratutto i discus era 5 giorni che nn mangiavano,quando hanno visto del vivo ne hanno approfittato subito #18
io nn ne sarei così sicuro , ma se lo dici tu #24
io nn ne sarei così sicuro , ma se lo dici tu
anche a me sembra strano, i miei discus non mangiano neanche i kril .... mentre quando avevo gli scalari allora si che se le pappavano -04
galletto73
15-10-2006, 22:12
io nn ne sarei così sicuro , ma se lo dici tu #24
nn lo dico io,vari topic che ho trovato su ap e su altri forum sparsi in rete, è una cosa normalissima che accade regolarmente,se vi documentate come ho fatto io forse evitereste di sorprendervi x eventi che possono capitare in tutti gli acquari :-))
una cosa sono i topic ed una cosa sono le esperienze nelle proprie vasche . Io ho allevato per anni caridine e discus e nn ho mai visto fenomeni di "cannibalismo" anche perchè le caridine si difendono bene col guscio a meno che nn sono statebeccate nel momento della muta .
galletto73
17-10-2006, 00:04
una cosa sono i topic ed una cosa sono le esperienze nelle proprie vasche . Io ho allevato per anni caridine e discus e nn ho mai visto fenomeni di "cannibalismo" anche perchè le caridine si difendono bene col guscio a meno che nn sono statebeccate nel momento della muta .
i topic sono esperienze fatte da persone,quindi...
ripeto la mia allora :Io ho allevato per anni caridine e discus e nn ho mai visto fenomeni di "cannibalismo" anche perchè le caridine si difendono bene col guscio a meno che nn sono statebeccate nel momento della muta .
E cmq se nn hai visto i dischi attaccare le caridine nn puoi esserne sicuro .
se leggi su questo forum scoprirai persone che allevano le caridine non coi discus ma addirittura con gli scalari...
Sai cosa penso sia successo? Le caridine vedendo i nuovi grossi compagni si sono prese uno spavento e se ne stanno rintanate da qualche parte... magari escono la notte a farsi un giro... Non ti stupire se proprio non le vedi... Una volta svuotai completamente il mio acquario senza riuscire più a trovarne una... Scoprii che non era morta solo dopo qualche giorno, dopo averlo riempito nuovamente... Non so dove fosse e come avesse fatto a sopravvivere, ma le caridine sono davvero animali pieni di risorse...
x quanto riguarda gli otocinclus, mi pare che in certi casi abbiano il vizio di attaccarsi ai discus per ciucciarne il muco... cosa poco carina per questi ultimi... però non sono esperto di discus e convivenze, quindi non credere ciecamente in me...
se in qualche modo riescono ad entrare nel filtro si rifugiano li #36#
galletto73
17-10-2006, 19:31
se leggi su questo forum scoprirai persone che allevano le caridine non coi discus ma addirittura con gli scalari...
Sai cosa penso sia successo? Le caridine vedendo i nuovi grossi compagni si sono prese uno spavento e se ne stanno rintanate da qualche parte... magari escono la notte a farsi un giro... Non ti stupire se proprio non le vedi... Una volta svuotai completamente il mio acquario senza riuscire più a trovarne una... Scoprii che non era morta solo dopo qualche giorno, dopo averlo riempito nuovamente... Non so dove fosse e come avesse fatto a sopravvivere, ma le caridine sono davvero animali pieni di risorse...
x quanto riguarda gli otocinclus, mi pare che in certi casi abbiano il vizio di attaccarsi ai discus per ciucciarne il muco... cosa poco carina per questi ultimi... però non sono esperto di discus e convivenze, quindi non credere ciecamente in me...
hai perfettamente ragione,oggi chi mi ritrovo?3 caridine sotto al tronco che quando hanno notato cibo in vasca sono uscite allo scoperto,probabilmente se la sono fatta addosso quando hanno visto arturo e ugo,scarlet hai ragione ,scusami se sono stato un po' aggressivo
niente di personale .... vedere per credere pero' prima di parlare . Un salutone .
Virgilio
25-02-2007, 03:03
scusate se riporto su questo topic...ma oggi spinto dalla voglia di provare ad inserire qualche discus, ho preso 3 esemplari di circa 5 cm da inserire nella mia vasca di comunità, nella quale ci sono anche circa 20 caridine. L'acquario è discretamente piantumato, ma ci sono molte zone scoperte. Secondo voi rischio che i discus facciano razzia o posso in qualche modo stare tranquillo?
anchui pensavo fossero divorate.... matranquillo che son nascoste da qualche parte...io nn le avevo viste x piu di 20 gg....
nn dovresti avere problemi . Invece mi preokkupano i dischetti che hai inserito in una vasca di comunita' !!
Virgilio
26-02-2007, 20:02
nn dovresti avere problemi . Invece mi preokkupano i dischetti che hai inserito in una vasca di comunita' !!
hai ragione...per ora però tutto tranquilllo, i discus ancora non girano tutta la vasca ma stanno in un lato...mangiucchiano abbastanza tranquillamente e non sembrano spaventati...sperem...
attenzione ed osservazione massima ....
Virgilio
01-03-2007, 02:17
attenzione ed osservazione massima ....
per ora ancora tutto ok...i discus hanno iniziato a nuotare tranquillamente per tutta la vasca. Sono 3...2 di questi mangiano regolarmente (già dal giorno successivo del loro ingresso in acquario), il terzo prima mangiava, ora sembra un po' sottomesso dal discus leggermente più grande e sembra mangiare meno e un po' più in disparte...cercherò di seguirlo minuto per minuto...
anche se siete andati un poco ot confermo che i miei discus non mangiano le caridine
bene bene pepot , una buona notizia e scusaci se siamo andati un po off topic :-)
bene bene pepot , una buona notizia e scusaci se siamo andati un po off topic :-)
scusa di che................. :-))
botticella
03-03-2007, 14:14
i mie bestioni se le sono pappate e io li ho visti con i miei occhi le prime a sparire e a finire rifugiate nello stomaco del turchese sono state le red cherry e poi via via tutte le altre
Virgilio
03-03-2007, 21:20
scusa ma i tuoi discus quanto sono grandi?
Nella mia esperienza con le caridine ho visto che :nella vasca avviata con discus gia ambientati , le caridine nn sono mai state attaccate , mentre i cardinali si , all'introduzione. Nella vasca senza pesci ho introdotto caridine e cardinali e dopo una settimana discus ; convivenza piu' che pacifica , le caridine si poggiavano sui discus e quest'ultimi nn hanno mai tentato di attaccarle .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |