Visualizza la versione completa : piccolo dubbio convivenza femminile
ragazzi visto che mi è morto l'unico guppo maschio.. e visto che dal parto si è salvata solo un avanotta.. ora mi ritrovo con 5 femmine in acquario.
dite che possono convivere bene o ci sono problemi senza la presenza di un maschietto voglioso?
Visto che 3 di loro sono incinte io volevo aspettare il parto per vedere se magari si salvava qualche avanotto maschio. voi che dite?
grazie ^^
Contewolf
14-10-2006, 14:17
Da questo punto di vista, i maschi non sono essenziali anche perchè le femmine di pecilidi conservano il seme per le fecondazioni successive (un paio di volte). Quindi riescono a partorire anche "senza" maschio... #36# Io comunque ti consiglio di inserire un maschio così per ora eviti la consanguineità che quando si può è sempre meglio evitare.
va bene allora dopo vado a prenderne uno X°D
newgollum
14-10-2006, 21:07
puoi anche aspettare che nascano e crescano i nuovi: solo in caso che le femmine litighino dovrai aggiungere un maschio, ma dovrebbe essere ok anche così. il vantaggio anzi è che le femmine possono 'riposare' dai corteggiamenti... il fatto di prendere un maschio diverso per evitare consanguineità è un discorso giusto, ma il problema non si ha subito, solo dopo qualche generazione, per cui è un discorso che si pèuò fare anche più tardi, magari scambiando qualche guppy con qualcun altro che l'ha fatti anscere in casa, anziché rivolgersi ai rivenditori che più facilmente forniscono guppy stressati (no per cattiveria, ma per il viaggio e per le condizioni delle vasche in negozio che spesso hanno molti pesci insieme e più possibilità di malattie anche contagiose) e, perché no, per una questione di risparmio . ;-)
comunque una guppa ha appena partorito e mi sono vista il parto indiretta *_*
non so se è normale ma lamia povera gupa partoriva a "pallette" cioè sfornava pallette di 2-3 guppi attaccati.. le pallette fatte da 1-2 guppi riuscivano a staccarsi e a nuotare.. le pallette di 3-4guppi invece esendo pesanti andavan verso il fondo dove c'erano tutti glialtripesci pronti a bocca aperta........ :°°°
cosa che manco io al cenone di natale :|
per ora sono sopravvissuti in 4 .. ho anche fatto le foto col cell ma sono venute una schifezza >_>
Contewolf
15-10-2006, 12:34
Anche una mia endler è partorita ieri e ne ha fatti solo 4 (primo parto) nella foto se ne vedono tre, insieme alle bollicine di ossigeno che salgono dalle piante, quella in corrispondenza dell'occhio mi ha rovinato la foto :-(
newgollum
15-10-2006, 22:22
però è venuta bene lo stesso... sembra quasi un riflesso di luce sull apupilla tipo fumetto :-))
di solito i guppy vengono espulsi un uovo per volta e appena l'uovo esce si apre e il piccolo esce e nuota via (talvolta direttamente in bocca alla madre -28d#)
è normale che possa espellere due o più uova di fila o addirittura attaccate.... non è infrequente che nascano addirittura guppy siamesi, cioè attaccati, che poi non sopravvivono. Il fatto però che tutto il parto si sia svolto a gruppi di 2-3 non è così normale.... forse ai parti successivi non sarà così ma se dovesse riaccadere facci sapere. ora, ci sarebbe anche da dire che dipende da quanti piccoli sono nati, perché se erano 5 o 6 in tutto o se erano 20#30 le cose cambiano....
;-)
nono io neho visti nascere almeno 15
e cmq alcuninascevano singoli e correvano a nascondersi... incredibile che istinto abbiano!
per ora sono vivi ancora 3
newgollum
17-10-2006, 21:40
ok.... gli altri 12 sono quelli a tre che sono stati mangiati o sono spariti dopo? se la seconda, rivedi un po' nascondigli e valori dell'acqua, perché di solito la percentuale di sopravvivenza è ben più alta. controlla anche che non siano solo nascosti: talvolta ricompaiono dopo un po'.... una controllatina giornaliera anche al filtro, dove facilmente vengono risucchiati, ma se la portata è bassa e se le apreure sono 'favorevoli' entrano ed escono liberamente (da me è così).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |