PDA

Visualizza la versione completa : URGENTISSIMO!pinne non irorate!

Chiaretta
14-10-2006, 13:38
AIUTO!vi prego aiutatemi il piu' presto possibile!!! ho due guppy in condizioni mostruose e non trovo la malattina nemmeno online!
Si presentano così:
vivaci, colori regolari e appetito; le pinne(inizialmente la caudale) perdono colore, non vendono piu' irrorate(tagliano un pezzettino di coda infatti non esce sangue) e alla fine si sgretolano...risultato:il pesce muore e gli rimane solo la raggera delle pinne e basta! COSA SUCCEDE? i bagni di sale sono inutili,l'antifungino(x ittio, pinne chiuse, ecc...)è inutile...ora sto tentando col blu di metilene ma la situazione degenera..colpiti anche 2 neon..
Fatto cambio acqua...
valori PH7.5 Gh9 NO2 assenti temp24
vi prego...che è??che faccio??

polimarzio
14-10-2006, 15:18
le pinne(inizialmente la caudale) perdono colore, non vendono piu' irrorate(tagliano un pezzettino di coda infatti non esce sangue) e alla fine si sgretolano

Necrosi!
Dovrestri verificare se i pesci colpiti spesso si sfregano contro gli oggetti solidi.

Chiaretta
14-10-2006, 16:50
le pinne(inizialmente la caudale) perdono colore, non vendono piu' irrorate(tagliano un pezzettino di coda infatti non esce sangue) e alla fine si sgretolano

Necrosi!
Dovrestri verificare se i pesci colpiti spesso si sfregano contro gli oggetti solidi.
no...sigh...e tralaltro è fulminante cavolo! in un giorno"ciao ciao"....che faccio??aiuto...ti prego... -20

lele40
14-10-2006, 18:58
ok per necrosi ,bisogna pero' definire qule cause e' che porta queste necrosi.i molti casi si somministra tetracicline es ambramicina.lele

polimarzio
14-10-2006, 20:57
no...sigh...e tralaltro è fulminante cavolo

In assenza di sfregamento possiamo escludere parassiti, quindi devi iniziare subito un trattamento antibiotico.

i molti casi si somministra tetracicline es ambramicina.lele

In questo caso, a mio avviso è più specifico il bactrim forte: 1cpr x 50lt ogni 12h x 3gg.

lele40
14-10-2006, 21:26
In questo caso, a mio avviso è più specifico il bactrim forte: 1cpr x 50lt ogni 12h x 3gg.

ok

Chiaretta
17-10-2006, 20:54
allora...
i pesci malati nn sn sopravvissuti...eccetto uno al quale è stato somministrato antibiotico...
sono stata costretta a smantellare la vasca pero' xkè se introducevo pesci sani, si ammalavano...sn disperata...domani dovrei riuscire a reintrodurre i primi superstiti...
ma da cosa potrebbe essere causata questa strage??

polimarzio
17-10-2006, 21:36
ma da cosa potrebbe essere causata questa strage??

Molto probabilmente sono batteri, però soltanto un esame microscopico specifico potrebbe avallare questa ipotesi.
In ogni caso la causa và ricercata nella cattiva conduzione dell'acquario.

Chiaretta
22-10-2006, 21:06
i valori erano e sono perfetti, la vasca è pulita e nn ho mai avuto probemi in 6 anni!