Entra

Visualizza la versione completa : Ke neon sul 70 litri??

Matteo_Guppy
14-10-2006, 12:40
salve a tutti.
un mesetto fa ho acquistato il mio primo acquario con capacità netta di 70 litri.Sotto il coperchio c'è già presente un neon + il vano x un altro.
Del neon non so nulla, xkè non c'è scritto niente. è lungo circa 59 cm e credo ke sia di 14w xkè il suo ballast porta una potenza di 1*14w.
Ke gradazione kalvin è? il suo colore tende sul rosastro.
Volendo aggiungere un altro neon, ke potenza e gradazione mi consigliereste???

nell'acquario sono presenti varie specie di Cryptocoryne, Echinodorus, Anubias, Aponogeton, Vallisneria e dei steli di piante a crescita veloce ke non ricordo il nome.

Matteo_Guppy
16-10-2006, 09:50
nessuno mi aiuta? :-(

Bapeppe
16-10-2006, 10:30
Luce rosata è sicuro la lampada per la fotosintesi...aggiungi un neon bianco a spettro solare (luce bianca).
Ti consiglio di aggiungere presto la nuova lampada, hai delle piante a cui serve luce di intensita' media...per quanto riguarda le misure potrebbe essere anche un 15watt perchè i 14watt che posseggo attualmente io sono molto piu' corti (circa 36cm).
Per non sbagliare acquisto della seconda lampada smonta quella che hai e portala dal negoziante cosi' ti dà quella di wattaggio uguale.
Aggiungi dei rifletori possibilmente in alluminio, li consiglio a tutti..aumentano l'efficienza delle lampade quasi del 100%.
Ciao a disposizione ;-)

Matteo_Guppy
16-10-2006, 11:10
...aggiungi un neon bianco a spettro solare (luce bianca).

ma può andare bene anke uno semplice acquistato in ferramenta, x poter risparmiare,oppure specifico x acquari? intendi uno ke ha la doppia funzione (pesci/piante)?

orfeosoldati
16-10-2006, 12:13
dalla tua descrizione dovrebbe essere un neon a luce "calda" cioè con un 4-5000° kelvin.
Vai da un buon rivenditore e chiedi un altro neon della stessa lunghezza del tuo,però a "luce fredda" Philips od Osram,con una temperatura colore di 6500°K (è scritto sull'involucro).Se è Philips chiedi direttamente un 865.
Costano un'inezia e fra 6 mesi sostituisci il primo con un altro a luce calda,fra 7 mesi il secondo con un altro a 6500°K.
Attento: molti wattaggi li fanno solo per uso acquariologico e sei costretto a comprarli in negozi specializzati.

gioga77
16-10-2006, 19:55
sono andato al brico di Auchan e hanno i neon Sylvania; quelli specifici per acquari o rettilari costano sui 14 euro, quelli normali costano la metà.
io ho già una grolux, rosata.
dovrei aggiungere una lampada a spettro completo, bianca.
posso mettere un qualsiasi neon ??
o devo mettere apposta un aqualight (?)...insomma quelli di sylvania??

tra l'altro, io ho un acquario lungo 80, comprato usato, ma lo scomparto
delle luci è corto 50 cm, quindi al momento ci sta solo il neon da 36,
ma tutta la parte destra resta buia.
dite che è meglio illuminare tutto o lasciare la penombra come nascondiglio per i pesci ??

e inoltre....il coperchio sopra è di plexiglas nero, io l'ho verniciato silver con una bomboletta spray che avevo. la resa migliora ma non troppo,
dite che serve proprio l'alluminio ???
scusate se stresso, ma sono alle prime armi.
grazie