PDA

Visualizza la versione completa : quale riflettore ???

fappio
14-10-2006, 12:15
ciao , sto costruendo una plafo da 250w con ballast elettronico , il problema è il riflettore , sono indeciso tra questi 2: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=478 ... http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=478... non ho problemi di spazio , dato che la creerò in cartongesso in modo da simulare una mensola che sporge dal muro , .... immagino che il lunemarc sia migliore , ma mi chiedo se ne vale la pena spendere quasi 5 volte di più grazie

fappio
14-10-2006, 20:01

zefiro
14-10-2006, 20:28
i due link mi portano allo stesso riflettore..
cmq ti sei dato la risposta da solo..io opterei per il lumenarc cmq..

fappio
14-10-2006, 21:48
zefiro, e in effetti sono = ma come hai capito il secondo è il lumenarc 3 mini avendo una vasca 70x60 ....ma come mai costa così tanto???, posso capire che ha un riflettore + accurato e magari più riflettente , ma di quanto in percentuale migliora la riflessione? io immagino pochi punti percentuali in più ... sicuramente il riflittore evc con attacco e40 e ballast elettronico , e migliore di qualsiasi plafoniera commerciale .cosa ne pensi?

keronea
14-10-2006, 23:14
fappio, per una vasca come la tua va bene il lumenarc III #36#

fappio
15-10-2006, 10:19
keronea, ma non ci sono dati tecnici ? ho guardato sul sito Pacific Garden Supply e non dicono niente.... questo ? http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/22_129/products_id/487?osCsid=dd7260f58e4c0acca46e2159e1a2b88d

zefiro
15-10-2006, 13:48
ci sono vari indici da tenere in considerazione...nell'allumino usato per l'illuminotecnica non si tratta di semplice alluminio specchiato..la riflessione è pressocchè totale (l'alluminio ha una purezza al 99.98%)..inoltre ha basso potere di diffrazione e rifrazione nonchè assorbimento di alcune componenti dello spettro (cioè di scomporre il raggio luminoso nelle singole componenti dello spettro di assorbirne alcune)
inoltre gli angoli di incidenza e riflessione dei raggi luminosi emessi dalla lampada sono accuratamente studiati per ottimizzarne la distribuzione su tutta la superficie sottostante in modo tale da evitare zone di ombra o di picchi..
credo che questo oltre alla bontà del materiale giustifichi il prezzo alto..
per i dati tecnici forse troverai qualcosa sui siti tipo reefkeeping e advancedaquaristic..mi pare abbiano fatto una recensione proprio dei lumenarc..ciao

fappio
15-10-2006, 14:52
zefiro, ma perchè i riflettori non sono fatti tutti con alluminio per illuminotecnica?, o meglio quelli che ho postato , tipo evc o megalux?se dovessero perdere qualche punto di percentuale rispetto ad un lunemarc , è una cosa così grave ? ...per fare un esempio una giesemann eco 250 , attacco fc2 è migliore o peggiore rispetto ad un riflettore evc con attacco e40 e ballas elettronico ? la descrizione parla di riflessione del 99% col megalux ...

keronea
15-10-2006, 14:54
fappio, Lascia perdere il Megalux e l'Evc e utilizza i Lumenarc, te lo dico per esperienza mia diretta ;-)

fappio
15-10-2006, 15:18
keronea, se non sbaglio in un vecchio post però hai detto , (adesso non ricordo se il maga o l'evc)che non erano male ....non vorrei essere fraineso ,sia te che zefiro siete molto esperti , infatti comprero il lunemarc , volevo solo approfondire per capire meglio , se per ipotesi l'evc o il magalux mi riflette il 3.... 5 % in meno di un lunemarc , non mi inetressa...ci sono 140€ di differenza , so che il materiale usato per i riflettori non è semplice alluminio lucido e che ha un costo differente ... se comunque dici che li hai provati e hai visto una notevole differenza !!!!, tu dici il 50x50? o il mini , la vasca ti ricordo che è 70x60 con uno scoglio centrale , che preticamente si stringe ad un 60 x 50 , vorrei buttare via meno luce possibile

keronea
16-10-2006, 00:18
fappio, Evc = non male economico ma carente su dei punti di rifrazione (fasce buie)
Megalux V = non male economico ma piccolo come riflettore e basso come altezza copre bene 70x60 ma spara tanta luce dai lati che vanno nella stanza e non in vasca
Lumenarc sia III che IV ottimi riflettori

queste sono le mie opinioni ;-)