Visualizza la versione completa : femmine gupy e endler
scusate ma come si fa a riconoscere ls femmina di gupy da quella di endler?
quelle che ho io sono praticamente uguali, a parte che quella che mi è stata venduta con l'endler è il doppio delle altre di gupy
Jalapeno
14-10-2006, 12:57
Le femmine di guppy sono più grandi delle femmine di endler, inoltre la femmina di endler non ha mai le pinne dorsale e caudale colorate. Mi suona male il fatto che la femmina di endler sia il doppio delle femmine di guppy.....
Riesci a postare delle foto?
newgollum
14-10-2006, 21:10
bisognerebbe sapere quanto sono giovani le une e le altre per confrontarle, ma quoto in generale bakalar...
di certo le femmine di endler sono molto più grandi dei maschi della stessa età :-))
delle femmine di gupy che mi hanno dato una ha già partorito un avannotto che però dopo una settimana è tale e quale a lei (quindi penso sia una femmina)
in effetti il dubbio mi è sorto quando ho visto sul forum le foto di alcuni gupy con le loro femmine, che erano un po' colorate, mentre le mie sono tali e quali alla femmina endler solo molto più piccole
http://img183.imageshack.us/img183/8226/dsc00306bn0.jpg
non è venuta benissimo (non stanno fermi un secondo) ma si poaaono vedere:
al centro: portaspada e gupy
in basso: femmina di endler
a destra a partire dall'alto: molly, femmine di gupy (almeno credo), endler
sullo sfondo: femmina portaspada, anche se ho dei dubbi visto che il maschio manco la guarda
qualcuno saprebbe dirmi se mi hanno venduto fischi per fiaschi?
intanto provo a fare una foto più decente[/img]
Jalapeno
17-10-2006, 17:36
Con quella foto non si capisce niente, se riesci a prenderle in primo piano sarebbe meglio, ad ogni modo distinguere le femmine delle 2 specie non è cosi facile l'unica cosa che da una certa sicurezza è che le femmine adulte di endler sono 3,5-4cm mentre le femmine di guppy sono 6cm.....
newgollum
17-10-2006, 21:26
i guppy si cominciano a colorare a 6 settimane circa, per cui dopo una settimana non puoi dire che è femmina dal fatto che somiglia alla madre ;-)
effettivamente dalla foto non si vede nulla....
porca vacca, sono tornato al negozio per farmi un giro e vedere cosa è arrivato: tadà, cosa vedo? le femmine del mio gupy che non c'entrano niente con quelle che mi ha dato lui, sono simili ai maschi ma molto meno colorate e appariscenti.
purtroppo c'era un altro addetto ma conto di tornarci presto -04 -04
scusate ancora, mi sapete dire se la femmina in alto, quella arancione con la coda nera, è del portaspada?
Jalapeno
18-10-2006, 12:43
Mi sa che hai un bel pò di confusione meglio se ti vai a vedere questo link http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=14 dove si viene spiegata la differenza fra maschio e femmina di guPPy e ci sono anche le foto, dalla foto non si capisce molto bene ma a me sembra una femmina di platy.
in effetti ho un po' di confusione
ho visto le foto che mi hai consigliato: ho un dubbio, le femmine possono essere sia colorate come il maschio anche se meno oppure chiare e basta, allora come faccio a sapere quali sono le femmine del mio gupy?
Stefano1963
19-10-2006, 12:04
La femmina in basso a sinistra sembrerebbe una endler. Verifica che non abbia colorazioni, che la coda sia arrotondata e che questa non sia molto più larga della parte finale del corpo.
Le femmine dei guppy hanno almeno la colorazione alla caudale e la caudale stessa è più larga della parte terminale del corpo.
Contewolf
19-10-2006, 23:02
sembra una femmina di platy.
Anche secondo me....
P.S. Come sottolinea bakalar guPPy e non gupy... #36#
Jalapeno
19-10-2006, 23:27
in effetti ho un po' di confusione
ho visto le foto che mi hai consigliato: ho un dubbio, le femmine possono essere sia colorate come il maschio anche se meno oppure chiare e basta, allora come faccio a sapere quali sono le femmine del mio gupy?
Le femmine di guppy possono presentare diverse colorazioni di base gray, blond, gold, albina penso siano le più comuni, oltre queste colorazioni di base le pinne caudali e dorsali possono essere colorate. Le femmine di guppy e quelle di endler sono molto simili e difficilmente distinguibili, secondo me il modo più sicuro (ma non da la certezza al 100%) sono le dimensioni degli individui adulti le femmine di endler max 4cm le femmine di guppy 6cm.
mah, per ora aspetto di vedere l'avannotto nato da una delle due più piccole...................
Jalapeno
20-10-2006, 19:31
Distinguere gli avannotti è ancora più difficile.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |