PDA

Visualizza la versione completa : Alghe e ramirezi

maxtomli
14-10-2006, 10:23
Mi sono appena avvicinato al mondo dei piccoli ciclidi e volevo alcune informazioni. Ho un acquario 60*30*40 e avevo inserito dopo l'avviamento di oltre un mese 1 oto 5 neon e 4 platy, mantenendo i valori dell'acqua adatti ai neon. una settimana fa ho inserito un coppia di Ram e sono iniziate a comparire le prime alghe sul vetro e sulle piante probabilmente dovuto all'eccesso di cibo in vasca.

Volevo sapere:
1)ho esagerato con il numero di pesci
2)come devo gestire i cambi dell'acqua, io pensavo un 2 litri giornalieri o 5 ogni 2 giorni
3)posso ovviare al problema delle aghe inserendo delle caridine che mi mangiano i resti sul fondo

Vi ringrazio

Massimo

bacarospo
14-10-2006, 10:32
Che intendi per valori adatti ai neon?
Ram e neon vivono in due acqua diverse in natura. Toglierei i platy e non comprerei nulla per eliminare i resti di mangime, se hai le lumachine ci pensano loro.

maxtomli
14-10-2006, 11:14
I valori che vanno bene per i neon: ph molto basso e durezza bassa.Lo so che vivono in acque diverse ma sono praticamente identiche come valori chimici.

Fortunatamente non ho lumeche ed è per questo che mi serviva qualcosa che mi razzolasse il fondo.

Per i cambi d'acqua che dici?

Massimo

R3dKr0W
14-10-2006, 21:03
ti consiglio di togliere i platy, dare mangime in modo che non vada sul fondo e cambi parziali settimanali, magari sifonando il fondo.

Ciao,
Umberto