PDA

Visualizza la versione completa : acanturide in un 220 litri

Diazepan
09-05-2005, 14:19
gentili amici
ho visto in negozio un pesciolino e me ne sono innamorato!!! #12
trattasi di acanturide blu dalla gola bianca
il probkema e' ceh secondo il mio negoziante su 220 litri misire 100 * 50 *55 si puo' mettere .. contate che ho solo 2 ocellaris per ora

per me invece sara' un po sacrificato ...
voi che dite?
chi lo possiede sa per caso se e' un rompino come pesce ... le sue esigenze..
grazie a tutti..

ps meglio lui o l'epatus ?

come avrete notato e' la mia nipotina (sono zio::.) che vuole assolutamente un pesce blu per fare doris.. di alla ricerca di nemo....

Pfft
09-05-2005, 14:42
Trattasi di Acanthurus leucosternon ...
Secondo me la vasca è piccola ... (non diventa enorme... ma è un pesce che vuole tanto tanto tanto spazio per il nuoto)
E' un pesce delicato .. soprattutto sensibilissimo alle classiche parassitosi (Cryptocarion irritans e Amyloodiniun ocellatum).. non proprio per principianti..
Tende a diventare particolarmente aggressivo con il tempo..
Meglio l'hepatus come "carattere" .. ma stesso discorso per spazio necessario e possibili malattie..
Se proprio vuoi metterci un pesce blu ... metti lo Zebrasoma xanthurum ..mettilo come ultimo pesce perchè tende all'aggressività con il tempo (come molti altri pesci).

veliero73
09-05-2005, 14:51
Io non lo metterei, è un nuotatore molto attivo e vuole vasche grandi, altrimenti diventa molto aggressivo, inoltre come dice Pfft è molto delicato sia per quanto riguarda le malattie cutanee che per quanto riguarda i valori fisico chimici dell'acqua che devono essere ottimi e stabili... ;-)

Diazepan
09-05-2005, 15:11
immaginavo :(
ma chi diventa piu' grannde dei 2?
diventano molto piu' grande di uno zebrasoma flavescens? (Flubber in alla ricerca di nemo.... purtoppo piace anche quello :P ) ? :-))

Pfft
09-05-2005, 15:14
Diventa più grande l'hepatus ... però vuole lo stesso spazio anche il leucosternon ..
Di Zebrasoma mettine solo uno altrimenti rischi che si scannino... scegli o lo xanthurum o il flavescens (entrambi diventano dei piatti da circa 15-20 cm da adulti).. e sono territoriali ..