PDA

Visualizza la versione completa : Anubias!Marcita

umberto82
14-10-2006, 08:01
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho inserito due anubias var. nana nella mia vasca.
ieri per caso mi sono accorto che qualcosa non andava e volendo rimuoverle dall'acquario le radici mi si sono sfaldate in mano e la pianta puzzava di marcio.
la pianta era morta
come mai è successo?

Federico Sibona
14-10-2006, 09:56
Le hai piantate col rizoma, quel tronchetto da cui si dipartono verso l'alto le foglie e verso il basso le radici, fuori dal ghiaietto? Se non lo fai, marciscono. Hai un aeratore in funzione?

Ciao
Fede

xmrdieselx
14-10-2006, 12:06
le hai per caso interrate?
se si devi tenere necessariamente il rizoma fuori dalla ghiaia....

Federico Sibona
14-10-2006, 13:05
xmrdieselx, sarà meglio che correggi quello che hai scritto, per non confondergli le idee.

Ciao
Fede

umberto82
15-10-2006, 11:47
Grazie ragazzi.
una dmanda ho tolto finalmente l'aeratore ed ho costruito un sistema di Co2 a fertlizzazione.
la Co2 va tenuta sempre nell'acquario?

xmrdieselx
15-10-2006, 12:38
x federico :scusami ero un po' addormentato... #22

daniele.t.
15-10-2006, 14:32
l'acquario è nuovo?hai controllato i valori dell'acqua?per me hai troppi inquinanti....

Bapeppe
15-10-2006, 20:09
Scusate leggendo qui mi sorge un dubbio... #24
Io ho le anubias nane piantate nel ghiaietto fertile della ADA è stanno che è una meraviglia da un anno e passa.
Molti dicono che queste piante vanno piantate su radici, legni o rocce pero' io leggendo i libri dicono che è indifferente.
Quindi la mia domanda è...queste piante stanno bene nel ghiaietto fertile o rischiano qualcosa?
Io le ho da circa un anno e passa e stanno che è una bellezza fatemi sapere.
Ciao grazie :-))

Federico Sibona
15-10-2006, 21:04
Servendo le radici delle anubias solo come ancoraggio, per loro è indifferente essere su pietre, legni o fondo (che sia ADA o semplice ghiaietto). L'importante è che abbiano il rizoma non interrato. Nel mio acquario sono tutte nel ghiaietto, vedi profilo.

Ciao
Fede

Bapeppe
16-10-2006, 01:29
Grazie federico ho visto il tuo profilo e complimenti per l'acquario #25
Mi hai tolto un grande dubbio su queste piante da me molto apprezzate.
Allora sto tranquillo le ho come le tue io.
Puoi guardare anche tu nella mia galleria personale come stanno disposte #22.
Comunque...se hanno il rizoma sotto il ghiaietto che accade? a me alcune hanno parte anche sotto ma mi sono diventate enormi le ho da un anno e passa #24
Comunque grazie del consiglio ;-)