PDA

Visualizza la versione completa : Strana vasca nuova per ciclidini (o loricaridi)?

balabam
14-10-2006, 03:46
Il problema
Ho dei vetri che mi avanzano e vorrei realizzare una nuova vasca. Le misure dei vetri mi consentono di fare una vasca 80x38x20 (60 litri)... insomma una vasca strana, molto bassa... verrebbero circa 12-15cm di colonna d'acqua...

L'idea
Vorrei creare un ambiente senza piante, sabbioso, anzi magari pure melmoso, con molti legni e rocce, e allevarci esclusivamente una coppia o un trio di ciclidi nani (apistogramma hongsloi) o una coppia di piccoli loricaridi per riprodurli... Starebbero bene in una vasca aperta molto bassa come questa? e che ne dite? secondo voi sarebbe una cosa esteticamente accettabile una vasca simile?

mmicciox
14-10-2006, 08:15
Potresti farci un tavolino

bacarospo
14-10-2006, 09:50
Non puoi chiuderla in qualche modo? Una vasca aperta cosi bassa è sempre un rischio.
Per il letto di foglie non ci sono problemi basta che le prendi secche (non raccoglierle verdi dall'albero per poi farle seccare, devono essere già secche e a terra), io opterei per foglie di faggio o olmo, quelle di quercia sono, imho, troppo grandi. Uno strato basso di sabbia finissima (max un paio di cm) e altri 3-4 cm di foglie. I piccoli geofagini ci sguazzano. Forse però gli hongsloi non sono proprio specializzati nel vivere tra le foglie probabilmente sono più indicate specie come le diplotaenia, pertensis, uaupesi.
Se starti la vasca con le lumachine ci pensano loro a fare la melma naturale. Magari inocula il fondo con microfanuan acquatica (cyclops e ostracodi) cosi da avere cibo vivo sempre in vasca (tra le foglie raramente vengono predati tutti).

Dal punto di vista estetico viene una cosa molto carina secondo me.
Questa è la mia vasca con i Dicrossus con foglie secche di Olmo:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/detail?.dir=7b6e&.dnm=15e8re2.jpg&.src=ph
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/arambanjo2001/detail?.dir=7b6e&.dnm=6f78re2.jpg&.src=ph

malawi
14-10-2006, 12:32
Questa è la mia vasca con i Dicrossus con foglie secche di Olmo:

Tu si che te ne intendi Fabie'.... :-D
Per premiare la tua fede melmosa ti giro questo link dove ho riesumato qualche fotina sfuocata facendo pulizia di xenophoto:
http://www.cichlidpower.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=575

Ciao Enrico

lyla
14-10-2006, 13:14
come ti hanno detto forse gli hongsloi non sono i più adatti ad un ambiente melmoso...
nel caso però ti servissero ho visto giusto stamattina una nuvoletta di avannotti di hongsloi bf1 in giro per la vasca.... e come al solito i miei neon non si mangiano un avannotto neanche morti #23 #23 #23

esox
14-10-2006, 14:16
mizzega giada....sei una macchina da pesci....quelli li voglio... :-)) :-))

balabam,
la vasca è molto adatta per tutte e due le impostazioni; senza melma ci vedrei bene anche dei loricaridi belli, qualcosa tipo bary o sturiosoma da riprodurre...

bacarospo
14-10-2006, 14:49
mizzega giada....sei una macchina da pesci....quelli li voglio... :-)) :-))

Davvero...ma tu riproduci tutti i nani che ti passano per le mani??? #25 #25 #25
(questa frase è più ambigua del 3D ginecologico di ieri :-D)

Che hongsloi sono? Non è che passi per Roma?
:-))

esox
14-10-2006, 15:05
Che hongsloi sono

sono i breeding form 1, quelli gialli e rossi molto...

lyla
14-10-2006, 15:15
Fabry il problema è tuo,mi hai venduto degli hongsloi bravissimi,e dei neon che come cacciatori sono una ciofeca!!!!
:-D :-D :-D

cmq è la terza riproduzione che mi fanno,i primi due non li ho tirati su,questi voglio farli crescere,nel caso poi trasferisco i genitori nel nuovo acquario(e vorrei aggiungere un altra femmina) e lascio i piccoli in questo,tanto sono leeeenti a crescere -28d#

malawi
14-10-2006, 16:35
Che hongsloi sono

sono i breeding form 1, quelli gialli e rossi molto...

Peccato che Fabietto sia LAZZIALE!!!!!

Ciao Enrico

bacarospo
14-10-2006, 17:22
Peccato che Fabietto sia LAZZIALE!!!!!

A parte la Lazzie non vado molto d'accordo con le selezioni.

Erri' ho trovato un inglese che vende i Biotoecus F1 a 7.5 sterline, com'è come prezzo?

Come al solito abbiamo sovrastato il topic...ciclidioti che non siete altro!!!
:-D

RamPrealpino
14-10-2006, 17:25
Lylaaaaaaaaaaaaa
me la tieni una coppietta pleaseeeeee??? -69

malawi
14-10-2006, 18:41
Erri' ho trovato un inglese che vende i Biotoecus F1 a 7.5 sterline, com'è come prezzo?

Si, l'avevo contattato l'anno scorso ma ne aveva pochissimi e non sapeva se riusciva a farli crescere. Il prezzo e' identico a quello di Glaser per gli F1. I selvatici costano un po' meno.

Ciao Enrico

malawi
14-10-2006, 18:45
... Starebbero bene in una vasca aperta molto bassa come questa? e che ne dite? secondo voi sarebbe una cosa esteticamente accettabile una vasca simile?

L'altezza non e' un problema ma se non riesci a controllare l'aggressivita' ti saltano fuori sia i nani che i loricaridi.

Ciao Enrico

balabam
18-10-2006, 00:56
Va bene grazie a tutti, comincierò i lavori quanto prima sperando di non rompere i vetri mentre li taglio... #23 E al limite metto una rete come copertura...