PDA

Visualizza la versione completa : Patina bianca sulla superfice dell'acqua...dannosa o no?

Bapeppe
13-10-2006, 23:41
Ciao a tutti vi scrivo per una mia curiosità.
Sulla superfice dell'acqua del mio acquario è presente una leggerissima patina bianca che in prossimita dell'uscita della pompa non è presente e tende a spezzettarsi tipo briciole col movimento dell'acqua.
E' solo una patina leggera....non sono presenti filamenti e quant'altro.
Volevo sapere che cosa è e se crea danni alla salute della fauna e della flora nel mio acquario.
Ho chiaramente controllato i valori e sono tutti ok.
Inoltre ho notato che i corydoras vanno in superfice e si mettono a fare le bollicine dalle branchie...è un comportamento strano o è normale? Questa strana cosa lo fanno solo loro nel mio acquario.
Fatemi sapere aspetto con ansia i vostri consigli!
Grazie ;-)

scarano76
14-10-2006, 00:43
se hai avviato la vasca da poco è normale. sarebbero batteri che andranno via col tempo. se vuoi accellerare movimenta la superficie dell'acqua direzionando la pompa d'uscita del filtro
ciao

Bapeppe
14-10-2006, 09:33
Grazie scarano, mi sapresti rispondere alle altre due domande e cioè se è dannosa o no la patina e pèrchè i corydoras vanno in superfice?
Chiaramente vale lo stesso per gli altri qualcuno scriva grazie #24

bacarospo
14-10-2006, 10:36
Limita lo scambio gassoso tra acqua e aria e se molto "spessa" assume le caratteristiche di un biofilm. Ah si...assorbe luce.

Bapeppe
14-10-2006, 20:29
Non è spessa è davvero leggerissima come strato fortunatamente, quindi posso stare tranquillo non fa nulla? qualcuno se è piu' chiaro mi farebbe davvero felice
Grazie rispondete #22