PDA

Visualizza la versione completa : che catfish con discus?


lyla
13-10-2006, 19:30
ciao a tutti,vorrei sapere quale catfish potrebbe essere più adatto a una convivenza con i discus...
la vasca è 106*50*65(h) (o meglio lo sarà visto che me la stanno costruendo #19 ),quindi 344 lt lordi, ospiterà un trio di apistogramma hongsloi,6 cory e 5 discus wild
sinceramente non mi dispiacerebbe se il catfish avesse una propensione fitofaga....anche perchè mi sà che i wild se gli metto le caridinie poi mi chiedono la maionese #06
grazie a tutti :-))

malawi
14-10-2006, 14:31
ciao a tutti,vorrei sapere quale catfish potrebbe essere più adatto a una convivenza con i discus...
la vasca è 106*50*65(h) (o meglio lo sarà visto che me la stanno costruendo #19 ),quindi 344 lt lordi, ospiterà un trio di apistogramma hongsloi,6 cory e 5 discus wild
sinceramente non mi dispiacerebbe se il catfish avesse una propensione fitofaga....anche perchè mi sà che i wild se gli metto le caridinie poi mi chiedono la maionese #06
grazie a tutti :-))

Trattandosi di discus Brachyplastystoma o Pseudoplatystoma di grossa taglia non ce li vedrei male. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

lyla
14-10-2006, 15:19
-28d# -28d# -28d# -28d#

non sei costruttivo :-D :-D :-D :-D :-D

malawi
14-10-2006, 16:56
non sei costruttivo :-D :-D :-D :-D :-D

Con i discus mai!!!! :-D
Scherzi a parte io andrei su oto o ancistrus normali. Se prendi qualche L-number bello togli la scena ai discus.

Ciao Enrico

lyla
14-10-2006, 17:07
dici?io volevo proprio un L-number un pò particolare #13
tanto se prendo un altro pesce come l'hypancistrus che ho non corro il rischio di levare la scena ai discus.... non si vede mai!!!! #06 #06

ps:noto dall'avatar che il tuo compressiceps diventa sempre più giallo.... -05 -05 -05 -05 -05 -05

malawi
14-10-2006, 18:50
dici?io volevo proprio un L-number un pò particolare #13
tanto se prendo un altro pesce come l'hypancistrus che ho non corro il rischio di levare la scena ai discus.... non si vede mai!!!! #06 #06

ps:noto dall'avatar che il tuo compressiceps diventa sempre più giallo.... -05 -05 -05 -05 -05 -05

E' una foto vecchia... Comunque quando riproduce perde un po' di giallo sulla guancia destra. Sara' lo stress..., boh! Gli amici mi prendono in giro perche' dicono che l'ho dipinto io. :-D Vediamo adesso i piccoli se crescendo prenderanno il muso dal padre.
In genere gli L-number belli non sono prettamente alghivori. Degli oto zebra peru' che ne dici?

Ciao Enrico

lyla
14-10-2006, 20:21
mi sà anche a me che l'hai dipinto tu!! :-D :-D :-D

la mia coppia ha fatto le uova due volte,per ora niente piccoli,il maschio quando corteggia diventa molto bello,più giallo com le barrature evidenti,ma nemmeno lontanamente giallo come il tuo

gli oto zebra sono belli,ma si trovano facilmente?non li conosco come pesci...
e se cercassi un Lnumber non fitofago?tanto non mi formalizzo troppo per qualche alga... :-D :-D :-D

malawi
14-10-2006, 23:12
mi sà anche a me che l'hai dipinto tu!! :-D :-D :-D
la mia coppia ha fatto le uova due volte,per ora niente piccoli,il maschio quando corteggia diventa molto bello,più giallo com le barrature evidenti,ma nemmeno lontanamente giallo come il tuo


Mmmmm..., il maschio dovrebbe perdere le barrature e avere tutto il corpo marrone ad esclusione di pinne pettorali e muso che sono gialli. Non e' che sono 2 femmine? Hai una foto? Gli oto non si trovano con facilita' ma con una piccola ricerca sono reperibili. Come L prendi planetcafish e scegli il colore che ti piace di piu' o che fa pandant con discus e divano. :-D

Ciao Enrico

lyla
15-10-2006, 00:41
oh cavolo,dici che sono due femmine?però le uova le hanno fatte,è vero che non ho visto la schiusa,però mi sembrano una coppia.... e anche chi me li ha venduti alle Onde era sicuro(mi ha sessato sia le xenotilapia che i compressiceps,sulle xenotilapia non mi ha dato certezze,sui compressiceps mi pareva sicuro)

può essere che nella mia ignoranza io abbia confuso il momento del corteggiamento con un momento di ostilità,perchè comunque mi è capitato di vedere il presunto maschio sia barrato come ti ho detto che con la livrea marrone e la testa gialla.... purtroppo di foto dei due disgraziati non ne ho,appena vedono qualcuno vicino alla vasca si nascondono #06

la vasca nuova andrà in camera mia,perciò niente pandant col divano,anche perchè ho già i compressiceps intonati al divano #21 #21 #21 #21

lyla
15-10-2006, 01:13
mi piacerebbe molto un L14,ma mi sà che la vasca è piccolina per lui.. :-(

malawi
15-10-2006, 07:17
mi piacerebbe molto un L14,ma mi sà che la vasca è piccolina per lui.. :-(

Si, cresce molto. Anche se comunque e' quello che forse riesci a vedere meglio in vasca perche' sempre fuori.

Ciao Enrico

mmicciox
15-10-2006, 08:24
Evita otocinclus e paraotocinclus vari. Io soprattutto con i discus in riproduzione ho avuto il problema che si attaccavano ai fianchi per ciucciar il muco e i discus erano molto infastiditi. Questo con oto zebra, affinisi e paraotocinclus maculicaua. Solo gli oto niger nn hanno questo comportamento

lyla
15-10-2006, 12:06
grazie dei consigli,comunque come Lnumber mi piacciono moltissimo i baryancistrus sp.,specie i golden nuggett,l' L081 potrebbe andare bene per la mia vasca?planet catfish dice che non supera i 18 cm,e anche come valori mi sembra adattabile a quelli richiesti dai discus...

anche l'L142 è molto bello,ma sarà adatto alla temperatura da discus?

che casotto questi numeri #19 #19

Kimala
15-10-2006, 13:50
L142 penso che fino a 30 gradi non abbia grossi problemi, a patto che l'ossigenazione sia intensa.

ciao ciao

Kimala

anche a me piaccio i locaridi a pallini :-)

lyla
15-10-2006, 13:53
l'ossigenazione penso dovrebbe essere sufficiente,dato che la filtrazione è affidata a una sump

è vero anche a me piacciono i loricaridi a pois :-)) :-)) :-))

Kimala
15-10-2006, 13:57
Adesso che ci penso e un qualche tipo di Rineloricaria? pare sia un locaride molto apprezzato da chi alleva discus :-)

ciao ciao

Kimala

lyla
15-10-2006, 14:03
ho letto anche io che sono molto adatte alla convivenza....ma sinceramente non mi piacciono molto #12 #12

Kimala
15-10-2006, 14:05
neanche quelle rosse? (accento bolognese on) mo sono uno spetacolo! (accento bolognese off)

:-)

kimala

lyla
15-10-2006, 14:34
quelle rosse sono in effetti più belle,le terrò in considerazione,però non è che mi fanno impazzire,preferisco i baryancistrus

malawi
15-10-2006, 21:07
Evita otocinclus e paraotocinclus vari. Io soprattutto con i discus in riproduzione ho avuto il problema che si attaccavano ai fianchi per ciucciar il muco e i discus erano molto infastiditi. Questo con oto zebra, affinisi e paraotocinclus maculicaua. Solo gli oto niger nn hanno questo comportamento

Questo puo' succedere con tutti i loricaridi. Con gli oto le probabilita' sono un po' piu' altine perche' grandi ciucciatori.

Ciao Enrico :-D

lyla
15-10-2006, 21:21
no dai,spero non mi scambino i discus per dei chupa chups -05 -05

Enrico un baryancistrus ce lo vedresti bene in questa vasca?e se si ce n'è qualcuno che valga particolarmente la pena acquistare?purtroppo di loricaridi non me ne intendo molto(beh anche per il resto... pensavo che i compressiceps si corteggiassero invece volevano pestarsi..... :-D :-D :-D )

grazie ;-)

malawi
15-10-2006, 23:45
no dai,spero non mi scambino i discus per dei chupa chups -05 -05

Enrico un baryancistrus ce lo vedresti bene in questa vasca?e se si ce n'è qualcuno che valga particolarmente la pena acquistare?purtroppo di loricaridi non me ne intendo molto(beh anche per il resto... pensavo che i compressiceps si corteggiassero invece volevano pestarsi..... :-D :-D :-D )

grazie ;-)

L177 rio iriri.
Per i compressiceps se vivvono insieme molto probabilmente sono una coppia. Comunque un maschio dominante in quelle popolazioni dev'essere come quello della foto. Se e' barrato c'e' qualcosa che non va.

Ciao Enrico

lyla
16-10-2006, 10:54
grazie!
comunque il maschio per la maggior parte del tempo è così(meno giallo ma su questo sono rassegnata #06 ),qualche volta si barra...

esox
16-10-2006, 14:53
se metti i legni direi di mettere un panaque nigrolineatus, te li tiene a specchio (no BBa) , regge la temp, ci mette un bel po' a crescere e di solito lascia stare i dischi.
se li trovo, potresti anche mettere degli l177 rio iriri, a pois gialli #21

lyla
16-10-2006, 15:05
si legni ne metterò sicuramente molti,piante praticamente nulle,ma legni tanti e che spero mi ambrino x bene l'acqua!

sia il panaque che gli L177 sono molto belli,tra i due quale si fà vedere di più?sai com'è dopo l'esperienza con Trezeguet mi piacerebbe che questo catfish si facesse vedere almeno una volta al mese,non chiedo tanto!! :-D :-D :-D

malawi
16-10-2006, 15:50
sia il panaque che gli L177 sono molto belli,tra i due quale si fà vedere di più?sai com'è dopo l'esperienza con Trezeguet mi piacerebbe che questo catfish si facesse vedere almeno una volta al mese,non chiedo tanto!! :-D :-D :-D

Il panaque se hai legni e' sempre su quelli a mangiare e lo vedi sempre bene mentre l'altro lo vedi solo all'alba e al tramonto. Pero' se il panaque ha legni da mangiare ti fa dei filamenti di feci lunghi 40/50 cm. che i discus lo scambiano per un aquilone. :-D

Ciao Enrico

RamPrealpino
16-10-2006, 22:50
vai di L18 :-))
adulto è uno spettacolo #22
Fitofago non è...anzi.... ma quanto è bello?????!!!! :-))
(al massimo quando vede i discus te la chiede lui la maionese #18 )

ciao ciao

fastfranz
17-10-2006, 10:06
... quale catfish potrebbe essere più adatto a ...

Quoto Malawi! QUALSIASI catfish in grado di ingoiare #18 #18 #18 i Discus #07 #07 #07 è adatto ...

lyla
17-10-2006, 13:44
ma poveri Discus!!! :-( :-(

a mia difesa dico non metterò ibridi plasticosi,ma veri ciclidi wild.... -42


:-D :-D :-D :-D :-D

esox
17-10-2006, 14:17
ti fa dei filamenti di feci lunghi 40/50 cm

:-D :-D
quello è vero!! ma tanto dovrai sifonare spesso.... #18 #18
se vuoi qualcosa di meno sporchevole, sturiosoma, rino e/o loricarie ecc.

lyla
17-10-2006, 14:30
vabbè tanto la vasca è ancora under construction,poi vediamo un pò che disponibilità ha Esox sui listini e decido,sinceramente i miei preferiti sono i golden nuggett,però anche un panaque mi piacerebbe,a parte il piccolissimo difetto di concimarmi l'acquario.... #06
l'unica cosa importante è che il catfish stia bene con i discus,e viceversa,e sopratutto che si faccia vedere ogni tanto #36# #36# #36#

esox
17-10-2006, 15:12
golden nuggett

celo


che disponibilità ha Esox sui listini

purtroppo adesso molto poco, causa problemi import

dela boy
17-10-2006, 15:16
si legni ne metterò sicuramente molti,piante praticamente nulle,ma legni tanti e che spero mi ambrino x bene l'acqua!

sia il panaque che gli L177 sono molto belli,tra i due quale si fà vedere di più?sai com'è dopo l'esperienza con Trezeguet mi piacerebbe che questo catfish si facesse vedere almeno una volta al mese,non chiedo tanto!! :-D :-D :-D

hahahahahaha

lyla
17-10-2006, 16:14
è vero un golden nuggett l'ho visto in negozio! ma quello che tipo è?e sopratutto si fà vedere ogni tanto?(lo ammetto su questa cosa stò diventando un pochino paranoica #19 #19 #19 )

Pie
17-10-2006, 16:59
è vero un golden nuggett l'ho visto in negozio! ma quello che tipo è?e sopratutto si fà vedere ogni tanto?(lo ammetto su questa cosa stò diventando un pochino paranoica )


io ne ho 2 da 1 anno e mezzo presi sempre da esox e oltre a essere bellissimi sono abbastanza visibili (sicuramente molto di più del L114 che è letteralmente INVISIBILE). Secondo me non sbagli ;-)