Entra

Visualizza la versione completa : Radici delle Piante

petrox81
13-10-2006, 16:11
Quanto tempo impiegano le radici per attecchire?

ho appena messo le piante non senza difficoltà...

tra quanto non si muoveranno più di sicuro?

mmicciox
13-10-2006, 19:55
dipende dalla fertilizzazione (fondo, liquida, co2) cmq minimo una settimana, + probabile 15 giorni

GRIMPEUR
14-10-2006, 18:05
dipende dal tipo di pianta

lobo69
14-10-2006, 18:25
Quanto tempo impiegano le radici per attecchire?

ho appena messo le piante non senza difficoltà...

tra quanto non si muoveranno più di sicuro?

Premetto che ho un fondo di ghiaetto non fertilizzato al quarzo.
Io le ho piantate (anubias nana e l'altra non ricordo il nome ma molto comune e di facile gestione) in uno spessore di 5 cm con sotto ogni gruppo di piante una pastiglia fertilizzante. Dopo 15 gg hanno cominciato a buttare nuove foglie (dopo averne perse qualcuna nella piantumata) e le mantengo con un fertilizzante generico una volta la settimana. Per adesso tengono... + avanti non so! ;-)

ilabruna
14-10-2006, 18:57
lobo69 (bellissimo nick e personaggio!!! :-)) ) le anubias non vanno interrate, crescono meglio legate a dei tronchi o comunque se le interri devi lasciare il rizoma scoperto. Sicuramente sotto l'anubias la pasticca di fertilizzante è inutile dato che l'assorbimento avviene tramite le foglie e non tramite le radici (che servono solo ad aggrapparsi alle superfici)

mmicciox
14-10-2006, 20:57
ila la anubias è sicuramente una epifita, ma trattandosi di pianta palustre e non acquatica credo che l'aasorbimento dei nutrienti avvenga soprattutto tramite le radici (posso sbagliarmi ma ne sono quasi certo)

lobo69
15-10-2006, 11:03
lobo69 (bellissimo nick e personaggio!!! :-)) ) le anubias non vanno interrate, crescono meglio legate a dei tronchi o comunque se le interri devi lasciare il rizoma scoperto. Sicuramente sotto l'anubias la pasticca di fertilizzante è inutile dato che l'assorbimento avviene tramite le foglie e non tramite le radici (che servono solo ad aggrapparsi alle superfici)

Avevo letto da qualke parte che effettivamente si potevano legare a tronchi o rocce, comunque sta buttando foglie (il rizoma sono riuscito a lasciarlo il + scoperto possibile) e sembra stia bene. :-)