Visualizza la versione completa : CO2 necessaria?
Vorrei allestire un piccolo acquario (max 60 lt ) ma non vorrei montare il sistema di CO2....devo necessariamente acquistarla? Con una buona illuminazione potrei sopperire alla sua mancanza?
Ciao, io ho una vasca da 60 lit. ed effettivamente da quando ho messo la CO2 (nel mio caso ancora artigianale) la diff nelle piante l'ho vista!!... in meglio ovviamente ;-)
Comunque dipende anche dalle piante che hai e dal tio KH per esempio #36#
Sicuramente dipende anche dalle piante.
Per l'illuminazione più luce hai e più co2 ti serve.
In 60l ti fai l'impianto artigianale ;-)
Quella con il lievito e la bottiglia d'acqua? Ma è totalmente antiestetico: lacquario si trova in camera da pranzo!!!! Ci sono altre soluzioni?
Quella con il lievito e la bottiglia d'acqua? Ma è totalmente antiestetico: lacquario si trova in camera da pranzo!!!! Ci sono altre soluzioni?
Bhè, con un pò di fantasia la bottiglia la puoi "camuffare" :-))
Comunque vedrai che sarai adeguatamente ricompensato dalle tue piante... e anche dai tuoi pesci ovviamente!! #21
si, spendi un bel pò di eurozzi e ti compri l'impianto a bombola che viene venduto nelle migliori gallerie d'arte :-D :-D
Bè la bottiglia puoi nasconderla, per resto non si vede nulla.
mmicciox
09-05-2005, 21:58
Comunque se scegli con attenzione le piante e adotti qualche accorgimento tipo: scarso movimento dell'acqua, discreta popolazione di pesci, durezza media, puoi anche fare a meno della co2, certo che se vuoi acquari tipo takashi amano #26
Piranha Rosso
09-05-2005, 22:32
1) Una buona illuminazione non sopperisce alla mancanza di CO2 !!! Anzi, te ne aumenta il fabbisogno...
2) Se hai problemi a nascondere una bottiglia di plastica, allora come si fa con quegli estintori da 4 kg che ci portiamo dietro?
In ogni caso, come già suggerito, una durezza carbonatica non bassa ed una più accurata scelta delle piante risolvono il tuo problema.
Se la tua domanda è: la CO2 è necessaria in un acquario, la risposta è no !!! Anche se...
MaxPower
10-05-2005, 19:24
Bhè potresti utilizzare la CO2 Optimat della Tetra sul sito www.webacquarium.com costa 11€ circa. Per 60lt và più che bene. Ne tengo anche una a casa con bomboletta appena comprate e usata veramente poco.
Cmq la Co2 è molto importante e deve essere integrata continuamente dato che l'acqua si degassa facilmente.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |