Visualizza la versione completa : Ma sta marcendo???
Nel giro di 1 settimana stanno capitando tutte a me.... vi spiego:
Due sett fa ho avviato un nuovo acquario da 150 lt (ghiaia + acqua del rubinetto e 2 lt di quella del vecchio acquario + batteri) ho spostato la cabomba ke avevo nel vecchio (dove cresceva bene) nel nuovo e qui sono incominciati i problemi! L'allestimento è lo stesso e anche i valori dell'acqua sono gli stessi ma la cabomba ha cominciato ad avere delle alghe verdi/azzurre su tutte le punte dove ci sono i nuovi "butti", sembra quasi legata; invece il fondo della pianta si disgrega come se marcisse... io ho tolto le parti marciulente (che sembrano dissolversi) e ho lavato la pianta ma la situazione si ripete... come mai? che cos'è? cosa faccio?
Grazie in anticipo a tutti
Luce ???
La cabomba esplode se gli dai luce, altrimenti fa questa fine....
Nel mirabello 30 lt avevo 11w nel cayman 150 lt ho 36w e l'ho sistemata in piena luce con gli steli distanti uno dall'altro proprio x nn avere nesuna parte all'ombra!
Ieri ho spiegato la situazione a esox e mi ha detto ke molto probabilmente sono cianobatteri (ho notato delle bollicine d'aria nelle alghe)! #23
Ma xkè vengono i ciano batteri? E xkè mi marcisce la cabomba? -04
Se sono cyanobatteri hai un bel problema da risolvere, nella seziona alghe se ne è parlato diffusamente.
Io tempo fà ho risolto con un prodotto specifico che si chiama Cyanocell.
Grazie x il consiglio e il nome della medicina.
Vado subito a leggere!
Arieccomi! Ho sifonato e messo 1.5 ml di acqua ossigenata x litro x sconfiggere i cyano, sembrano migliorati tantisimo (solo alcune parti della ghiaia sono ancora "azzurrine") adesso cosa faccio? i batteri "buoni" saranno morti? posso trasferire i pesci dal vecchio acquario a questo (è avviato da 3 sett)? Il trasferimento era programmato x questa domenica...
scarano76
20-10-2006, 10:09
anch'io ho avuto questo problema! colpa dell'alta temperatura adesso abbassata a 23°. inoltre la cabomba vuole tanta luce e co2
Non mi risulta che l'acqua ossigenata abbia successo contro i cianobatteri #24
Meglio usare un antibatterico ...tipo cyanocell
Non mi risulta che l'acqua ossigenata abbia successo contro i cianobatteri
tramite la funzione "cerca" ho trovato un sacco di post, dopo averli letti tutti #19 ho deciso di provare con l'acqua ossigenata come consigliano in molti. Dopo 2 gg di utilizzo la situazione è migliorata, siccome consigliano un trattamento di 4 giorni aspetto di vedere se funziona davvero oppure è un pagliativo...
....boh ....non dovrebeero avere correlazioni ....ma provare costa poco ...alcuni dicono che addirittura va via con il semplice uso di prodotti contro le alghe ....tipo protalon !!!
...le ciano sono dei batteri ...vanno eliminati con l'uso di antibatterici ....il resto per me è un pagliativo ...poi ripeto provare costa veramente poco....
Tienici aggiornati :-))
....non dovrebeero avere correlazioni ..
io e la chimica nn andiamo d'accordo ma l'acqua ossigenata si usa x disinfettare le ferite e a quanto ne so e un potente antibatterico, ecco xkè mi sono convinta a provarla... ma se dici così mi vengono i dubbi -28d#
Comunque vi terrò sicuramente informati :-)
ke dici se i cyano vanno via posso spostare i miei guppy domenica? secondo te i batteri "buoni" sono morti con l'acqua ossigenata? avevo già passato il picco!insisto xke sono in sovrannumero nel mirabello e una guppa ha partorito sta notte! Nn so più dove metterli!
AVVISO A TUTTA LA POPOLAZIONE DEGLI AQUARIOFILI: con l'acqua ossigenata i cyano sono completamente spariti ma sono diminuiti anche i batteri "buoni" quindi ho avuto un'altro mini picco (mi sono saliti i nitriti a 0.8 x un pò di giorni poi con i cambi parziali e l'aggiunta di batteri sono scesi a 0.3) -28d#
Scusa fammi capire hai messo 1.5ml x 150l x 4 giorni = 900 ml di acqua ossigenta ?
Azz...ci credo che sono spariti i ciano, hai messo un litro di acqua ossigenata, non vorrai mica metterci anche dei pesci li dentro vero ? -05 -05 -05
Scusa fammi capire hai messo 1.5ml x 150l x 4 giorni = 900 ml di acqua ossigenta ?
Azz...ci credo che sono spariti i ciano, hai messo un litro di acqua ossigenata, non vorrai mica metterci anche dei pesci li dentro vero ? -05 -05 -05
se è così, vedrà anche le sue piantine ..morire poco a poco ...bruciate !!! #36#
Ho sifonato e messo 1.5 ml di acqua ossigenata x litro x sconfiggere i cyano,
#12 ERRORE: 1.5 ml di acqua ossigenata x 10 litri di acqua! scusate ho sbagliato a scrivere!!! #13 quindi inserivo 22.5 ml al giorno x 4 giorni per un totale di 90 ml!
I cyano sono spariti, le piante nn si sono bruciate e prima di inserire i pesci ho fatto un cambio parziale e tutti i test (ph, gh, kh, no2, no3, nh... nn ricordo il numero comunque ammonio e ammoniaca se nn sbaglio); siccome era tutto a posto ho inserito i pesci (chiaramente continuando a inserire giornalmente i batteri)
PS ho scritto l'avviso alla popolazione acquariofila xkè visto ke nessuno mi rispondeva alla domanda
i batteri "buoni" sono morti con l'acqua ossigenata?
nn mi sembrava scontato l'effetto dell'acqua ossigenata sulla colonia batterica...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |