Entra

Visualizza la versione completa : quantità di co2

kica
13-10-2006, 11:11
sono una principiante ma mi sto appassionando ... dopo un 120 L. a casa ho un 300L. al lavoro solo che con quest'ultimo acquario ho difficoltà con la quantità di co2 necessaria . ho il rilevatore ma qualcuno sa dirmi il numero di bolle + o - corretto ?

asterix
13-10-2006, 13:49
non esiste un numero corretto di bolle... a parità di bolle, tanti fattori (movimentazione dell'acqua in superficie, Temp) ma soprattutto l'efficienza del diffusore/reattore e la durezza carbonatica fanno sì che la concentrazione varia tantissimo.

Siccome è al concentrazione che conta mi dispiace ma non ti si puo dire quale è i lnumero di bolle necessario.

Il modo più sicuro ed efficace a parer mio è di calcolarsi la percentuale di Co2 in funzione del kh e del pH. Infatti il pH è direttamente collegato alla concentrazione di Co2. Questa relazione varia con il KH. la relazione si trova in tabelle apposta che ti danno la concentrazione per ogni tua misura di KH e pH.

Una volta che hai un KH stabile e dato che una buona concentrazione di CO2 (dipende da quante piante hai e da quali pesci hai) varia tra il 25 e il 40 capisci quante bolle devi avere per tentativi in funzione del pH che misuri!

Ecco la tabella!! http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

brick
13-10-2006, 14:18
non esiste un numero corretto di bolle... a parità di bolle, tanti fattori (movimentazione dell'acqua in superficie, Temp) ma soprattutto l'efficienza del diffusore/reattore e la durezza carbonatica fanno sì che la concentrazione varia tantissimo.

Siccome è al concentrazione che conta mi dispiace ma non ti si puo dire quale è i lnumero di bolle necessario.

Il modo più sicuro ed efficace a parer mio è di calcolarsi la percentuale di Co2 in funzione del kh e del pH. Infatti il pH è direttamente collegato alla concentrazione di Co2. Questa relazione varia con il KH. la relazione si trova in tabelle apposta che ti danno la concentrazione per ogni tua misura di KH e pH.

Una volta che hai un KH stabile e dato che una buona concentrazione di CO2 (dipende da quante piante hai e da quali pesci hai) varia tra il 25 e il 40 capisci quante bolle devi avere per tentativi in funzione del pH che misuri!

Ecco la tabella!! http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

...scusa la domanda ma e scusate l'intromissione... ma io di questa tabella non ho mai capito nulla... il risultrato che si trova all'incrocio fra le linee che cos'è? Il numero di bolle che deve fare al minuto?

kica
13-10-2006, 14:34
ringrazio per la risposta. infatti ho livelli di kh e ph bassini . con il prodotto che ho comprato cercherò di farli alzare un pò.
grazie ancora
kica

esox
13-10-2006, 14:40
il risultrato che si trova all'incrocio fra le linee che cos'è? Il numero di bolle che deve fare al minuto?

no, i mg /lt presenti in acqua, che per una concentrazione ottimale per le piante deve essere tra 20 e 30

brick
13-10-2006, 14:49
che per una concentrazione ottimale per le piante deve essere tra 20 e 30

e per i pesci?

esox
13-10-2006, 15:11
non da fastidio a quei livelli, a meno che tu non abbia discus

scarano76
14-10-2006, 00:49
Il modo più sicuro ed efficace a parer mio è di calcolarsi la percentuale di Co2 in funzione del kh e del pH.
esatto!!quotato

mk_vr
25-10-2006, 23:46
non da fastidio a quei livelli, a meno che tu non abbia discus

nel caso dei discus qual'è il valore ottimale?

esox
26-10-2006, 14:38
un po' più bassa. sui 10/15mg/l

Duart
27-10-2006, 18:54
scusate e per gli scalari quale sarebbe la fascia piu' ottimale?

ho un misuratore ph a gocce, e per me e' molto difficile distinguere tra un 6,5 e 7,5 faccio proprio fatica. ma la differenza e' enorme, vista la formula equivale ad un 10 alla 2.
come devo fare?

esox
28-10-2006, 14:35
per gli scalari quale sarebbe la fascia piu' ottimale?

a TUTTI gli altri pesci, non da assolutamente fastidio la co2, che quindi deve rimanere tra i 20 e 30mg/l

e' molto difficile distinguere tra un 6,5 e 7,5

se fai così fatica cambia senz'altro test...