Entra

Visualizza la versione completa : quantità di co2

kica
13-10-2006, 11:11
sono una principiante ma mi sto appassionando ... dopo un 120 L. a casa ho un 300L. al lavoro solo che con quest'ultimo acquario ho difficoltà con la quantità di co2 necessaria . ho il rilevatore ma qualcuno sa dirmi il numero di bolle + o - corretto ?

asterix
13-10-2006, 13:49
non esiste un numero corretto di bolle... a parità di bolle, tanti fattori (movimentazione dell'acqua in superficie, Temp) ma soprattutto l'efficienza del diffusore/reattore e la durezza carbonatica fanno sì che la concentrazione varia tantissimo.

Siccome è al concentrazione che conta mi dispiace ma non ti si puo dire quale è i lnumero di bolle necessario.

Il modo più sicuro ed efficace a parer mio è di calcolarsi la percentuale di Co2 in funzione del kh e del pH. Infatti il pH è direttamente collegato alla concentrazione di Co2. Questa relazione varia con il KH. la relazione si trova in tabelle apposta che ti danno la concentrazione per ogni tua misura di KH e pH.

Una volta che hai un KH stabile e dato che una buona concentrazione di CO2 (dipende da quante piante hai e da quali pesci hai) varia tra il 25 e il 40 capisci quante bolle devi avere per tentativi in funzione del pH che misuri!

Ecco la tabella!! http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

brick
13-10-2006, 14:18
non esiste un numero corretto di bolle... a parità di bolle, tanti fattori (movimentazione dell'acqua in superficie, Temp) ma soprattutto l'efficienza del diffusore/reattore e la durezza carbonatica fanno sì che la concentrazione varia tantissimo.

Siccome è al concentrazione che conta mi dispiace ma non ti si puo dire quale è i lnumero di bolle necessario.