Visualizza la versione completa : Accelerare la maturazione???Possibile??
lucacorcetti
13-10-2006, 10:35
Salve a tutti...
Senza sbraitarmi addosso...é possibile accelerare la maturazione utilizzando qualche prodotto???Nella mia vasca,da quando ho inserito le rocce,vedo pochi esserini e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare qualche attivatore batterico "VALIDO" che aiuti lo sviluppo della micro fauna nella mia vasca...Grazie a tutti.
RobyVerona
13-10-2006, 21:36
Non è in alcun modo possibile accelerare la maturazione di una vasca, che dura almeno un paio di anni. Si possono aggiungere ceppi batterici (ottimi i biodigest della prodibio) ma di certo non si accelera in maniera così netta.
lucacorcetti
14-10-2006, 01:10
Grazie...Non lo dicevo perchè volessi abbreviare la maturazione,ma perchè non noto nessun esserino (copepodi o anfipodi,asterine etc etc9 che popolano la vasca...le rocce sono state inserite 09/10/2006 , lo so è presto,ma possibile che non vi sia traccia di vita???
Sono in maturazione con buoio totale, schiumatoio a palla,letto fluido caricato con rowaphos e reattore di calcio.
I parametri dell'H2O :
PH all'uscita del reattore di calcio 6,7 (prodac)
PH in vasca 8,18 (Phmetro tunze)
KH all'uscita del reattore 32° KH (prodac)
KH in vasca 12°Kh
NO2 non rilevabili (prodac)
NO3 non rilevabili (prodac)
PO4 NON misurati
Salinità densimetro 1025
Salinità rifrattometro 1032
Temperatura 26°
Sapete dirmi il motivo???
Spegni il reattore di calcio: non serve a nulla in questo momento se non ad arriccchire la vasca di CO2 col rischio, appena accenderai le luci, di far esplodere una infestazione algale. Lo accenderai fra qualche mese quando alghe coralline e soprattutto i coralli consumeranno calcio e carbonati.
Alza la salinità, comprati test più affidabili e porta pazienza per la microfauna: se le rocce non fanno schifo fra qualche mese vedrai di tutto in vasca.
lucacorcetti
14-10-2006, 10:15
Ok,allora spengo il reattore come anche consigliatomi da supergippo e attendo impaziente...PS:oggi sul vetro la prima asterina! #22
Concordo con quanto dice sm, ed aggiungo,
- togli le resine , spegni il letto fluido
- comincia ad illuminare la vasca con un fotoperiodo minimo
- inserisci animali fitofaghi, esempio lumache, ricci, paguri, gamberetti e se vuoi anche pesci
- armati di pazienza , è la cosa migliore per avere buoni risultati in futuro.
Ciao
lucacorcetti
14-10-2006, 11:28
Seconde te (aster73) dovrei iniziare già con il fotoperiodo???Le rocce le ho inserite appena una settimana fa (rocce prese da veliero79) ed anche se erano in vasca da 6 anni non mi fido ad iniziare subito con il fotoperiodo...O sbaglio??Vorrei almeno fare altre tre settimane di buio per poi iniziare ad illuminare per tre ore al giorno per poi aumentare ogni settimana di 1 ora il fotoperiodo in modo da arrivare al fotoperiodo completo nell'arco delle 5/6 settimane.Che ne dici???Mi consigli ugualmente di partire con il fotoperiodo??Perchè secondo te dovrei spegnere il letto fluido??Cosa comporta tenerlo acceso in fase di maturazione??
Scusa le mille domande,ma sempre meglio chiedere che fare di testa propria
lucacorcetti, scusa, ma avevo inteso che le rocce erano nuove ed inserite già da un mese.
Con le rocce usate non è praticamente necessaria la maturazione, anzi tenerle al buio può essere controproducente.
I processi di ossidoriduzione dei nutrienti effettuati dai ceppi batterici avvengono anche grazie alla luce.
Inizia subito con il fotoperiodo e dopo massimo 2 settimane fotoperiodo completo.
Spegni il letto fluido, le resine al momento non servono a niente, anzi legano elementi fondamentali come i carbonati utili allo sviluppo anche delle alghe coralline.
Ciao
lucacorcetti
14-10-2006, 16:28
Io mi fido...
inizio da domani ad illuminare per 4 ore al giorno e poi aumento 1 ora a settimana sino ad arrivare al fotoperiodoi completo di 9 ore HQI e 11 ore attinica.
Va bene???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |