PDA

Visualizza la versione completa : Primi test......datemi dei consigli !!!

Grangottu
13-10-2006, 08:25
Sono al giorno 23 da quando ho avviato l'acquario di 68 litri netti.
Dopo aver avuto il picco di nitriti ieri ho effettuato i primi test completi:

PH = 8
GH = 5
KH = 4
No3= 5
No2= assenti

che pesci posso iniziare ad inserire ?
So che il PH e` alto,come posso fare ad abbassarlo ?
Grazie a tutti.
Ciao

Grangottu
13-10-2006, 11:53
nessuno ?

asterix
13-10-2006, 12:14
nessuno ?

no dai... qualcuno lo puoi inserire!!! :-D :-D

che pesci vuoi avere?

con quel pH devi lavorare... hai un KH basso che ti permetterebbe tante belle cose ma il pH molto alto...

Hai mai pensato alla Co2? ne devi avere veramente poca e pertanto le painte secondo me stentano a respirare...

ovvio che la Co2 aumenterà anche senza aggiungerla... (respirano anche i pesci!!!)

avrai mica l'areatore acceso vero? si direbbe che fino ad ora hai fatto uscire dall'acqua tutta la CO2 possibile... potrebbe essere stato l'areatore, le piante che la hanno usata per crescere quel tanto che potevano nei 23 giorni oppure il getto della pompa che faceva troppa turbolenza in superficie.

con quel KH hai mai pensato ai ciclidi nani? okkio che sono un po' particolari da gestire!

per adesso potresti... o cercare di gestire il pH e aspettare oppure aggiungere un paio di bestioline... se li vuoi dentro un ancystrus oppure 4 corydoras (se credi che possano essere pesci che vuoi).

Grangottu
13-10-2006, 13:57
nessuno ?

no dai... qualcuno lo puoi inserire!!! :-D :-D

che pesci vuoi avere?

non lo so ancora.Volevo capire con questi valori che pesci potevo mettere.

con quel pH devi lavorare... hai un KH basso che ti permetterebbe tante belle cose ma il pH molto alto...

Hai mai pensato alla Co2? ne devi avere veramente poca e pertanto le painte secondo me stentano a respirare...

ovvio che la Co2 aumenterà anche senza aggiungerla... (respirano anche i pesci!!!)

si alla Co2 ho gia` pensato. Ma quanto puo` costare un impianto decente per il mio acquario ?

avrai mica l'areatore acceso vero? si direbbe che fino ad ora hai fatto uscire dall'acqua tutta la CO2 possibile... potrebbe essere stato l'areatore, le piante che la hanno usata per crescere quel tanto che potevano nei 23 giorni oppure il getto della pompa che faceva troppa turbolenza in superficie.

Non ho l'areatore. Il getto del filtro l'ho indirizzato ne verso l'alto ne verso il basso.Diciamo in diagonale.Puo` essere che la co2 sia andata persa perche` tenevo l'acquario scoperchiato per fare scendere la temperatura ?

con quel KH hai mai pensato ai ciclidi nani? okkio che sono un po' particolari da gestire!

non li conosco assolutamente.

per adesso potresti... o cercare di gestire il pH e aspettare oppure aggiungere un paio di bestioline... se li vuoi dentro un ancystrus oppure 4 corydoras (se credi che possano essere pesci che vuoi).

i botia non li posso mettere ?
i corydoras devono essere in gruppo ?
Grazie x le risposte

asterix
13-10-2006, 17:17
[quote]
asterix ha scritto:
Citazione:

nessuno ?

no dai... qualcuno lo puoi inserire!!!

che pesci vuoi avere?

non lo so ancora.Volevo capire con questi valori che pesci potevo mettere.

è un po' il gatto che si morde la coda... ;-) con questi valori potresti fare di tutto praticamente... tranne forse i poecilidi tipo guppy e platy!!!!

si alla Co2 ho gia` pensato. Ma quanto puo` costare un impianto decente per il mio acquario ?

quello con la bombola 60€ su abissi e ti porti a casa anche la prima bombola NON ricaricabile (se lo devi prendere prendi anche l'adattatore per la bombola ricaricabile e poi se sei smalettone trovi la bombola ricaricabile a poco e sei aposto!)
comunque per il tuo acquario la CO2 artigianale a gel puo essere un'ottima soluzione... io non ce l'ho fatta ma tu magari riesci molto meglio di me.

questo costa 5€ in tutto e ti puoi bere l'acqua della bottiglietta!!!!

Non ho l'areatore. Il getto del filtro l'ho indirizzato ne verso l'alto ne verso il basso.Diciamo in diagonale.Puo` essere che la co2 sia andata persa perche` tenevo l'acquario scoperchiato per fare scendere la temperatura ?

Ma il getto è almeno 1 dito sotto il pelo dell'acqua? Quante piante hai?

non li conosco assolutamente.

sono molto belli... io mi farei un giro in Internet per vedere se ne trovi che ti piacciono... guarda i pelicachroma sono uno spettacolo durante la riporduzione e il bello è che più facili di loro trovi solo i platy!!!! Di Dove sei? se sei di MI un paio di posti te li posso consigliare dove andare a vederli!!!

Non li conosco per niente... mai avuti!

Sì... decisamente sì... hanno un comportamento decisamente diverso in gruppo... molto più naturale e meno stranito... direi che da soli non stanno bene per niente.
Grazie x le risposte

Cleo2003
13-10-2006, 17:46

Se intendi i macracantha (bande arancio con bande nere) direi di no.. acquario troppo piccolo, loro vanno minimo in 2 e diventano troppo grandi (oltretutto tendono ad esser un pò rompipalle)

Si, nel tuo caso 3-4 ci stanno tranquillamente.

Sicuramente prima di tutto devi abbassare in ogni caso il ph... come ti hanno detto se nn hai turbolenza dovrebbe esser naturalmente più verso il 7.5-7.6.. con che test fai le misurazioni ?

Con quei valori potrai in ogni caso inserire diversi tipi di pesci, meglio decidere un pò un biotopo e scegliere pesci che già in natura vivono quindi nelle stesse acque o che almeno abbiano le stesse esigenze.
I ciclidi nani... www.apistogramma.it volendo una coppia ci starebbe, forse i cacatuoides che se nn mi sbaglio vogliono diversamente dagli altri un ph basico (tra 7.2 e 7.5 mi sembra.. ma ti sanno dire meglio nella sezione ciclidi centro-sudamericani), oppure puoi andare sull'asiatico e mettere una coppia di colisa lalia oppure colisa chuna e qualche rasbora.. (abbassando però il ph sotto a 7 magari), guarda le schede di questi pesci o senti anche altri pareri ;-)
In ogni caso prima scegli i pesci, stabilizza i valori per quelli che hai scelto e poi inseriscine nn più di 2-3 alla volta (primi magari i pesci da fondo e ultimi i più delicati) e ad una settimana di distanza da ogni gruppetto.. così nn ingolfi il filtro e controlli che tutto vada bene