Entra

Visualizza la versione completa : filtro a zainetto acquaclear

lisia81
13-10-2006, 07:44
Ho preso per 1 20 litri questo filtro della askoll..la vasca sarà popolata solo da caridine. è pensato per una vasca da 18.76 litri..
Detto che ho speso 23 euro quando con un niagara ne potevo spendere molti meno, dopo la prima notte non ho più trovato una caridina..il filtro andava pianissimo e infatti erano tutte li..di cui una morta..
la notte fa rumore (anche se mi avevano assicurato il contrario, ho inserito un pezzettino di calza di nylon nel tubo di aspirazione (me uno intorno ai amateriali filtranti in modo che le caridine non entrino.
cmq appena da spento lo faccio partire ancqua ne esce..poi poche gocce!!!
secondo voi è difettoso o è colpa della calza?(però non è otturata). al posto del carbone ho messo lana di perlon..può essere colpa sua?
lo riporto indietro?

Krily
13-10-2006, 10:24
Ciao,
ho lo stesso filtro da circa tre anni in una vaschetta da 20 litri. Il fatto che non ti esca acqua appena acceso credo non sia tanto colpa della calza, quanto che più di una volta mi è capitato che in ripartenza... non partisse! Se inizio a riempirlo "a mano" con un bicchierino da sopra piano piano e con molto rumore riparte.

Attualmente nella vasca ci ospito degli Endler e il tubo di aspirazione è coperto da un pezzetto di zanzariera modellata e siliconata, con questo non ho notato differenze di portata, anche se è meno "fitto" della calza di nylon.

Confermo anche il rumore, non infernale ma superiore a quello di altri filtri.

Se puoi quindi riportarlo fai bene perchè secondo me non è un buon filtro, comunque se te ne danno uno identico non credo che troverai differenze!

Ciao,
Krily

lisia81
13-10-2006, 12:24
ti ringrazio!!! a me la portata cala dopo un po!!! cioè lo riempio come fai tu e va poi con il passare delle ore cala..proverò a vedere che mi dice il negoziante!! se ci riuscissi prenderei prodotti o caridine e passerei al niagara visto da un altra parte..a 13 eurolo prendo!!!
le avevo chiesto del rumore..se no avrei preso un filtro esterno tipo eden..

lisia81
13-10-2006, 12:24
ps. io la calza l'ho messa tra la congiunzione dei due tubi..a metà..te la zanzariera dove l'hai incollata?non hai una foto?

Krily
13-10-2006, 12:48
Foto te ne posso fare stasera ma non so quanto si possa veder bene. Te lo spiego perchè è abbastanza semplice: ho preso un pezzetto di zanzariera quadrato 6X6 (cm ovviamente). L'ho arrotolato intorno alla parte di aspirazione (dove c'è la griglietta per intenderci, quindi sotto la congiunzione tra i due tubi) per prendere la misura, quindi l'ho sfilato, siliconato da un lato e sotto in modo da lasciare l'unica apertura sopra. Ho tenuto bloccato con mollette per la biancheria e atteso che il silicone asciugasse (48 ore, non avevo fretta).

Avendo preso le misure in partenza lo infilo come una calza, non ho bisogno di bloccarlo e posso rimuoverlo quando voglio.

Riguardo la portata che ti cala non è normale, non penso sia però la calza in quanto in passato l'ho usata anch'io e non ho notato tale fenomeno. Per cui ti chiedo: il tubo di aspirazione, dopo le due curve è ben poggiato sul buco sopra la girante? La regolazione di flusso è al massimo oppure al minimo?

Ciao,
Krily

lisia81
13-10-2006, 13:09
più o meno ho capito come hai fattoun capuccetto insomma..!!però una foto farebbe comodo ;) ora è al minimo..perchè al massimo è peggio..aumenta il rumore ma la portata di poco..
glie lo porto a far vedere..monatto è montato correttamente..

Krily
13-10-2006, 13:26
Aumenta il rumore quando aumenti la portata? #24

Non è che per caso ti è rimasta un po' d'aria nel tubo di aspirazione? A me succede che rimane aria ed il filtro è più rumoroso, a quel punto comincio ad aumentare e diminuire la portata ed in una minutata mi sputa fuori tutta l'aria e diventa più silenzioso. Tra l'altro se c'è aria la riesci a vedere distintamente nel tubo.

Ti dico questo perchè il mio filtro è si un po' rumoroso ma, mi ripeto, niente di esagerato e sopratutto non varia in funzione della portata ma rimane costante.

Per la foto del "cappuccetto" stasera tornando a casa la faccio, se riesco te la posto in serata, altrimenti dovrai avere pazienza fino a lunedì!

Ciao
Krily

esox
13-10-2006, 14:14
io ne ho uno in negozio, ci ho messo un cubo di spugna attorno alla griglia (per i piccoli di red cherry) e va benissimo, nessun rumore...

lisia81
13-10-2006, 14:21
e la portata?
ripeto parte bene ma dopo un po rallenta..

esox
13-10-2006, 15:09
sempre stabile...la calzina secondo me è il tuo problema...man mano che si intasa ( e ci vuole poco) fa passare sempre meno acqua...ah, io al posto del carbone ho messo dei cannolicchi..meglio della lana, che cmq fa da meccanico

Krily
13-10-2006, 15:17
esox, la cosa che mi risulta strana è il rumore che aumenta quando aumenta la portata: sono d'accordo che la calza limita molto, ma non dovrebbe generare rumore! Inizialmente anch'io usai il nylon ma devo dire che non ho mai riscontrato il problema della rumorosità anche se, come tu dici, si intasa in poco tempo.

Riguardo le modifiche, ho ridotto la spugnetta come dimensioni ed ho messo sotto dei cannolicchi e sopra la spugnetta.

Ciao,
Krily

esox
13-10-2006, 15:26
boh..potrebbe essere che aumentando la portata e avendo poca acqua in entrata si svuoti parzialmente il vano pompa producendo rumore....

Krily
13-10-2006, 15:29
lisia81 se provi a togliere la calza ed a farlo girare, ti fa lo stesso problema?

lisia81
13-10-2006, 19:30
l'ho portato alla venditrice..loprova lei in una delle sue vasche..per i cannolicchi sarà un disastro..li preleverò dai 100l tanto li la situazione è stabile..
ha fatto molta fatica pure lei ad avviarlo..poi andava bene..controllerà il flusso..semmai me lo cambia con 1 esterno ma non è che abbia voglia di spendere altri 8 euro!!1si lo fa anche senza calza..mi è capitato quando ci ho trovato dentro le caridine..a proposito secondo voi entrano da sotto o dalla cascatella che fa l'uscita?

lisia81
15-10-2006, 08:10
alllora dalla negoziante andava..anche se ci ha smanettato dietro un bel po..ora portato a casa fa un sacco d'aria che prima non aveva mai fatto eche non riesco ad eliminare..
ho messo una spugna nell'aspirazione e una a coprire l'uscita..
cmq il rumore c'è sempre..specialmente quando metto il coperchio..

Krily
16-10-2006, 10:42
Ciao,
continuo ad essere convinto che hai aria dentro il filtro, il rumore secondo me è dato da quello!

Alla venditrice faceva lo stesso rumore? Prova a aumentare e diminuire più volte il flusso, vedi se esce aria.

Per le caridine, non credo siano state aspirate, il tubo di pescaggio finisce direttamente sulla girante, se l'hai trovata incastrata alla congiunzione tubo/girante, allora è passata da li, altrimenti non so come possa essere arrivata in un altro punto!

Ti allego comunque le foto della "calza" che ho fatto con la retina antizanzare.

Ciao,
Krily