PDA

Visualizza la versione completa : Alimentare piccoli caca

guerrigliero
12-10-2006, 22:07
Finalmente la mia coppietta ce l'ha fatta mi sono ritrovato con un pò di avannotti in giro per la vasca! Sto provvedendo a trasferire i caracidi che avrebbero in breve fatto strage ... Dato che non ho pensato all'eventualità adesso non saprei come nutrire i pargoletti ? Qualche suggerimento, grazie !

esox
13-10-2006, 15:19
la cosa migliore sono i naupli di artemia

blackrose
13-10-2006, 18:13
mi intrometto anche io, altrimenti?
Non credo che avro' mai la possibilita' di schiudere delle artemie, pena: La mia ragazza mi sbatte fuori di casa, gia' ha fatto storie quando gli ho piazzato mezzo kg di surgelato in freezer...

guerrigliero
13-10-2006, 18:28
Ho visitato un bel sito che spiega la coltura dell'artemia, ma sono necessari almeno tre giorni per avere i primi naupli. Quindi mi associo a blackrose altrimenti ?

malawi
13-10-2006, 18:48
Ho visitato un bel sito che spiega la coltura dell'artemia, ma sono necessari almeno tre giorni per avere i primi naupli. Quindi mi associo a blackrose altrimenti ?

Basta un buon micronizzato dato piu' volte al giorno. Se l'artemia la sommnistri 4/6 volte per il secco devi fare 8/12. La crescita e' un po' piu' lenta ma come dimensioni piu' simile a quella naturale.

Ciao Enrico

StEaLtH³
13-10-2006, 22:05
ma mica il micronizzato deve essere evitato perchè può dare blocchi intestinali?

malawi
13-10-2006, 23:20
ma mica il micronizzato deve essere evitato perchè può dare blocchi intestinali?

E' il contrario...., sono le artemie che provocano il bloat perche' prive di fibra. Pero' negli avannotti non succede mai. Accade a partire dai 3/4 cm. in su.

Ciao Enrico

esox
14-10-2006, 14:07
sono le artemie che provocano il bloat perche' prive di fibra

sì, e non nei nani

malawi
14-10-2006, 14:20
sono le artemie che provocano il bloat perche' prive di fibra

sì, e non nei nani

Secondo me anche in alcuni nani e' possibile che accada. Non negli apisto pero'.

Ciao Enrico

esox
14-10-2006, 14:32
quali secondo te? roba tipo biotecus ecc??

malawi
14-10-2006, 16:42
quali secondo te? roba tipo biotecus ecc??

Laetacara e ram. Nei biotoecus non l'ho mai visto perche' il riscaldatore me li ha ammazzati prima che potessi farlo io con il cibo.

Ciao Enrico

StEaLtH³
15-10-2006, 23:13
no ma aspettate un attimo mi state dicendo che gli avattoni di ram e caca si possono tirare su appena finiscono il sacco vitellino con il micronizzato?

malawi
15-10-2006, 23:34
no ma aspettate un attimo mi state dicendo che gli avattoni di ram e caca si possono tirare su appena finiscono il sacco vitellino con il micronizzato?

Certamente. Sono anni che non uso piu' artemie. Come del resto i pesci adulti possono essere nutriti solo con un buon secco.

Ciao Enrico

StEaLtH³
15-10-2006, 23:45
quindi lhai sperimentato su i tuoi ciclidi? buono a sapersi.. perchè dalle mie parti si trovano solo quelle surgelate di artemie, invece il micronizzato è lì a far nulla sul mobiletto! se i miei ram porteranno a termine una covata sò cosa dargli :-))

esox
16-10-2006, 14:56
ai ram però sarebbe buona regola dare prima un liquido (liqui fry) e poi passare a naupli o micronizzato

malawi
16-10-2006, 15:01
quindi lhai sperimentato su i tuoi ciclidi? buono a sapersi.. perchè dalle mie parti si trovano solo quelle surgelate di artemie, invece il micronizzato è lì a far nulla sul mobiletto! se i miei ram porteranno a termine una covata sò cosa dargli :-))

Come dice Esox per quelli che fanno uova molto piccole sarebbe meglio fare 2 o 3 giorni ad infusori e poi passare al micro.

Ciao Enrico

dicanio10
16-10-2006, 19:32
ma ragazzi scusate,siccome mi sono nati dei piccoli cacatoides anche a me e sono riuscito a isolarli in un fondo di bottiglia di plastica messo a galla nel acquario (lo sò che ci vorrebbe ben altro ma è la prima volta) come mangiare posso il secco che do ai genitori ma ovviamente tritato/schiacciato finche non diventa polvere???sono in crisi aiutatemi!!

malawi
16-10-2006, 21:56
ma ragazzi scusate,siccome mi sono nati dei piccoli cacatoides anche a me e sono riuscito a isolarli in un fondo di bottiglia di plastica messo a galla nel acquario (lo sò che ci vorrebbe ben altro ma è la prima volta) come mangiare posso il secco che do ai genitori ma ovviamente tritato/schiacciato finche non diventa polvere???sono in crisi aiutatemi!!

Se e' granulare per nani va bene e crescono ma il fondo di bottiglia secondo me non fa circolare bene l'acqua, si sporca molto e muoiono.

Ciao Enrico

StEaLtH³
16-10-2006, 22:34
liquido? cioè?

esox
17-10-2006, 14:20
ovviamente tritato/schiacciato finche non diventa polvere???

meglio cmq un micronizzato per avanotti, di solito più proteico come composizione (guarda però l'etichetta, molti sono per guppy ecc e quindi hanno una buona dose di vegetali di cui ai nani nulla cale..)

liquido è il liqui fry

guerrigliero
17-10-2006, 22:03
bene grazie provo il micronizzato

blackrose
21-10-2006, 22:21
malawi tu cosa usi di micronizzato?